Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da zeAndrea »

Ciao, è una colonnina di nuova generazione, ha le prese 3A e Type2, ho avuto però subito un problema con la mia Tazzari in quanto ho parcheggiato, avvicinato la card, avviato ricarica e sono andato a fare la spesa. Tempo 30 secondi mi arriva notifica sulla App di ricarica interrotta. Caricato quindi solo pochi secondi, ma arrivata subito fattura di 0,02 euro, cifra simbolica ma ero andato li proprio per sfruttare il tempo della spesa per una ricarica, invece nulla


La mia Tazzari

zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da zeAndrea »

ho provato ad inviare segnalazione, questa la risposta di enelx:

Gentile Andrea,

grazie per averci contattato.

In merito alla tua richiesta, ti informiamo che abbiamo completato la verifica del servizio di ricarica sull'infrastruttura 19XP22T5HK4AD00276.
Le ricariche sull' infrastruttura da te segnalata terminano per motivi di sicurezza perché vi è un assorbimento di potenza maggiore da parte del tuo veicolo rispetto alle impostazioni dell' Infrastruttura di Ricarica .
Ti suggeriamo di effettuare ricariche su infrastrutture con potenza 44 Kw .


mi sembra molto strano in quanto la mia Tazzari assorbe 2,3kw..
La mia Tazzari
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da marco »

Ah, certo che se questa colonnina non può erogare 10 A siamo messi bene :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da bunner72 »

Provata varie volte e funziona alla grande .
zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da zeAndrea »

successivamente l'ho riprovata anch'io, ma ho dovuto impostare 1,7 kW sulla mia Tazzari per farla andare..
La mia Tazzari

bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da bunner72 »

Ciao zeAndrea io ho settato al massimo come ricarica ed è arrivata anche a 5.5Kw di potenza sulla mia Kona in monofase.
Ciao
zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da zeAndrea »

credo che di base il problema sia che la Tazzari o la Twizy, a differenza delle auto elettriche, non abbiano il controller di assorbimento, quindi hanno un assorbimento fisso e non colloquia con la colonnina che quindi va in protezione, ma le colonnine, visto che io le pago come voi, devono essere utilizzabili da tutti, quindi deve essere prevista una modalità adatta anche ai quadricicli, anche perchè in tante altre colonnine non ho mai avuto problemi
La mia Tazzari
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da bunner72 »

Concordo pienamente con te .
Ciao
Penneasy
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/11/2021, 21:41
Località: Bologna
Veicolo: Twizy

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da Penneasy »

Buongiorno a tutti. Anche io per la mia Twizy 80 ho lo stesso problema: su almeno 10 colonnine provate su Bologna, non mi carica la Twizy su Enel X. Si blocca a 00,03 kWh. Ho segnalato almeno 50volte a Enel X e per ora solo chiacchiere. C'è qualche colonnina che funziona su Bologna?
Grazie
zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Despar Bologna BO Via delle Armi

Messaggio da zeAndrea »

eh con la twizy credo che ora sia un bel problema perchè lei assorbe 2300w fissi se non ricordo male e non puoi regolarla quindi non avendo circuito di scambio dati con colonnina poi ti blocca, con la tazzari si può settare la carica su 3 diversi assorbimenti e mettendola a 1700w si riesce.. mi sembra assurdo che abbiano messo questo vincolo con così diverse tipologie di veicoli in circolazione, almeno dovrebbe a 3000w così tutti i quadricicli non avrebbero problemi..
pensare che ci ho fatto 40.000km con la twizy a suo tempo, oggi sarebbe quasi inutilizzabile se non si carica a casa.. :twisted:
La mia Tazzari

Rispondi

Torna a “Bologna”