Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

pIONiere ha scritto:
Sono 29,5 kWh quelli effettivamente utilizzabili nella MX30, la Leaf 40 ha 37 utilizzabili.
In realtà dalla mia esperienza (vedi excel nel post i-miei-primi-quattro-mesi-con-la-mazda- ... 16287.html) dovrebbero essere 31



Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da cip650 »

Sabato 5 giugno avrò una mx-30 in prova per il WE. Ho letto con attenzione i tuoi post, un dubbio, a casa ho il fotovoltaico, ma penso che si possa caricare solo con una presa schuko, Mentre al lavoro con la classica presa industriale blu, con una potenza disponibile, 6,6 kw sarebbe più rapida o c'è sempre il limite del cavo. Ovvuio che chiederò al concessionario, ma intanto cerco di capire. Ancora non abbiamo una colonnina di ricarica perché c'è solo una moto elettrica con ricarica lenta. Mentre l'auto è ibrida (scusate) ;)
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Ciao,

La MX 30 in dotazione ha due cavi, uno che si collega alla schucko, e l’altra che carica alle colonnine, o ad un eventuale wall box priva di cavo. Per la presa industriale dovresti trovare un adattatore schucko-industriale, però suppongo che caricheresti sempre a 13-14 A ( circa 3-3.2 kW). Facci avere le tue impressioni dopo che l’hai provata ;)
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da cip650 »

Al volo le prime sensazioni. Per il mio utilizzo avrei preferito 10 kWh in più di batteria, o al limite (visto che madza odia i passeggeri posteriori, altrimenti il progetto non si spiega ) un coupè, con 2 posti secchi :) insomma la vera mx. Con il mio piede leggero, posso percorrere anche più di 200 km, ma la ricarica a 3 kW scarsi, proprio no. Come già detto ho fotovoltaico con progetto di batteria per l'accumulo e wall box. Con 32A di ricarica i tempi di dimezzerebbero, ma sempre altini. Non andrei a sostituire la c-hr, ma una rav4, però il rapporto prezzo/kWh mi perplime. Belli i fari matrix, mentre gli adas sono un po' datati, come la mia toyota, che ha 4 anni. Insomma una versione con 40 kWh al prezzo di 35k€ con guida assistita versione 2, la terrei in considerazione. L'unica cosa molto interessante è il finanziamento con rata veramente bassa a tasso zero. Insomma è chiaro che non c'è tantissima richiesta e devono provare a venderla. Immagine Immagine Immagine Con mio figlio abbiamo provato (su strada chiusa al traffico, in assoluta sicurezza) ;) la partenza da fermo. I primi metri li vince toyota, poi esce madza, è evidente il taglio sulla coppia dell'elettrico. Mentre la ripresa è superba. La velocità massima (testata su autobahn) è limitata a 147 km/h. Interni super e la presa 220 v è bellissima (magari inutile, ma bellissima)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3554
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da sl45h »

scusa, mi hanno detto che il motore si perde nel l'immenso spazio che c'è sotto il cofano, puoi postare una foto di cosa c'è realmente? sono molto curioso... grazie

sl45h

Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da cip650 »

Vero, anche qui la progettazione diciamo che non è stata molto attenta agli spazi. Avrebbero potuto accorciare il muso di almeno 50cm. ottimizzando il contenuto del cofano. ;) Immagine Immagine Metto anche un filmato, sperando si veda. https://i.imgur.com/Rj2OCxr.mp4
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

cip650 ha scritto:Vero, anche qui la progettazione diciamo che non è stata molto attenta agli spazi. Avrebbero potuto accorciare il muso di almeno 50 cm
In realtà non lo hanno fatto perché in Giappone vendono la versione 2.0 benzina skyactive x, ed anche perché tra qualche mese ci piazzeranno il wankel come Rex (secondo me con una batteria più piccola :roll:)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3554
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da sl45h »

...oppure un frunk (mini bagagliaio anteriore) come c'è nelle tesla lo avrebbero anche potuto mettere... e sarebbe stato veramente comodo per tutto l'allestimento elettrico (carichino,cavi,ecc...) e non, che ci portiamo dietro...
grazie per le info...

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da pepo154 »

Questa macchina é difficilissima da inquadrare. Tuttavia l’interno é spaziale e il sugherò, a quanto pare, offre anche la funzione di assorbire i rumori (non so se voluto o no).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”