Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da selidori »

Preso da questa sfida, ho provato A SALIRE SOPRA al mio cavo di ricarica (cavo fornito con Nissan Leaf 2018 (monofase, 32A), modo3; qua modello esatto) per vedere come e quanto resiste.

Godetevi il video:



NOTA: ovviamente non sono videomaker professionista, ho fatto un solo ciak senza alcuna preparazione con due cellulari puntati, illuminazione come viene (avevo pensato, per quello filo a terra di attivare il flash ma poi all'atto pratico mi son dimenticato...)... quindi la qualità video è quel che è, video ricodificati entrambi per fargli avere le misure uguali (perdendo ovviamente l'HD).
Chiedo venia.
Magari la prossima volta conveniva farlo di giorno all'aperto...
NOTA2: ho fatto anche la prova con una 3A, ha resistito pure lei, ma in quel caso c'e' stata una sorpresa (ora cerco di restaurare il video e se riesco lo posto anche lui, in quel caso la qualità però è molto scarsa).
Per entrambe le prove, ad ogni modo, ci sono stati dei rumori terribili, nel video non sembrano così gravi, dal vero ho seriamente pensato di aver fatto la cazzata....
Ultima modifica di selidori il 20/01/2021, 8:26, modificato 2 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:dal vero ho seriamente pensato di aver fatto la cazzata....
Francamente anche dal video la sensazione è quella :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da Deen »

Quindi ha resistito? Comunque era meglio che provavi con un cavo raccattato da qualche parte... :) se si è rovinato mi sentirei un po’ in colpa :? :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da marco »

Complimenti per il coraggio :D
Quindi alla fine nessuno problema, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video prova di carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da selidori »

In effetti prima di dire "ha resistito" va provato... io do' per buono che va ancora visto non ci sono segni evidenti di rotture, ma appena lo provo ve lo dico....
marco ha scritto:Complimenti per il coraggio :D
Appena ho fatto videre il video un altro utente mi ha detto "dovrebbe resistere anche il carichino (ic-cdp), almeno quelli seri dati con le auto".
Ecco, quello non ho proprio il coraggio di provarlo....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da selidori »

Sono passati mesi, nel frattempo ho usato varie volte il cavo ATTRAVERSATO anche al top delle sue prestazioni (capirai... una fase a 32A...) senza nessun problema.
Era per chiudere il cerchio e confermare che sopravvive alla "carratura".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da mirko2016 »

selidori ha scritto:Era per chiudere il cerchio e confermare che sopravvive alla "carratura".
Probabilmente sopravvive....non sempre è uguale, un oggetto può essere più resistente di un altro per microcolpi che ha ricevuto, può cambiare anche nel salirci sopra se si gira in malo modo ad esempio. Un po' come quando tocchi il marciapiede con la ruota....spesso non capita nulla, altre volte lo prendi bene e ti si squarcia.

PS complimenti per il coraggio... aggiungerei "non fatelo a casa".
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video prova su carrabilità cavo di ricarica monofase 32 A

Messaggio da selidori »

Si si ogni cavo ovviamente è a se.
Non mi aspetto neppure che un cinese a 70 euro possa sopravvivere... io parlavo del cavo specifico (sopra ho messo il PN, anzi lo riporto qua per ricercabilità: 33329534+01 296M4 ) ed in generale a quelli omologati in Europa che dovrebbero appunto sopportare la carrabilità proprio come requisito indispensabile per la certificazione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”