Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da paskyu »

EttoreMelis ha scritto:Perché la Panda non ha il retrotreno auto-sterzante?
Perché non le serve..........
Sei un genio! :lol: :lol: :lol: :lol:


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da MrJack69 »

Il trasferimento di carico sugli assi anteriori e posteriori in frenata ci sarà sempre.
Ho fatto un disegno (fa schifo lo so ma spero che bast per spiegare cosa intendo)
Allegati
IMG_7465.jpg
IMG_7465.jpg (1.28 MiB) Visto 821 volte
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da MrJack69 »

Quello che voglio dire è che io con le sospensioni posso limitare rollio e beccheggio senza problemi ma non elimino il trasferimento dei carichi sulle ruote, il vantaggio di riuscire ad eliminare rollio e beccheggio fanno in modo che la macchina resti piatta, accelerando, l'anteriore si allegerirà sempre così come in frenata si allegerirà il posteriore a prescindere dalla durezza delle sospensioni.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
albo70

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da albo70 »

paskyu ha scritto:
albo70 ha scritto:Anche i carrelli delle locomotive vengono progettati per minimizzare i trasferimenti di carico
Ed hanno anche le sospensioni.

Ciao
Certamente anche se "poco flessibili" ;-)
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da ilratman »

Ho letto tutti gli interventi, voler trovare una spiegazione fisica al perchè ci sono i tamburi mi ha molto incuriosito ma vorrei dire la mia opinione del motivo dei tamburi.

COSTO COSTO COSTO.

I tamburi costano poco.

Altro considerazioni che mi vengono dalla mia esperienza ultradecennale con le ibride toyota (12 anni di prius e 250k km):

1) Nella Prius ho cambiato le pastiglie anteriori la prima volta a 180k km, ogni volta che cambiavo gomme chiedevo il controllo pastiglie e mi dicevano sempre avrai si e no altri 10k km prima di cambiarle; risultato 4 cambi gomme e mai pastiglie ogni volta mi dicevano10k km di margine. (quindi una EV avendo maggiore frenata rigenerativa di una ibrida non le cambierà proprio mai ne le anteriori ne le posteriori da cui vanno benissimo anche i tamburi che costano poco).
2) Nella Prius avevo i cerchi in lega con copricerchio e i dischi si vedevano pochissimo, meglio così perchè molte volte erano belli ruggini potevano stare giorni senza che le pinze premessero le pastiglie e non sarebbero stati un bel spettacolo, fortuna che quasi tutte le EV fanno vedere poco i dischi ma sarebbe meglio che non li facessero vedere proprio.
3) Nella prius la B la usavo pochissimo perchè aumentava i consumi più di quello che guadagnava avendo meno kW di rigenerazione, ad andatura cittadina circa 2-3kW se non ricordo male, una EV ad andatura cittadina avrà anche 10kW di rigenerazione per cui usate la B sempre abituatevi a viaggiare in B, serve cambiare modo di guidare e dosare l'acceleratore per evitare il rallentamento eccessivo, e non consumerete mai dischi o tamburi oltre a rigenerare molto, comunque anche andaste in D frenando si aumenta la rigenerazione serve solo non frenare all'ultimo ma anticipare il rallentamento.

Altra mia considerazione e qui vorrei discuterne
A mio avviso i tamburi dietro sull'asse motrice consentono un momento di inerzia minore rispetto ai dischi, sono molto piccoli in diametro, per cui riducono un po' i consumi in transitorio.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Avatar utente
AndreaLuigiRainoldi
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/03/2021, 11:19
Località: Lombardia

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da AndreaLuigiRainoldi »

Beh, non me ne intendo abbastanza per "discuterne",ma direi considerazioni veramente interessanti.
Grazie!
ID.3 Pro S e ID. Charger Trifase
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da Seba67 »

Io penso che sicuramente i vantaggi (immagino ci saranno visto questo ritorno al passato di VW) sono legati al costo e ad un relativo minor peso delle masse in gioco...
Inoltre sfruttando la frenata rigenerativa freni delle EV sono normalmente molto meno stressati e quindi eventuali problemi di surriscaldamento, che affliggono più i freni a tamburo che quelli a disco, sono meno frequenti....
Certo, con guida un pò più sportiva e/o in lunghe discese .... :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da MrJack69 »

ilratman ha scritto:A mio avviso i tamburi dietro sull'asse motrice consentono un momento di inerzia minore rispetto ai dischi, sono molto piccoli in diametro, per cui riducono un po' i consumi in transitorio.
A parte che i freni a tamburo hanno un momento di inerzia molto superiore dei freni a disco in quanto la massa è concentrata sul raggio esterno, su quali considerazioni ti basi per affermare che i freni a tamburo costano meno di quelli a disco?
Per curiosità prova a chiedere quanto costa sostituire il tamburo posteriore ed il disco anteriore della ID3 e già che ci sei chiedi anche quanto vengono le pasticche anteriori e le ganasce posteriori della stessa macchina e se proprio proprio vuoi toglierti ogni dubbio chiedi il costo del sistema freno completo anteriore e posteriore.
Non lo so e sono curioso di saperlo ma per la mia esperienza sono convinto che questo sistema costi di più.
Non stiamo parlando del freno a tamburo della panda, quello della id.3 è sigillato e sovradimensionato rispetto ad un classico freno a tamburo posteriore.
Sulle macchine industriali con le quali ho a che fare giornalmente, i particolari dei sistemi a tamburo elencati sopra costano mediamente il doppio rispetto ai corrispettivi a disco.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Perché Volkswagen ID.3 non ha i freni a disco al retrotreno?

Messaggio da Gian Luca »

MrJack69 ha scritto:Per curiosità prova a chiedere quanto costa sostituire il tamburo posteriore ed il disco anteriore della ID3 e già che ci sei chiedi anche quanto vengono le pasticche anteriori e le ganasce posteriori della stessa macchina e se proprio proprio vuoi toglierti ogni dubbio chiedi il costo del sistema freno completo anteriore e posteriore.
Esatto fate tutte le considerazioni negative che volete, ritorno al Medio Evo, brutti da vedersi, ma per quanto riguarda il prezzo sostituire tutto sia posteriore che anteriore, il posteriore costa quasi il doppio, sono sigillati e prodotti per durare fino alla fine vita del veicolo, con le pasticche scordatevelo, e visto le masse in gioco e il motore posteriore, sono decisamente più performanti di un disco, soprattutto in rigenerazione e in fine per ottenere stessi benefici ci voleva un disco con pasticche quasi quanto tutta la ruota e minimo 4 pistoncini, se hanno scelto gli ingegneri questo sistema tutto è meno che per il risparmio, ho detto che avendo un parente con un Audi station con cerchi da 20 dischi avanti e retro con pinze rosse, magnifici bellissimi da vedere, quì concordo, ma sul fatto che so andati al risparmio siete fuori strada, io ho pure sostituito le ruote e l'ho visto senza ruota enorme ed autoventilato, andate a sostituirlo poi vi accorgete se costa meno.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”