Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
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Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
Se si pensava che fosse innovativa la Ioniq5 quello che promette la Ioniq7 per il mercato americano è un deciso successivo passo in avanti, con uno sguardo a quanto fatto da Tesla in molti casi... robotaxi, guida autonoma, parcheggio automatico. La potenza di ricarica potrebbe essere ancora più veloce, si parla di 10-80% in 7 minuti contro i 18 della ioniq5 (minuto 5:13) e potrebbe essere disponiibile la funzionalità di wireless charging. Si parla anche della piattaforma di infotainment NVIDIA Drive (già dalla Ioniq6), che sembrerebbe molto promettente.
Insomma un attacco frontale a tesla su tutti i lati (tranne la rete di charger)...
https://www.youtube.com/watch?v=zfAlHqkxvlM
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
7 minuti!?!?!??!?!?giabon ha scritto:La potenza di ricarica potrebbe essere ancora più veloce, si parla di 10-80% in 7 minuti contro i 18 della ioniq5 (minuto 5:13)
Ormai siamo arrivati ai tempi di un pieno di idrogeno, con buona pace per quest'ultimo
7 minuti è sbalorditivo, davvero
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
Meglio aspettare la prova dei fatti, di promesse favolose ne abbiamo già sentite tante.
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
In effetti è veropIONiere ha scritto:promesse favolose ne abbiamo già sentite tante
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
In questo caso la promessa è fatta da chi ha dimostrato i 18 minuti con la Ioniq5, con una batteria sicuramente molto più piccola di quella che avrà la Ioniq7, probabilmente riuscirà a sfruttare meglio anche gli 800V. In ogni caso convengo assolutamente con voi tutta pubblicità per ora... e la corsa a megabatteria per mega autonomie non è che sia un grande obiettivo... speriamo che i passi in avanti si facciano con piccole batterie ad alta densità e buona efficienza... e già il minor peso vuol dire miglior efficienza.
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
Domanda curiosa: ma non si rischia di friggere la batteria in un lampo con queste velocità di ricarica? Ok gli 800 V, ma in 7' mi pare davvero poco. Considerando che Tesla stessa, caricando molto ai SuC, che sono più lenti, rallenta ulteriormente la ricarica per preservare lo SoH.
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
Ripeto quello che ho già spiegato in lungo e largo nel thread della Ioniq5:
Gli 800V di per se non permettono assolutamente di caricare piu velocemente, il limite e' sempre e comunque il fattore 'C' della singola cella, cioè il rapporto tra capacita' della cella e potenza di ricarica.
Per esempio una macchina che carica da 0-80% in 30 minuti, carica in media con un fattore C di 1,6, in 15 minuti il fattore C sarebbe 3,2, mentre in 7 minuti parliamo di un fattore C medio di 6,8 che e' sbalorditivo.
Non mi risulta che esistono già celle al lito NMC con la densità e longevità necessaria per uso automobilistico capaci di tale fattore C, basta pensare che la Taycan e la M3 di punta raggiungono un fattore C di circa 3 (ma di media molto meno).
Inoltre la capacita' complessiva della batteria non influisce sul fattore C, perciò dire che da 0 a 80% ci mette meno tempo perché la batteria e piu grossa e' sbagliato. La potenza di ricarica può essere maggiore ma il tempo per arrivare all'80% dipende unicamente dal fattore C della singola cella, non dalla dimensione complessiva della batteria.
Gli 800V di per se non permettono assolutamente di caricare piu velocemente, il limite e' sempre e comunque il fattore 'C' della singola cella, cioè il rapporto tra capacita' della cella e potenza di ricarica.
Per esempio una macchina che carica da 0-80% in 30 minuti, carica in media con un fattore C di 1,6, in 15 minuti il fattore C sarebbe 3,2, mentre in 7 minuti parliamo di un fattore C medio di 6,8 che e' sbalorditivo.
Non mi risulta che esistono già celle al lito NMC con la densità e longevità necessaria per uso automobilistico capaci di tale fattore C, basta pensare che la Taycan e la M3 di punta raggiungono un fattore C di circa 3 (ma di media molto meno).
Inoltre la capacita' complessiva della batteria non influisce sul fattore C, perciò dire che da 0 a 80% ci mette meno tempo perché la batteria e piu grossa e' sbagliato. La potenza di ricarica può essere maggiore ma il tempo per arrivare all'80% dipende unicamente dal fattore C della singola cella, non dalla dimensione complessiva della batteria.
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
E comunque anche fosse bisogna prima che esitano colonnine che possano supportare tali ricariche... puoi avere l'auto che sulla carta ricarica alla velocità più alta di questo mondo, ma se in giro ci sono solo colonnine EnelX da 22 kW magari "castrate" nel periodo estivo non ci fai nulla...
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Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
Ciao a tutti, sono possessore di una M3 LR e di una Ioniq 5, purtroppo di quest'ultima sono rimasto deluso dal consumo, è inutile cercare ricariche superveloci senza essersi prima preoccupati delle scariche ultraveloci, migliorando l'efficienza di motori, elettronica, ecc. La M3 è un esempio di efficienza.
Re: Hyundai Ioniq 7 promette ancora meglio che la Ioniq 5
La Ioniq 5 è anche un po’ più pesante eh… È un SUV, non sono paragonabiliAssov ha scritto:Ciao a tutti, sono possessore di una M3 LR e di una Ioniq 5, purtroppo di quest'ultima sono rimasto deluso dal consumo, è inutile cercare ricariche superveloci senza essersi prima preoccupati delle scariche ultraveloci, migliorando l'efficienza di motori, elettronica, ecc. La M3 è un esempio di efficienza.