Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Mastermage
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 18/03/2018, 11:14
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Vi ringrazio delle info... beh direi che non ci rimane che aspettare e vedere come va....
Kona Xprime 64Kwh
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 21/09/2017, 14:55
- Località: Sicilia
- Veicolo: Leaf-Zoe
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Sono tanto deluso dalle tariffe che ancora non mi sono neanche registrato, 0,50 è veramente troppo, enel dovrebbe incentivare il passaggio alla mobilità elettrica ma con questi prezzi e il pessimo servizio che da anche a causa della scarsa copertura di colonnine nel territorio ( io mi trovo in Sicilia)è da pazzi passare all’elettronico meglio il metano alla faccia dell’ecologia, un bel regalo alle multinazionali del petrolio e a FCA, magari come purtroppo succede spesso in questo paese i dirigenti enel hanno trovato un bel regalo e per ricambiare anno alzato le tariffe, vergogna!!!
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Sarei disposto a usufruire dei nuovi servizi, solo se la copertura fosse decente e le colonnine esistenti funzionassero
la sett. scorsa sono stato da parenti in Romagna, e ho dovuto caricare a casa loro, poiché le colonnine limitrofe erano " parzialmente funzionanti"
cioè funzionava solo la presa 3A, mentre la Type 2 era Out.
Su questo Tesla insegna alla grande...
la sett. scorsa sono stato da parenti in Romagna, e ho dovuto caricare a casa loro, poiché le colonnine limitrofe erano " parzialmente funzionanti"
cioè funzionava solo la presa 3A, mentre la Type 2 era Out.
Su questo Tesla insegna alla grande...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Formula E, MotoE, Giro d'Italia... e chissà quanti me ne sfuggono: ormai Enel paga tutti e la si vede ovunque, ed ovviamente anche su questo forum, anche se non in prima persona ma passando per Google AdWords.Fabio_Galletti ha scritto: Aggiungiamo la sponsorizzazione alla Formula-E.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
a me sembra corretto che:
- il servizio sia erogato al suo costo (se i costi variabili sono 24 cts..sommandoci i costi fissi della rete elle colonnine e sua gestione 45 mi pare adeguato)
- Il potenziale leader del mercato pubblicizzi la nuova filosofia e la nuova tendenza per ampliare il suo mercato
Se poi ci sono obiettivi ambientali da raggiungere...e serve un incentivo..questo deve essere ESPLICITO..e non implicito..peer semplice regola Comunitaria.
Dunque sarà il governo che deve decidere se incentivare auto..se far calare oneri fiscali e parafiscali che gravano sull'energia rivenduta alle colonnine (ad esempio il metano è ancora in esenzione accisa completa..l'EE no..come mai?...poi se sto comprando ricarica DI FATTO sto comprando ENERGIA che deve avere IVa 22%, invece Enel deev applicare mi pare 22% perchè è considerato un servizio, vogliamo ripensare tale norma?..etc)
Dunque trovo il comportamento Enel coerente e apprezzabile (e migliorabile)..che latita qui è stato il Governo..che ha sempre preferito aumentare la %FER dei trasporti aumentando il Biodisel (le bioraffinerie ENI), piuttosto che incentivare un pochino anche l'elettrico privato (invece l'elettric pubblico..Alta velocita e metropolitane...tutto sommato le abbiamo sviluppate..è anche quella è trazione elettrica..che magari poi noi snobbiamo per pigrizia)
- il servizio sia erogato al suo costo (se i costi variabili sono 24 cts..sommandoci i costi fissi della rete elle colonnine e sua gestione 45 mi pare adeguato)
- Il potenziale leader del mercato pubblicizzi la nuova filosofia e la nuova tendenza per ampliare il suo mercato
Se poi ci sono obiettivi ambientali da raggiungere...e serve un incentivo..questo deve essere ESPLICITO..e non implicito..peer semplice regola Comunitaria.
Dunque sarà il governo che deve decidere se incentivare auto..se far calare oneri fiscali e parafiscali che gravano sull'energia rivenduta alle colonnine (ad esempio il metano è ancora in esenzione accisa completa..l'EE no..come mai?...poi se sto comprando ricarica DI FATTO sto comprando ENERGIA che deve avere IVa 22%, invece Enel deev applicare mi pare 22% perchè è considerato un servizio, vogliamo ripensare tale norma?..etc)
Dunque trovo il comportamento Enel coerente e apprezzabile (e migliorabile)..che latita qui è stato il Governo..che ha sempre preferito aumentare la %FER dei trasporti aumentando il Biodisel (le bioraffinerie ENI), piuttosto che incentivare un pochino anche l'elettrico privato (invece l'elettric pubblico..Alta velocita e metropolitane...tutto sommato le abbiamo sviluppate..è anche quella è trazione elettrica..che magari poi noi snobbiamo per pigrizia)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Giusto per ribadire il concetto, uno screenshot fatto poco famarco ha scritto:ovviamente anche su questo forum, anche se non in prima persona ma passando per Google AdWords.
Tornando OT, quoto il ragionamento di Marcober: ed aggiungo che lo stato ha poco interesse nello spingere sull'elettrico, ahimè
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Pensate che si possa mettere nel primo post questo link?
http://jumpjack.altervista.org/elettros ... enelx.html
http://jumpjack.altervista.org/elettros ... enelx.html
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Io aprirei un nuovo topic, con titolo descrittivo ed una descrizione della pagina, con allegato link e screenshot, così possiamo approfondire meglio laLucaCassioli ha scritto:Pensate che si possa mettere nel primo post questo link?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Thread su calcolatore tariffe: calcolatore-automatico-tariffe-enelx-t2773.html#p21315
Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche
Bellissimi ragionamenti e bellissime filosofie. Rimane il fatto INELUDIBILE che, da proprietario di ibrida plug-in, se non riesco a caricare in casa (per la quale non si sa come mai pago 0,17 €/kw )o eccedo i km a disposizione in elettrico mi convenga proseguire a benzina piuttosto che ricaricare alla colonnina. Questo è il dato di fatto vero, tutto il resto è fuffa.