Video Bjorn su stazione DC con spine multiple e trasformatore unico (a moduli)

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Video Bjorn su stazione DC con spine multiple e trasformatore unico (a moduli)

Messaggio da selidori »

Qualche tempo fa qualcuno sollevava il dubbio che forse bisognerebbe cominciare a fare stazioni DC con tante prese "stupide" e poi un'unità centrale unica di trasformazione, insomma l'idea Tesla Supercharger.

Eccolo:



Falletveien 2, 2338 Espa, Norvegia

Bjorn mostra questa stazione (ovviamente in Norvegia) dotata di una decina di DC (anche chademo, nel video non si vedono ma le foto del link, si) con cavi lunghissimi, ma la cosa più interessante è che vengono alimentati da 3 armadi separati con vari moduli da 25 kWh che possono configurarsi dinamicamente non solo riguardo alla richieste di potenza ma anche e sopratutto tenendo d'occhio le temperature.
impegno.jpg
impegno.jpg (187.47 KiB) Visto 441 volte
Nel video poi Bjorn chiama il produttore che mostra un po' l'interfaccia di controllo/diagnosi/storico, ed è pura goduria.
Mostra nel tempo le ricariche, che auto erano (identificate euristicamente dal sistema, espressamente il tecnico dice che non c'e' modo ufficiale per saperlo, ecco perchè ad esemio il taglio di batteria della model3 in carica è identificato errato) e con queste identificazioni possono confrontare massivamente le ricariche fatte dalle stesse auto ed in condizioni simili per poter dare consigli all'utente finale anche 'prevedendo' il futuro.
cnfronti.jpg
cnfronti.jpg (181.73 KiB) Visto 441 volte
Interessante anche che sempre nello storico possono vedere le ricariche sospettosamente troppo brevi: nell'esempio che fanno l'utente ha premuto lo STOP dopo solo 6 secondi dall'aver passato l'RFID motivo che gli fa pensare che è stato involontario solo perchè lo stop era troppo vicino al lettore RFID e quindi nel prossimo software allontaneranno il bottone.

Sono queste le cose che vorrei che un provider facesse ... parlo non solo del nostro ENELX e le sue colonnine homemade in cui è persino difficile sapere chi ha premuto il fungo di emergenza (nel webinar di lunedì scorso hanno proprio detto esplicitamente che loro non possono saperlo, neppure se è un utente identificato!... mentre sappiamo anche che persino il customer care non sa distinguere da remoto effettivamente quale sia il reale problema... dubito la colonnina non trasmetta il codice di errore (o che questo sia troppo generico), penso piuttosto che il CC non abbia una legenda degli errori....), ma in generale anche delle nostre macchine che (a parte la solita Tesla) ho tanto l'impressione che appena uscita di fabbrica diventino sconosciute alla casa madre, invece di continuare a raccogliere esperienze di uso degli utenti....


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Video Bjorn su stazione DC con spine multiple e trasformatore unico (a moduli)

Messaggio da Paul The Rock »

Soluzione veramente bella!
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video Bjorn su stazione DC con spine multiple e trasformatore unico (a moduli)

Messaggio da selidori »

Per ingolosire i pigri (notate i cavi con il curvone in molla):
norge.jpg
norge.jpg (266.26 KiB) Visto 346 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”