Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Colonnine elettriche Terni: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Cristiano
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2021, 16:15
Località: Terni

Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da Cristiano »

Buongiorno a tutti, sto acquistando un’ auto elettrica e probabilmente acquisterò la flat di duferco. Ma mi chiedo come mai a Terni non ci siano stazioni di ricarica gratuita come avviene in quasi tutti i capoluoghi di Italia, dove ci sono colonnine messe a disposizione direttamente dai comuni o dai vari centri commerciali. Nel Nord Italia è un altro mondo da questo punto di vista.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da marco »

Vai tranquillo che stanno scomparendo dappertutto, per cui problema risolto... tutti alla pari :lol:

Giusto ieri ne ho testata una gratuita per anni, che proprio ieri diventava a pagamento > colonnina-centro-commerciale-medici-med ... t1239.html ; per un sacco di altre che invece hanno mantenuto la politica della gratuità hanno risolto in altro modo, ovvero vanno fuori servizio e non le riparano più (vedi Lidl, Aldi, MD ecc.)

Per ultimo una storica fast che è sempre stata gratuita, da ieri è diventata a pagamento > nuova-colonnina-fast-enel-eva-roma-gra-t1568.html
Spero che il tuo acquisto non fosse basato su questo presupposto... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Cristiano
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2021, 16:15
Località: Terni

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da Cristiano »

No no, perchè con la flat Duferco e la ricarica da casa ammortizzerò comunque tanto. Era solo per dire, dato che nel nord Italia ne vedo comunque tante di colonnine gratuite. Anche dall’app next charge.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da albenex »

qui in Sicilia diverse gratuite sopravvivono ma pur avendo EV da soli 2 mesi, ho notato che in questi mesi l'afflusso è aumentato esponenzialmente.. con tanto di bronci e sbuffi tra i vari proprietari in coda per ricaricare gratis e risparmiare quei notevoli 4-5€ di corrente, dopo aver speso mediamente piu di 35k€ di auto a testa.

io per motivi di spesa mi trovo a passare spesso dalla Lidl di via Passo Gravina a Catania, che tra l'altro ha una FAST da 50kw, e se la trovo libera attacco e vado a fare la spesa, altrimenti parcheggio e faccio la spesa comunque.

gli altri proprietari dopo di me sembrano quasi arrabbiati nel vedermi rientrare con le buste della spesa, d'altronde quando mi sono trovato ad osservare a parti inverse, al più ho notato l'acquisto di una bottiglia d'acqua da 50cl..

quindi è chiaro che questo sistema è destinato a scomparire.

tra l'altro, proprio come dice Marco, in questa stessa colonnina uno dei 3 cavi è guasto da tempo e non è stato né sarà mai riparato.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da Seba67 »

Ovviamente come sempre il centro e sud Italia è sempre indietro rispetto al Nord, soprattutto se parliamo di innovazione tecnologica ed infrastrutture...
Cmq direi che almeno la città di Terni, con la rete di Umbria Energy, abbia fatto un notevole salto avanti viste le oltre 90 prese di ricarica previste, la maggior parte delle quali già operative....
Per quanto riguarda le ricariche gratis, anche io sono dell'avviso che alla lunga possano essere deleterie perché saranno sempre più "abusate" degli elettrici (nel senso di eccessivamente usate anche senza una reale esigenza tanto è gratis...)
Però non sono convinto che spariranno, almeno quelle connesse ad un esercizio o centro commerciale, un bar, una tavola calda, un albergo ....
Anzi penso possano essere un incentivo per la scelta di sempre più consumatori e quindi a mio avviso si moltiplicheranno le colonnine lente offerte come servizio al pari di un parcheggio coperto e custodito, servizi igienici o servizi accessori alle attività commerciali....
Probabilmente spariranno solo quelle in cui la ricarica è offerta gratuitamente da operatori energetici e/o enti pubblici ...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

luctun

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da luctun »

Se io avessi un ristorante metterei sicuramente una colonnina gratuita, ed esclusivo uso dei miei clienti mentre mangiano. Quindi entrano, si siedono tutti tranne uno che uscirà a caricare e quando pagano esco a staccare la ricarica. Ma le ricariche gratuite "istituzionali" non portano valore aggiunto a nessuno
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1407
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da Rovert »

Come detto da altri, la maggioranza qui dentro auspica che le gratuite scompaiano. Si è già visto che ovunque vengono abusate dai soliti (ig)noti senza una reale necessità, impedendo a chiunque un uso corretto del bene comune.

Se poi i vari supermercati (o i ristoranti come suggerito da @luctun) vorranno darti gratis la loro energia, in cambio degli acquisti presso la loro struttura, allora ben vengano questi scambi. Meglio di farsi fare dei buoni sconto per qualcosa che in realtà non ti serve.

Oppure se il dato comune, sapendo che in certi centri storici il parcheggio è difficile se non impossibile, potrebbe dare oltre al pass ztl anche una convenzione con qualche provider per permettere le ricariche a prezzi agevolati, almeno di notte.
Gianluca. :geek:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da albenex »

sarebbe auspicabile che le colonnine gratuite connesse ad una attività vengano usate solo da chi ne abbia diritto ma questo genera una complicazione che in fase di progettazione e installazione della colonnina stessa causa una differenza di costi non indifferente.

una colonnina gratuita e basta è semplice da fare, serve solo la corrente. tanto è "offline".

una colonnina che invece verifica se hai diritto alla ricarica (es. carta fedeltà supermercato / quota spesa / codice QR cliente albergo o ristorante) deve essere messa "online" e soprattutto deve essere mantenuta tale e al gestore potrebbe non convenire più (es. se perde la rete o ci son problemi con l'interfaccia utente o qualsiasi amenità informatica, bisogna contattare il supporto con relativi costi)


e poi in questi primi mesi di EV sto scoprendo che è dannatamente vero che sono sempre i soliti NOTI a scroccare ricariche gratuite.. ogni giorno agli stessi orari.. e se per caso ti ci infili qualche minuto prima li vedi pure incazzati...
inoltre nel caso specifico della colonnina cui sono piu affezionato (la famosa FAST alla LIDL di Catania) mi chiedo anche che SoH abbiano quelle batterie che ogni giorno si beccano 50kW di carica fino quasi al 100%..
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Perchè non ci sono colonnine ricarica gratuite a Terni?

Messaggio da lou_teena »

la discussione è di due anni fa e non so se interessa ancora, volevo segnalare che al Lidl di borgo bovio sono comparse le colonnine gratuite, anche se ancora non segnalate sul sito ufficiale. Provate personalmente la settimana scorsa, ovviamente mezz'ora di carica e poi staccano da sole.

Rispondi

Torna a “Terni”