Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da kathy »

gohanEl ha scritto: alla fine se uno ha qualche soldo in più è meglio spenderlo nell'acquisto di 2 pannelli in più?
certamente, perché un impianto leggermente più grande permette anche di stare in autoconsumo più a lungo e ti tutela da annate piovose in cui produrrai di meno.


All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da mirko2016 »

gohanEl ha scritto:Scusate quindi alla fine se uno ha qualche soldo in più è meglio spenderlo nell'acquisto di 2 pannelli in più?
Dipende da cosa vuoi.

Se vuoi guardare aspetto economico....devi capire davvero i tuoi consumi (con previsione dei futuri) e fare impianto dimensionato per rientrar il prima possibile...evitando assolutamente batteria

Se vuoi guardare esclusivamente aspetto ambientale....devi guardare di mettere più kWp di impianto che puoi, mettendo moduli pure performanti e svenandoti (PS non te lo consiglio eh...). Evitando come la peste le batterie di accumulo.

Se vuoi una via di mezzo e quindi vuoi fare un impianto adeguato e rientrare in breve tempo ma non ti dispiacerebbe produrre anche di più di quel che ti serve per spirito green (e perché magari dovessi aumentare i consumi lo faresti a cuore leggero), ma non vuoi sacrificare aspetto economico, puoi mettere un po' più di quello che ti serve, tanto se guardi alla differenza tra un 4,5 kW e un 5,5 kW con inverter normale e moduli normali probabilmente il prezzo incrementale dell'impianto dovrebbe essere di 800-1000€, che tra 50%, vendita dell'energia, maggior autoconsumo recuperi in 10 anni o poco più (quel singolo kWp aggiuntivo, impianto lo recuperi in 5-6 anni) nella peggiore delle ipotesi (e da lì in avanti sei in guadagno). Alla fine non è forse il miglior investimento ma non è nemmeno male.

Io ho fatto così, terza opzione, ho messo 4,55 kWp il massimo che potevo, 4 kW erano sufficienti per i miei consumi stimati. Poi vabbè la stima si è rivelata profondamente sbagliata perché ho avuto modo di caricare gratis al lavoro quando mia moglie lavora...fa la differenza ovviamente, mi ha tolto un sacco di consumo, se poi contiamo che con la pandemia quando non lavora non ci si muove.... sarebbe certamente bastato il 3 kW (ma ovviamente non si può calcolare di aver energia regalata).

PS tutto il discorso legato al fatto che comunque superi la soglia dei 3 kW in ogni caso
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da gohanEl »

Bhe io considero appunto che oggi i miei consumi sono di circa 2700kwh annui, ho appena acquistato una vettura elettrica e quindi il consumo raddoppierà. In futuro spero di potermi permettere un secondo veicolo elettrico, quindi dai 5000 kwh ci sarà un ulteriore aumento di altri 2500 kwh, quindi arrivare a 5,5kwp non è un'eresia immagino.
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da kathy »

gohanEl ha scritto:Bhe io considero appunto che oggi i miei consumi sono di circa 2700kwh annui, ho appena acquistato una vettura elettrica e quindi il consumo raddoppierà.
Bravo hai colto il punto.

Un errore comune di chi dimensiona impianto FV con scambio sul posto è basarlo su consumi passati.

Si deve basare sul futuro. Altrimenti sarai uno dei tanti che apre un nuovo thread su come ampliare l'impianto esistente e scoprirai che per aggiungere due pannelli sarai sommerso dalle spese burocratiche etc. etc....
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da paskyu »

kathy ha scritto: certamente, perché un impianto leggermente più grande permette anche di stare in autoconsumo più a lungo e ti tutela da annate piovose in cui produrrai di meno.
Ed in inverno, quando il sole è più basso e ci sono meno ore di luce al giorno, migliori ancora di più.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”