Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

DazeBoxè un caricatore da parete per l'auto elettrica con il sistema regolatore di corrente di ricarica che evita i blackout a casa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Eletraxi »

Wimac ha scritto:Ciao io ho settato il limite a 8 kW. in modo da sfruttare le tre ore di sforamento che ti concede enel (ho un contratto da 6 kW). Non ho misurato ma in questo modo il caricatore della Mazda dovrebbe avere il massimo di carica quasi sempre (6.6 kW, se ci sono assorbimenti leggeri in casa). Al momento mi trovo molto bene con la Daze box.
mi fa piacere per te, la DAZEBOX che ho acquistato tramite http://www.ev2go.it per ora nuova funziona senza problemi, ho apprezzato il power management che gestisce bene i kw assorbiti tra casa ed auto,

da ARERA avevo letto che di notte l'aumento di potenza oltre la soglia era per i contratti fino a 4,5 kW
io ho quello fino a 6 kW ed in ogni caso avendo la Leaf che ricarica al massimo a 6Kw non ne potrei usufruire,
in ogni caso da come hai scritto fino a 8 kW di notte dalle 00:00 alle 06:00 e-distribuzione acconsente a superare la soglia limite contrattuale ?


eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Wimac »

Se non sbaglio (e credo sia così perché fino ad ora di notte ho sforato i 6,6 kW di assorbimento consentiti) ENEL ti consente uno sforamento della potenza contrattuale del 36% per 3 ore massimo; quindi se hai contratto a 6 kW puoi prendere per tre ore 8,16 kW, ma attenzione che un secondo dopo scatta tutto se continui ad assorbire oltre i 6 kW.
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Eletraxi »

Wimac ha scritto:Se non sbaglio (e credo sia così perché fino ad ora di notte ho sforato i 6,6 kW di assorbimento consentiti) ENEL ti consente uno sforamento della potenza contrattuale del 36% per 3 ore massimo; quindi se hai contratto a 6 kW puoi prendere per tre ore 8,16 kW, ma attenzione che un secondo dopo scatta tutto se continui ad assorbire oltre i 6kW.
in effetti mi è successo 1 volta: ero ancora in fase di configurazione settaggi della DAWEBOX, la Leaf era sotto carica,
causa il cavo del Power Management che non era collegato correttamente nella sua presa della scheda DAZEBOX, il contatore generale è saltato lasciandomi al buio. Il giorno dopo ho sistemato il cavo Power Management,
da allora mai mancanza di corrente in casa.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da andbad »

Wimac ha scritto:Se non sbaglio (e credo sia così perché fino ad ora di notte ho sforato i 6,6 kW di assorbimento consentiti) ENEL ti consente uno sforamento della potenza contrattuale del 36% per 3 ore massimo; quindi se hai contratto a 6 kW puoi prendere per tre ore 8,16 kW, ma attenzione che un secondo dopo scatta tutto se continui ad assorbire oltre i 6 kW.
Il contatore di ENEL distribuzione (non è detto che altri gestori si comportino ugualmente) concede un assorbimento illimitato fino al 10% di sforamento (es. 3.3 kW su 3 kW di contratto) e concede 180 minuti fino al 33% di sforamento (ovvero 4 kW su 3 kW di contratto).
Oltre questa soglia scatta "entro 2 minuti". Questa frase significa che può staccare dopo 1 secondo come dopo 120. Per mia esperienza personale dovrebbe reggere almeno 60 secondi prima di staccare, ma altri hanno sperimentato diversamente (alcuni dopo 10 secondi, altri immediatamente). Vai a sapere.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da matteopoz »

Io non potrò fare recensioni molte accurate perché non ho misuratori di assorbimento né sull'impianto né sull'auto. Per ora posso dire che con l'impostazione a 3 kW (come da contatore) la WB rilascia :
- circa 2,7 kW all'auto (letti sul contatore) quando in casa non ci sono assorbimenti significativi se non frigo e qualche led o std-by;
- 0 kW all'auto se in casa ci sono assorbimenti significativi oltre i 2 kW.
Non ho ancora provato per assorbimenti in casa tra c.a 0 e 2 kW. E magari poi proverò a settare la WB a 3,5 kW come vedo hanno fatto altri.
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault

Cuneese_Elettrico
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/12/2020, 18:34
Località: Fossano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Cuneese_Elettrico »

Immagino che l'offerta descritta nel primo post di questo tipo non sia più valida....
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da daniele2588 »

Oggi mi è stato proposto dal mio fornitore elettrico a 485€ +iva quello monofase e 579€+iva quello trifase ..
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da johnhardening »

Mi pare di capire che la dazebox non ha la connessione bluetooth presente sulla sorella Easywallbox, oppure si possono usare le app FCA anche per gestire Dazebox?
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da matteopoz »

No, DAzebox non ha alcun tipo di connessione dati. Ne sono sicuro perché avevo fatto la stessa domanda all'ufficio vendite Daze.
Nel frattempo è sorto un problema alla mia WB Daze proprio con il power management che non funziona più: chiederò aiuto in un post specifico.
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da nico.dat »

La mia Dazebox invece , va in conflitto con il programma di ricarica posticipato della 500e.
Vanno in conflitto e parte quando vuole lei,
Il Dpm invece, funziona molto bene

Rispondi

Torna a “DazeBox”