Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da mirko2016 »

Guardate al listino nuovo id 3.
Versione 45 kWh vs 58 kWh (13 kWh in più) sono +5000€, identici optional.
Versione 58 kWh vs 77 kWh (19 kWh in più) sono +4500€, e hai in più un optional da 1750 e i cerchi in lega da più di 1000€.
Il prezzo chiaramente non è legato al valore commerciale di cosa aggiungono ma a puntare ad avere un prodotto che possa essere venduto più facilmente e con maggior margine di guadagno.

Poi penso che quando vendono oggetti del genere (e batterie di accumulo) vogliano avere comunque un ad esempio +3000 € di guadagno (valore elevato perché ci sono incentivi al 50%, senza probabilmente i prezzi sarebbero molto minori), quindi un 9 kWh viene a costare quasi quanto un 13 kWh perché il costo di quei 4 kWh è quasi ininfluente


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da richiurci »

Forse sugli accumuli c'è il 110%...
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da miarco »

luctun ha scritto:Ok, ma per avere la possibilità di pagare "solo" 12.000€ per 75kWh se ne devono spendere il quadruplo per il resto della macchina. O te la vendono anche "da sola"?
Bella domanda!! non saprei se possa essere acquistata da sola pero se viene venduta deve poter essere acquistata...magari non posso acquistarla io che non ho nessun patentino ma sicuramente puo acquistarla un addetto ai lavori ed il prezzo deve essere quello sia che io acquisti 1 batteria sia che ne prenda 100.
selidori ha scritto:Il Tizio direi che spenderebbe ben più di 8000 euro per poi farsi certificare, distribuire, assicurare, garantire un prodotto così artigianale che tocca così tanti argomenti così delicati (primo fra tutti la sicurezza, voglio vedere chi realizza un impianto e firma la responsabilità con batterie riassemblate da chi sa chi, e chi ti assicura quell'impianto, oltre ovviamente a tutti i vari rimborsi di conti energia, ecc).
Ok, allora mettiamola cosi, perche tesla non assembla le batterie per casa con gli stessi costi che ha per le batterie trazione?
enelx (azienda certificata) perche non prende una batteria trazione nuova e ne fa una versione domestica?
Si dice che nel futuro smaltiranno le batterie trazione attuali come accumuli domestici quindi è fattibile pure oggi!
mirko2016 ha scritto:Guardate al listino nuovo id 3.
Versione 45 kWh vs 58 kWh (13 kWh in più) sono +5000€, identici optional.
Versione 58 kWh vs 77 kWh (19 kWh in più) sono +4500€
qui mi parli di differenze sulle capacita delle batterie ma bisognerebbe sapere quanto costa la sola batteria e paragonarla ad una powerwall vedendo le differenze di prezzo al kwh
mirko2016 ha scritto:Poi penso che quando vendono oggetti del genere (e batterie di accumulo) vogliano avere comunque un ad esempio +3000 € di guadagno (valore elevato perché ci sono incentivi al 50%, senza probabilmente i prezzi sarebbero molto minori), quindi un 9 kWh viene a costare quasi quanto un 13 kWh perché il costo di quei 4 kWh è quasi ininfluente
ho preso ad esempio i prezzi di tesla solo perche li ho trovati pubblici ma credo che il discorso valga per tutti:
13.5 kwh 7500€ ----- 75 kwh 12000€ significa che con 4500€ per differenza io compro 61.5kwh ....non proprio indifferenti....
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da selidori »

miarco ha scritto:Ok, allora mettiamola cosi, perche tesla non assembla le batterie per casa con gli stessi costi che ha per le batterie trazione?
Ma per 1000 motivi, molti esposti anche sopra e che ribadisco si possono riassumere in uno solo: il costo del prodotto NON E' IL COSTO DEL MATERIALE e della manodopera, ma di complesse strategie di mercato.
In particolar modo proprio nel settore dell'alta tecnologia, il costo dei materiali e produzione non costa niente!

Ti do' altri 2 o 3 spunti del perchè le batterie domestiche di Tesla costano di più delle batterie automotive che pur usano gli stessi elementi:
- l'assistenza la devono fare a casa e quindi mandare un tecnico in garanzia con spese di trasporto e materiali addietro. Nelle auto sei tu che la porti in officina e lì hanno il ponte.
- la catena di montaggio è stata ottimizzata per le auto. qualsiasi altra cosa di diverso esca, è un costo maggiore poichè vanno riprogrammati i robot
- o più probabilmente l'assemblaggio delle batterie delle auto si fa su 1000 linee (numeri a caso) mentre per quelle domestiche su 1 che magari lavora solo 2 ore al giorno, si sa che la produzione di massa abbassa i prezzi
- le batterie per auto sono raffreddate, riscaldate e meglio monitorate anche come log. Quindi l'assistenza in garanzia sarà per la casa madre meno costosa, e quindi il prezzo di vendita

ecc ecc ecc
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da mirko2016 »

Ma il discorso della differenza di costo per capacità era per dire che passando da 45 a 58 kWh ogni kWh aggiuntivo te lo fanno pagare 384€. Passando da 58 a 77 ogni kWh aggiuntivo te lo fanno pagare 236€. I costi fissi (elementi per raffreddamento a liquido, elettronica) per loro sono gli stessi sia per la batteria da 45 che quella da 77, eppure il prezzo aggiuntivo al kWh cambia con un +64% (non poco se ci si pensa).

Allora a questo punto se i costi sono gli stessi perché ti fanno pagare il 64% in più un uno dei casi? Semplicemente perché il prezzo non è formato (solamente) da quanto gli costa la batteria, ma principalmente è determinato da logiche di mercato.

Questo ragionamento è estremizzato in campo software, dove i costi di produzione fisici sono ridotti all'osso (un DVD) o proprio assenti. Guardiamo a un gioco appena uscito, lo paghi ad esempio 80€ in preordine. Dopo un mese o due se non è magari molto ricercato lo paghi 60 €. Un anno dopo lo trovi a 30€ e andando avanti cala sempre più. In questo caso si ha solo la parte variabile in base a logiche di mercato del bene in vendita, non si hanno praticamente costi di produzione (i costi di sviluppo sono già stati sostenuti).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da miarco »

selidori ha scritto: - l'assistenza la devono fare a casa e quindi mandare un tecnico in garanzia con spese di trasporto e materiali addietro. Nelle auto sei tu che la porti in officina e lì hanno il ponte.
sulla powerwall tesla da 2 anni di garanzia mentre sull'auto 8 anni (o 160mila km mi pare), mi dici che se si rompe a casa la batteria deve pagare lo spostamento del tecnico.....ma se si rompe la batteria dell'auto....pagano il carro attrezzi non la porto io!
selidori ha scritto: - la catena di montaggio è stata ottimizzata per le auto. qualsiasi altra cosa di diverso esca, è un costo maggiore poichè vanno riprogrammati i robot
- o più probabilmente l'assemblaggio delle batterie delle auto si fa su 1000 linee (numeri a caso) mentre per quelle domestiche su 1 che magari lavora solo 2 ore al giorno, si sa che la produzione di massa abbassa i prezzi
e ti do ragione su questo ma poi ripenso che ci sono 60kwh che non possono valere solo 4500€ di differenza produzione.....spiego meglio.....darei ragione al tuo discorso se parlassimo di batteria casa 13kwh 7500€, batteria auto 13kwh 5000€ ma qui parliamo di 60kwh di differenza per 4500€...non c'è catena di montaggio che possa abbassare a quel livello il prezzo, riprogrammare i robot? no perche hanno gia robot che fanno la linea di montaggio per il domestico
selidori ha scritto:- le batterie per auto sono raffreddate, riscaldate e meglio monitorate anche come log. Quindi l'assistenza in garanzia sarà per la casa madre meno costosa, e quindi il prezzo di vendita
perdona la mia ignoranza ma non dovrebbe esserci piu tecnologia e sicurezza in una batteria auto piuttosto che casa? una batteria auto deve essere contenuto in un box resistente ad urti violenti (incidenti fra auto), deve contenere un liquido di raffreddamento qindi deve esserci dietro uno studio per la canalizzazione del liquido,deve avere un'elettronica che si interfacci con auto e colonnine e tutto questo ha sicuramente un costo superiore rispetto ad una scatola non stagna, raffreddata con 3 ventoline da 12cm, e provvista solo di un modulo wifi ed un'elettronica scarsa.
per aprire una batteria auto devi faticare, il powerwall permette di accedere alle batterie tramite un giravite a croce e 12 viti (mi pare di averne contate 12 da un video sul tubo), l'assistenza non puo essere meno costosa sulla batteria auto....

visto che i forum sono impersonali e freddi lo ripeto..... se ti cito e ti rispondo non ti sto dando contro ma sto parlando animatamente perche veramente mi rode che qualcuno lucri sulle nostre finanze..... sembra tanto la situazione che esisteva fino a qualche anno fa nel settore degli operatori telefonici....le tariffe erano alte ed allineate fra tutti i big e cosi andarono avanti per anni.... l'operatore blu provo a dire la sua con tariffe piu basse ma fù fatto fuori in poco tempo, ci riprovo noverca ed anche lui addios....poi iliad mise sul mercato tariffe stracciate.....oggi tutti gli operatori hanno anche tariffe stracciate
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da selidori »

miarco ha scritto:sulla powerwall tesla da 2 anni di garanzia mentre sull'auto 8 anni (o 160mila km mi pare), mi dici che se si rompe a casa la batteria deve pagare lo spostamento del tecnico.....ma se si rompe la batteria dell'auto....pagano il carro attrezzi non la porto io!
Si ma il carro attrezzi mica è loro e mica sta tutto il giorno (stipendiato) in un ufficio davanti ad un telefono ad aspettare una telefonata. Anche il mezzo di assistenza (carro attrezzi per le auto, furgoncino con strumenti e ricambi per powerall) ugualmente non l'hanno comprato e realizzato. Il tutto per 10 pezzi (se non di più) in tutta Italia.
Per il carro attrezzi chiamano una compagnia che fa quel servizio, fanno un contratto ed ecco il servizio garantito.
Oggi si rompe una Model3 per strada? Chiamano ACISOCCORSO, 300 euro d'intervento e portano il mezzo da Modena (dove si è rotto) a Padova (dove hanno una loro officina). 300 euro, fine della spesa.
Ti si rompe un powerall di un cliente a Vergate sul Membro? Il loro tecnico dipendente prende e va a fare quell'intervento in garanzia. Quanto costa l'intervento? Magari non è neppure in garanzia, ma se quel tecnico (che cura quei 300km di raggio) in un mese non fa altri interventi, ti costa 2500 euro (costo lordo di una busta paga).
300 euro vs 2500. entrambi i casi 1 solo intervento.
(e -per motivi che ribadisco dopo- nota non ho parlato dei reali costo di materiali, ma solo di SERVIZIO).
miarco ha scritto:perdona la mia ignoranza ma non dovrebbe esserci piu tecnologia e sicurezza in una batteria auto piuttosto che casa? una batteria auto deve essere contenuto in un box resistente ad urti violenti (incidenti fra auto), deve contenere un liquido di raffreddamento quindi deve esserci dietro uno studio per la canalizzazione del liquido,deve avere un'elettronica che si interfacci con auto e colonnine e tutto questo ha sicuramente un costo superiore rispetto ad una scatola non stagna, raffreddata con 3 ventoline da 12cm, e provvista solo di un modulo wifi ed un'elettronica scarsa.
per aprire una batteria auto devi faticare, il powerwall permette di accedere alle batterie tramite un giravite a croce e 12 viti (mi pare di averne contate 12 da un video sul tubo), l'assistenza non può essere meno costosa sulla batteria auto....
Lo ripeto di nuovo: il costo di un bene (sopratutto tecnologico) non è il numero di ventole, il box, il numero di viti, il liquido di raffreddamento. Quello è il meno, talvolta persino un costo trascurabile.
E' chi ha pensato di mettere 3 ventole, come chi ha pensato e scritto il software che ci gira attorno.
Quindi non è tanto la complessità del prodotto ma quanto lo studio (ed i numeri ma anche tutto il resto che è impalpabile) che c'e' dietro. Altrimenti non si spiega come mai nell'esempio di mirko2016, un DVD di un gioco dopo un anno costa meno. Il DVD ha sempre lo stesso costo. Anzi a volte viene ristampato con nuovo package (quindi non si può dire che neppure abbassino prezzi di un prodotto già presente in negozio e che quindi si è pagato il viaggio). Meglio ancora: da un decennio il prodotto può essere acquistato online senza supporto fisico, eppure il costo è uguale (varia di pochissimo, ma solo per giustificare il meccanismo, altrimenti tutti comprerebbero l'online se poi ti spediscono a casa a zero spese il DVD...).
Tornando al discorso "complessità batterie auto vs batterie statiche" posso ragionare anche su un altro aspetto.
Con 12 anni di produzione per auto e milioni di ore (e km) di esperienza, Tesla probabilmente ne sa molto di più di un 5 anni di powerall e non so quante ore di esercizio. Anche per questo può tenere i prezzi più bassi: gli costano meno le riparazioni in garanzia (od anche a pagamento, perchè come detto sopra, non è che può chiedere al cliente finale 2500 di riparazione powerall perchè deve pagarci il dipendente che ha cambiato solo un adesivo....).
Ed è proprio tutto questo liquidi di raffreddamento che fa si che le batteria auto siano più affidabili e controllate. Quindi la maggior complessità di un sistema (se ben organizzato) paradossalmente ne riduce i costi, perchè li hai solo in fabbrica il primo giorno (ed in ricerca e sviluppo prima, ma che tesla riesce bene ad ammortizzare, o semplicemente sta investendo in perdita) ma poi vivi di rendita.
E come sempre tutto questo va a comporre il prezzo finale del bene.

Comunque mi viene in mente un altro motivo per cui (ingiustificatamente) le powerall costano di più di un'auto.
Perchè magari è un settore a cui tesla non è interessata. Ed allora tiene alti i prezzi per venderne il meno possibile.
La domanda allora potrebbe essere 'perchè li fa?'. Be' anche qua ci sono molti casi analoghi. Magari si vuole tenere in caldo il settore in previsione di esplosioni future, o magari produce perchè comunque vuole farsi esperienza nel settore ma non è così motivata da vendere sottocosto come ha fatto (e forse fa tutt'ora) per le auto, oppure le serve per qualche agevolazione particolare in qualche stato, oppure ha promesso qualcosa a qualche fornitore oppure vuole provare a proporre le sue celle al mercato mondiale di questo settore e per farlo le serve un certo numero d'installazioni (quindi magari non è interessata a produrre lei il prodotto finito e completo ma a vendere solo le celle, ma per rendersi credibile a livello mondiale deve dimostrare di aver venduto ENNE powerall), ecc

miarco ha scritto:visto che i forum sono impersonali e freddi lo ripeto..... se ti cito e ti rispondo non ti sto dando contro ma sto parlando animatamente
ma figurati, anzi posso dire sempre lo stesso per me e non solo per questo post.
Anzi andrebbe ripetuto ogni tanto.
Ci raccontiamo e ci spieghiamo, ognuno dice la sua, escono fuori sempre cose interessanti da ognuno e nessuno ha la verità assoluta mai, in nessun caso, quindi via di risposte e chiacchiare, da parte mia saranno sempre gradite e apprezzate, ed è il motivo per cui ne faccio tantissime, purtroppo spesso inutili!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da luctun »

miarco ha scritto: veramente mi rode che qualcuno lucri sulle nostre finanze.....
È ciò che facciamo tutti: imprenditori, commercianti, dipendenti, Stato, consumatori. Semplicemente funziona così
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da discovolante »

ho un impianto fv da 8 anni;
ho una vettura elettrica da 4 mesi;
non ho un sistema di accumulo.
possono essere interlacciati ma sono tre mercati diversi.
tesla userebbe le batterie recuperate dai pacchi delle vetture quando le cambia o le ripara. probabilmente il maggior lavoro è compensato dal minor prezzo e il risparmio sullo smaltimento
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:
miarco ha scritto: veramente mi rode che qualcuno lucri sulle nostre finanze.....
È ciò che facciamo tutti: imprenditori, commercianti, dipendenti, Stato, consumatori. Semplicemente funziona così
Fino a quando non interviene l'Antitrust e vi fa il c**o :D
Non è tutto così "libero" il mercato perché c'è la tutela per il privato quindi il prezzo finale dev'essere giustificato.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”