Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Colonnine elettriche Palermo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da selidori »

elialitem ha scritto:Infatti il mio caricatore termina in una presa shuko che assorbe 850W massimo. Ho comprato un adattatore da colonnina che ha una shuko femmina e che termina con una Type 2 maschio, uguale al cavo type2 fornito per le auto.
Allora è corretto che non va: la femmina del cavo delle auto è diverso da quello che va nella spina della colonnina. Ci vuole la femmina da auto.
Se la foto è corretta, appunto non può andare, seppur entra.
Però che strano in effetti lo vendono su alcuni siti... :o
Ci vorrebbe che la femmina sia "da pannello" cioè progettata per una macchina, tipo questa:
https://it.aliexpress.com/item/4000627691273.html

Grazie per la foto dell'etichetta!
EROGA EFFETTIVAMENTE 43 KW!!!!

Con seriale 17ZP11 (completo: 17ZP11T3B01R000021) non ce ne sono altre, dal gestionale di RedSilver.... quindi sono tutte private quelle che ci sono...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:EROGA EFFETTIVAMENTE 43 KW!!!!
In realtà dalla targhetta recita 63 A, e se lo moltiplichi per 400 Volt fa 25 kW, ovvero il classico 22 + 3.
A me stupisce che è del 2017: pensavo fosse un vecchiume ed invece è abbastanza recente, perché se quella è la data di produzione probabilmente l'hanno installata l'anno dopo o dopo ancora, ovvero 2018 o anche 2019.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da Albert »

seriamente fai 400V x 63A ?
il calcolo si fa per fase: 230V x 63A = 14.490 W x 3 = 43.470 W
sempre circa perchè dipende dalla tensione
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da marco »

Albert ha scritto:seriamente fai 400V x 63A ?
Ero serio si, ma sono sviste che succedono quando si scrive prima delle 6 di mattina :lol:
Avete ragione, scusate :(
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da Albert »

marco ha scritto:
Albert ha scritto:seriamente fai 400V x 63A ?
Ero serio si, ma sono sviste che succedono quando si scrive prima delle 6 di mattina :lol:
Avete ragione, scusate :(
Perdonato :) :) :)
Comunque ci vorrebbe una bella Zoe Q210/Q90 per testarla

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:A me stupisce che è del 2017: pensavo fosse un vecchiume ed invece è abbastanza recente, perché se quella è la data di produzione probabilmente l'hanno installata l'anno dopo o dopo ancora, ovvero 2018 o anche 2019.
In un primo momento anche io mi ero stupido di quell'anno, ma poi ci ho ragionato ed ho visto che la nuova enel (ovvero da eneldrive ad enelx) è arrivata nel 2018, quindi direi corretto.
Non è affatto vero che le installano anni dopo, anzi io mi sono sempre stupito che le installino subito, tanto è vero che mi sorge il dubbio che quello che vediamo noi, ovvero la targhetta esterna, sia applicata sul posto all'atto del collaudo e certificazione, questo spiega anche perchè le potenze sono quasi sempre esatte (non sempre al 100%, ma sono rarissime le errate, penso molto meno dell'1%) e mi sembra strano che dal magazzino o produzione invece appongano la targhetta quando ancora non sanno dove andrà così come mi sembra strano che dentro siano diverse (ovviamente a parità di prese, anche se sono convinto che quelle con la 3A siano identiche a quelle con la tipo2, fino all'ultimo bocchettone).

Una dimostrazione che gli anni sono sempre esatti lo hai tutt'ora dal gestionale di RedSilver dove appaiono già parecchie 21xxxxxxxxxxx (anche se c'e' qualche 20xxxxxxxxxxx di gennaio, ma ci sta, un mesetto di ritardo è comprensibile, ma vedrai ce ne saranno sempre meno e saranno tutte 21xxxxxxxxxxx).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: la targhetta esterna, sia applicata sul posto all'atto del collaudo e certificazione
Curiosa intuizione, in effetti può essere: ci farò caso in futuro.

Sul motivo del perché abbiano installato questa rara con cavo, ipotizzo che a Palermo ci debba essere qualche politico o pezzo grosso comunale dotato di Zoe con motore Q, ed allora avrà dato una spintarella in quella direzione: lo svantaggio principale è che si sono mangiati una presa, ovvero qui si ricarica una sola auto alla volta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da elialitem »

Ho avuto modo di caricare un paio di volte in questa pole negli ultimi giorni e segnalo che, a schermo, ha pure delle frasi ''customizzate'' per questa colonnina, che di certo non troveremmo su colonnine simili Enel X. Difatti, quando disattivi la carica, a schermo la colonnina chiede di ''Riporre il connettore nel ricettacolo''. Mi ha fatto sorridire. Allego una foto da uno screenshot che ho fatto dal video che stavo girando, oltre che a una ulteriore foto dello strano collegamento del cavo.
Allegati
photo_2021-03-15_19-56-21.jpg
photo_2021-03-15_19-56-21.jpg (216.2 KiB) Visto 1339 volte
photo_2021-03-15_19-55-20.jpg
photo_2021-03-15_19-55-20.jpg (38.21 KiB) Visto 1339 volte
LUCAPORTOLANI
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/06/2021, 12:51
Località: Cavriglia
Veicolo: Super Soco CPx

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da LUCAPORTOLANI »

elialitem ha scritto:
selidori ha scritto:
Infatti il mio caricatore termina in una presa shuko che assorbe 850W massimo. Ho comprato un adattatore da colonnina che ha una shuko femmina e che termina con una Type 2 maschio, uguale al cavo type2 fornito per le auto.
firefox_YnucUJ5l2p.png
Sono interessato all’argomento, sto per ricevere lo scooter elettrico con la presa schuko e mi sto preoccupando di poterlo ricaricare in posti dove non ho possibilità di conoscere qualcuno che mi dia uso della presa di casa.

Funziona questo tipo di cavo?
Ma il caricatore resta fuori al mezzo e qualcuno malintenzionato potrebbe portarlo via?
Super Soco CPx Grigio 2 Batterie dal 20/07/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da selidori »

LUCAPORTOLANI ha scritto:Ma il caricatore resta fuori al mezzo e qualcuno malintenzionato potrebbe portarlo via?
Purtroppo si.
Si può pensare di prendere una presa con serratura (o richiudere tutto in un box tipo questo) ma ovviamente non è che se un ladro è motivato si ferma per quello... (fra l'altro può tagliare il cavo nella parte scoperta e fine di qualsiasi sicurezza).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Palermo”