Se cambio gestore elettrico cambia anche tariffa fotovoltaico?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Se cambio gestore elettrico cambia anche tariffa fotovoltaico?

Messaggio da reidinanto »

Io sono ancora con Enel, ho accumulo e vendo l'energia in eccesso con il GSE, ma se non sbaglio dal Gennaio prossimo devo per forza cambiare? qual'è secondo voi la strategia migliore? Siccome io lavoro a casa sono fortunato perchè posso caricare la macchina quando c'è il sole. Quindi in teoria sarebbe meglio una tariffa più bassa in fasce serali giusto?
Una cosa poi che non ho capito: se cambio gestore, cambia anche a chi vendo l'energia in eccesso? come funziona? Ho guardato le varie offerte online ma nessuna parla del caso in cui si abbia il fotovoltaico e cosa succede con l'energia prodotta in eccesso, a quanto te la pagano... :?:



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Se cambio gestore elettrico cambia anche tariffa fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

1) L'energia in eccesso ti viene pagata dal GSE, indipendentemente sa chi sia il tuo fornitore; al tuo fornitore, poco importa che tu abbia il FV o meno.
2) devi cambiare (forse) se sei ancora in maggior tutela, scegli il fornitore che più ti aggrada. Ma, se non ricordo male, è stato prorogato al 31/12/2022.
Quindi, per il momento, fino a dicembre 2022 non ha problemi a rimanere nel mercato tutelato.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Se cambio gestore elettrico cambia anche tariffa fotovoltaico?

Messaggio da reidinanto »

Ah OK, grazie mille per i chiarimenti! :)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”