Sei un genio!EttoreMelis ha scritto:Perché la Panda non ha il retrotreno auto-sterzante?
Perché non le serve..........
Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Il trasferimento di carico sugli assi anteriori e posteriori in frenata ci sarà sempre.
Ho fatto un disegno (fa schifo lo so ma spero che bast per spiegare cosa intendo)
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Quello che voglio dire è che io con le sospensioni posso limitare rollio e beccheggio senza problemi ma non elimino il trasferimento dei carichi sulle ruote, il vantaggio di riuscire ad eliminare rollio e beccheggio fanno in modo che la macchina resti piatta, accelerando, l'anteriore si allegerirà sempre così come in frenata si allegerirà il posteriore a prescindere dalla durezza delle sospensioni.
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Certamente anche se "poco flessibili"paskyu ha scritto:Ed hanno anche le sospensioni.albo70 ha scritto:Anche i carrelli delle locomotive vengono progettati per minimizzare i trasferimenti di carico
Ciao
Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Ho letto tutti gli interventi, voler trovare una spiegazione fisica al perchè ci sono i tamburi mi ha molto incuriosito ma vorrei dire la mia opinione del motivo dei tamburi.
COSTO COSTO COSTO.
I tamburi costano poco.
Altro considerazioni che mi vengono dalla mia esperienza ultradecennale con le ibride toyota (12 anni di prius e 250k km):
1) Nella Prius ho cambiato le pastiglie anteriori la prima volta a 180k km, ogni volta che cambiavo gomme chiedevo il controllo pastiglie e mi dicevano sempre avrai si e no altri 10k km prima di cambiarle; risultato 4 cambi gomme e mai pastiglie ogni volta mi dicevano10k km di margine. (quindi una EV avendo maggiore frenata rigenerativa di una ibrida non le cambierà proprio mai ne le anteriori ne le posteriori da cui vanno benissimo anche i tamburi che costano poco).
2) Nella Prius avevo i cerchi in lega con copricerchio e i dischi si vedevano pochissimo, meglio così perchè molte volte erano belli ruggini potevano stare giorni senza che le pinze premessero le pastiglie e non sarebbero stati un bel spettacolo, fortuna che quasi tutte le EV fanno vedere poco i dischi ma sarebbe meglio che non li facessero vedere proprio.
3) Nella prius la B la usavo pochissimo perchè aumentava i consumi più di quello che guadagnava avendo meno kW di rigenerazione, ad andatura cittadina circa 2-3kW se non ricordo male, una EV ad andatura cittadina avrà anche 10kW di rigenerazione per cui usate la B sempre abituatevi a viaggiare in B, serve cambiare modo di guidare e dosare l'acceleratore per evitare il rallentamento eccessivo, e non consumerete mai dischi o tamburi oltre a rigenerare molto, comunque anche andaste in D frenando si aumenta la rigenerazione serve solo non frenare all'ultimo ma anticipare il rallentamento.
Altra mia considerazione e qui vorrei discuterne
A mio avviso i tamburi dietro sull'asse motrice consentono un momento di inerzia minore rispetto ai dischi, sono molto piccoli in diametro, per cui riducono un po' i consumi in transitorio.
COSTO COSTO COSTO.
I tamburi costano poco.
Altro considerazioni che mi vengono dalla mia esperienza ultradecennale con le ibride toyota (12 anni di prius e 250k km):
1) Nella Prius ho cambiato le pastiglie anteriori la prima volta a 180k km, ogni volta che cambiavo gomme chiedevo il controllo pastiglie e mi dicevano sempre avrai si e no altri 10k km prima di cambiarle; risultato 4 cambi gomme e mai pastiglie ogni volta mi dicevano10k km di margine. (quindi una EV avendo maggiore frenata rigenerativa di una ibrida non le cambierà proprio mai ne le anteriori ne le posteriori da cui vanno benissimo anche i tamburi che costano poco).
2) Nella Prius avevo i cerchi in lega con copricerchio e i dischi si vedevano pochissimo, meglio così perchè molte volte erano belli ruggini potevano stare giorni senza che le pinze premessero le pastiglie e non sarebbero stati un bel spettacolo, fortuna che quasi tutte le EV fanno vedere poco i dischi ma sarebbe meglio che non li facessero vedere proprio.
3) Nella prius la B la usavo pochissimo perchè aumentava i consumi più di quello che guadagnava avendo meno kW di rigenerazione, ad andatura cittadina circa 2-3kW se non ricordo male, una EV ad andatura cittadina avrà anche 10kW di rigenerazione per cui usate la B sempre abituatevi a viaggiare in B, serve cambiare modo di guidare e dosare l'acceleratore per evitare il rallentamento eccessivo, e non consumerete mai dischi o tamburi oltre a rigenerare molto, comunque anche andaste in D frenando si aumenta la rigenerazione serve solo non frenare all'ultimo ma anticipare il rallentamento.
Altra mia considerazione e qui vorrei discuterne
A mio avviso i tamburi dietro sull'asse motrice consentono un momento di inerzia minore rispetto ai dischi, sono molto piccoli in diametro, per cui riducono un po' i consumi in transitorio.
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Beh, non me ne intendo abbastanza per "discuterne",ma direi considerazioni veramente interessanti.
Grazie!
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Io penso che sicuramente i vantaggi (immagino ci saranno visto questo ritorno al passato di VW) sono legati al costo e ad un relativo minor peso delle masse in gioco...
Inoltre sfruttando la frenata rigenerativa freni delle EV sono normalmente molto meno stressati e quindi eventuali problemi di surriscaldamento, che affliggono più i freni a tamburo che quelli a disco, sono meno frequenti....
Certo, con guida un pò più sportiva e/o in lunghe discese ....
Inoltre sfruttando la frenata rigenerativa freni delle EV sono normalmente molto meno stressati e quindi eventuali problemi di surriscaldamento, che affliggono più i freni a tamburo che quelli a disco, sono meno frequenti....
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
A parte che i freni a tamburo hanno un momento di inerzia molto superiore dei freni a disco in quanto la massa è concentrata sul raggio esterno, su quali considerazioni ti basi per affermare che i freni a tamburo costano meno di quelli a disco?ilratman ha scritto:A mio avviso i tamburi dietro sull'asse motrice consentono un momento di inerzia minore rispetto ai dischi, sono molto piccoli in diametro, per cui riducono un po' i consumi in transitorio.
Per curiosità prova a chiedere quanto costa sostituire il tamburo posteriore ed il disco anteriore della ID3 e già che ci sei chiedi anche quanto vengono le pasticche anteriori e le ganasce posteriori della stessa macchina e se proprio proprio vuoi toglierti ogni dubbio chiedi il costo del sistema freno completo anteriore e posteriore.
Non lo so e sono curioso di saperlo ma per la mia esperienza sono convinto che questo sistema costi di più.
Non stiamo parlando del freno a tamburo della panda, quello della id.3 è sigillato e sovradimensionato rispetto ad un classico freno a tamburo posteriore.
Sulle macchine industriali con le quali ho a che fare giornalmente, i particolari dei sistemi a tamburo elencati sopra costano mediamente il doppio rispetto ai corrispettivi a disco.
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Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?
Esatto fate tutte le considerazioni negative che volete, ritorno al Medio Evo, brutti da vedersi, ma per quanto riguarda il prezzo sostituire tutto sia posteriore che anteriore, il posteriore costa quasi il doppio, sono sigillati e prodotti per durare fino alla fine vita del veicolo, con le pasticche scordatevelo, e visto le masse in gioco e il motore posteriore, sono decisamente più performanti di un disco, soprattutto in rigenerazione e in fine per ottenere stessi benefici ci voleva un disco con pasticche quasi quanto tutta la ruota e minimo 4 pistoncini, se hanno scelto gli ingegneri questo sistema tutto è meno che per il risparmio, ho detto che avendo un parente con un Audi station con cerchi da 20 dischi avanti e retro con pinze rosse, magnifici bellissimi da vedere, quì concordo, ma sul fatto che so andati al risparmio siete fuori strada, io ho pure sostituito le ruote e l'ho visto senza ruota enorme ed autoventilato, andate a sostituirlo poi vi accorgete se costa meno.MrJack69 ha scritto:Per curiosità prova a chiedere quanto costa sostituire il tamburo posteriore ed il disco anteriore della ID3 e già che ci sei chiedi anche quanto vengono le pasticche anteriori e le ganasce posteriori della stessa macchina e se proprio proprio vuoi toglierti ogni dubbio chiedi il costo del sistema freno completo anteriore e posteriore.