Quali sensori di parcheggio aftermarket acquistare per iOn?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Quali sensori di parcheggio aftermarket acquistare per iOn?

Messaggio da andrea.ceria »

Salve! Come da titolo, visto che il portafoglio piange e trovo inutile sprecare quei 400-500 euro per installare una radio 2din con retrocamera (nonostante sia un progetto gustoso), vorrei ripiegare sull'installazione di sensori di parcheggio posteriori per migliorare ancora i parcheggi...

Qualcuno ha esperienza in merito e può darmi qualche spunto su cosa acquistare e come collegare i sensori? Sarebbe inoltre molto gradito non fare fori nel paraurti...

Grazie!


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali sensori di parcheggio aftermarket acquistare per iOn?

Messaggio da frank »

Caspita hai meno di tre metri e mezzo.
Quello che vedi dal vetro e poi è finita... :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali sensori di parcheggio aftermarket acquistare per iOn?

Messaggio da Kimera »

(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quali sensori di parcheggio aftermarket acquistare per iOn?

Messaggio da Pietro29 »

Ho installato i sensori di parcheggio seguendo le istruzioni del link proposto da Kimera.
A mio parere le istruzioni non sono del tutto chiare, molti passaggi sono dati per scontati: es. rimozione della cover interna al bagagliaio lato destro, non è del tutto vero che il filo bianco alimenta le luci della retromarcia: dipende da quale connettore analizzi, ecc.
Comunque alla fine ce l'ho fatta nonostante durante le operazioni, per un mio errore, si è bruciato il fusibile delle luci della retromarcia.
Qui ho scoperto un altro problema: la lista dei fusibili presenti nel manuale della C-Zero a corredo è sbagliata. Dopo aver perso un'ora a tentare di capirci ho trovato questo link:
https://fuse-box.info/mitsubishi/mitsub ... 2018-fuses
e vi posso confermare che questi sono i fusibili corretti.

Ho quindi preso il fusibile degli specchietti retrovisori (numero 8, sempre da 7,5A) e l'ho messo al posto del 21 (luci retromarcia) per verificare il corretto funzionamento dei sensori.
Ho acquistato su su Amazon dei fusibili di ricambio (sono un po' particolari, non li avevo mai visti così piccoli).
https://www.amazon.it/gp/product/B07C5M ... UTF8&psc=1

Appena arrivano vi posto qualche foto.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quali sensori di parcheggio aftermarket acquistare per iOn?

Messaggio da andrea.ceria »

Alla fine ho fatto fare il tutto da un meccanico locale, che mi ha preparato i sensori verniciandoli con il colore della macchina. Ho speso il doppio del fai-da-te o forse anche il triplo, ma va bene così!
Ora si fanno parcheggi al mm o quasi...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”