Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da aventuri »

stasera tornavo giù dalla Milano Bologna e mi son fermato a caricare alla solita Secchia Ovest, LA ricarica modello delle autostrade, ed ho fatto un incontro interessante, di cui però non ho documentazione fotografica, dovrete credermi sulla parola!! :D

Arrivo verso le 22 e trovo una vettura già presso una colonnina, io mi metto all'altra, entrando diritto, così Deen mi "promuove" a 'sto giro e poi faccio per scendere colla mia tesserina EnelX in pugno..

appena scendo uno dell'altra macchina, col telefono in mano, mi inchioda subito con un perentorio "ma tu come carichi, qui!?" al che gli sventolo la card! e dice.. "..ah perché son dieci minuti che provo dalla app, e non mi funziona!!" al che gli dico che "dovrebbe funzionare" ma che io preferisco la card, tanto costa poco ma da una sicurezza in più ed è più veloce, al che le due ragazze ed un altro tipo dicono.. "eh vedi, qui bisogna attrezzarsi, con 'ste auto elettriche!!",

al che gli dico, gentilmente "guarda se hai problemi, posso prestarti una card mia (come già feci con una ID3 a Rho sud qualche mese fa..) e poi mi rendi i soldi con Paypal", e son entrato a prendermi un caffe'..

passando, davanti alla loro EV, vedo che è una Ford Mustang Rosso amaranto.. e dico forte "caspita una Mach E!"

dopo cinque minuti esco e torno alla Golf, tanto caricavo poco o niente, visto che avevo già i kWh per arrivare a casa (ma sarà per me un dovere fermarmi SEMPRE alla Secchia Ovest.. a vedere chi passa, d'ora in poi..) e vedo che ora la Mustang è in carica.. al che quello che mi aveva già parlato fa "sai, poi siamo riusciti.." e rispondo "bene bene.." e gli faccio i complimenti per l'EV.

allora si mettono a chiacchierare, dicendo che l'EV non è loro, ma sono giornalisti che la stanno provando, essendo appena arrivata in Italia.. (direi 4 quarantenni, due maschi due femmine, tutti belli tonici ed in forma..).

Sentito questo, mi preparo mentalmente a cercare di "orientarli" ad un approccio "positivo", visto il problema iniziale della ricarica..

Gli dico "dai, con la tessera era un attimo ad attivare la ricarica!" e loro "..ma non ce l'han data.. e poi ho visto che con nextCharge avrei pagato 0.79€ al kWh.." al che gli dico.. "e beh.. anche con EnelX pagherai cosi', la tariffa di base è quella, ma se facevi la Flat dai che diventava più interessante!" e cosi via a chiacchierare

il resto della conversazione lo sintetizzo senza raccontino.. in pratica da quel che ho capito, son giornalisti di "motori" che ogni tanto provano le EV. una era stata a Los Angeles alla presentazione Taycan, m'han detto..

erano un po' "increduli" che in Italia si possa pensare di passare alle EV in tempi rapidi, visto lo stato delle nostre infrastrutture..
non hanno ben chiaro il modello economico delle ricariche, che deve essere sostenibile.. citavano Ionity che all'estero fa formule "all you can eat" che con 7€ a ricarica riempi una Mustang da 90kWh (così han detto la capacità..) al che ho dovuto ribattere che son formule non sostenibili.. è cosa buona e giusta far pagare la corrente altrimenti si presta il fianco agli abusi (e gli ho raccontato delle colonnine della A22, per dire..), il tipo era al corrente delle colonnine Esselunga e pur giudicava "funzionale" tutta la struma della ricarica gratis andando e tornando a prendere la tessera al banco informazioni, mah!

la MachE m'han detto che erano arrivati col 13% di carica residua ed era partita con un bel 150kW di potenza di carica (sarà il top di queste FreeToX? a sentir loro la Ford può reggere anche i 300kW. mah..) fatto sta che dopo 23kWh di ricarica la potenza istantanea era già scesa a 100kW (e questo l'ho visto coi miei occhi sul display della colonnina (insomma a volte la potenza di picco è forse più uno specchietto per le allodole, mi sa..)

con queste due tre note si conclude il mio incontro/racconto.. non ho voluto esagerare coll'enfasi nel lodare la "transizione EV" per non sembrare troppo "integralista", non ho chiesto di quali testate erano, quando sarebbe uscito il pezzo e neanche ho provato a fare una foto, mi sembrava "esagerato".. ho provato solo a mettere qua e la delle "pulci" nell'orecchio ed a "fare osservazioni" positive.. "questa FreeToX è la prima, ma ASPI ha già detto che ne installa 70 entro fine anno! daje; oramai anche con la mia eGolf viaggio in autostrada con serenità" cose così, "verosimili" senza strabordare.. :-)

vediamo se e quando esce un pezzo sulla Mustang e cosa dicono, nel giudizio complessivo!


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da pIONiere »

aventuri ha scritto:(direi 4 quarantenni, due maschi due femmine, tutti belli tonici ed in forma..)
Ma siamo sicuri che erano giornalisti? Giornalisti "belli tonici ed in forma" non gli ho mai visti...
O piuttosto intendevi che le due compagne erano "belle toniche ed in forma"? ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da aventuri »

Eh dai non sembravano malaccio.. se invece di giornalisti erano blogger o videoblogger non saprei dire..

Per questo ho precisato che così si son dichiarati.. e non l'ho messo nel titolo dove invece ora me lo ritrovo.. :lol:

PS Se posso essere sincero, francamente la "mania" di cambiare sempre il titolo, mi sembra eccessiva (e scusate l'OT! :mrgreen: )
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da mirko2016 »

aventuri ha scritto:la "mania" di cambiare sempre il titolo, mi sembra eccessiva
Il titolo andava bene come informazioni, ma dovrebbe stare nei 65 caratteri (60-65 circa), era solo quello che non andava...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da chionweb »

aventuri ha scritto: Gli dico "dai, con la tessera era un attimo ad attivare la ricarica!" e loro "..ma non ce l'han data.. e poi ho visto che con nextCharge avrei pagato 0.79€ al kWh.." al che gli dico.. "e beh.. anche con EnelX pagherai cosi', la tariffa di base è quella, ma se facevi la Flat dai che diventava più interessante!" e cosi via a chiacchierare
Lo sai che evway ha la tariffa a 0,69€ su quelle colonnine vero ?

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20528
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da selidori »

Era targata italiana?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Era targata italiana?
Cavolo selidori.. mi hai beccato in castagna.. non ho fatto caso alla targa.. ah :D
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Giornalisti con Mustang Mach-E in ricarica a Secchia Ovest

Messaggio da Deen »

aventuri ha scritto:così Deen mi "promuove" a 'sto giro
:lol: :)

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”