Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da ZEnova »

ilBasel ha scritto:Ritirata la sera con batteria 12V nuova ... è stata diagnosticata come "difettosa" ... sostituzione in garanzia.
accidenti.. caso sfortunato
oltretutto ho visto che è da 60Ah: nemmeno piccolissima considerando che non deve reggere il picco di spunto del motorino d'avviamento


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da richiurci »

ZEnova ha scritto:mi pare di capire che per assurdo il tallone d'achille delle BEV sono le batterie dei servizi...

problema trasversale a marche e modelli vedo
Zenova scusa ma non contribuiamo a diffondere fake info...

La batteria servizi NON è un tallone d'achille per le BEV, anche e soprattutto perchè è molto meno sollecitata che sulle auto termiche: niente spunto in avviamento, niente vibrazioni motore nè calore.

Quindi se si hanno problemi sulla batteria è per un difetto di fabbrica o per una disattenzione degli utenti, o per qualche accessorio aftermarket che assorbe troppo ad auto spenta.
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da ZEnova »

richiurci ha scritto: La batteria servizi NON è un tallone d'achille per le BEV, anche e soprattutto perchè è molto meno sollecitata che sulle auto termiche: niente spunto in avviamento, niente vibrazioni motore nè calore.
ma questo lo penso pure io... però non è la prima volta che leggo di persone a piedi a causa della batteria servizi, e direi che è capitato da quello che ho visto su diverse auto
infatti Twingo la mette pure nelle manutenzioni periodiche, se non sbaglio da sostituire d'ufficio il terzo anno (mai vista tale indicazione su una termica)

però hai ragione te perché non ho numeri né statistiche a supporto della mia affermazione
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Andrei60 »

Da quello che leggo.. quando uno sulla Twingo ha un problema che non parte più la macchina.. la prima cosa che fanno in assistenza è il cambio della batteria 12V!
Dopo se guardate nel piano di manutenzione.. dopo 4 anni ti sostituiscono la batteria 12V? Un caso?
Black Noir Twingo ZE Immagine
Nello
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2021, 17:59
Località: Fiumicino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Nello »

La batteria servizi é ricaricata dalla batteria trazione tramite convertitore DC/DC ? o altro modo ?
Nello

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da ZEnova »

Nello ha scritto:La batteria servizi é ricaricata dalla batteria trazione tramite convertitore DC/DC ? o altro modo ?
probabilmente uno step down o similare
il problema è che a quadro spento ciò non avviene e per "avviare" il quadro serve che la 12V sia carica
ergo se è difettosa o se lasci le luci accese (assurdo, nel 2021) te la trovi scarica e sei a piedi
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da matteopoz »

Ma quindi consigliate qualche accortezza per non fare scaricare la batteria di servizio soprattutto per chi è in vacanza e ha l'auto elettrica ferma per giorni o settimane?
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da PaoloPerotti »

matteopoz ha scritto:Ma quindi consigliate qualche accortezza per non fare scaricare la batteria di servizio soprattutto per chi è in vacanza e ha l'auto elettrica ferma per giorni o settimane?
Direi che se non sono stati aggiunti accessori elettrici (che consumano) come ad esempio: antifurto, telecamere, caricatori ad induzione, prese usb aggiuntive, scatole nere, localizzatori satellitari,...
puoi stare tranquillo per una periodo di almeno 30 giorni .
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da daniele2588 »

Io personalmente su tutte le mie auto uso questo.
Allegati
6D5CFB09-6A81-4EB9-BE0F-3C4C1A48EEC5.png
6D5CFB09-6A81-4EB9-BE0F-3C4C1A48EEC5.png (595.54 KiB) Visto 1141 volte
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché si è scaricata batteria 12 V Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da gigicar »

matteopoz ha scritto:Ma quindi consigliate qualche accortezza per non fare scaricare la batteria di servizio soprattutto per chi è in vacanza e ha l'auto elettrica ferma per giorni o settimane?
Sembra che fino a tre mesi non c'è da preoccuparsi.
due-mesi-ferma-t18751.html#p216739
eventualmente lasciare la batteria di trazione intorno al 50%
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”