La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marcoa64
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2021, 12:29
Località: Busnago
Veicolo: id3

La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da marcoa64 »

Buongiorno a tutti
a breve mi arriverà la ID3 58 kWh, la caricherò al 99% nel box di casa,fidandomi del venditore che mi ha assicurato che la wallbox sente il consumo di casa e si regola automaticamente senza necessità di sonda a monte, ho fatto arrivare la sola linea direttamente dall'interruttore principale di casa.
Leggendo la discussione ed avendo un passato da radiotecnico, più di un dubbio mi è venuto,chiedo a voi gentilmente,visto che il manuale non dice niente a riguardo,se effettivamente è in grado rilevare il carico senza sonda o no.
Eventualmente esistono sonde che comunicano a distanza con la rete elettrica come i trasmettitori lan?
Buona giornata
Marco



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da pepo154 »

Come spesso capita il venditore é poco informato. La sonda serve e va comprata a parte.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
marcoa64
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2021, 12:29
Località: Busnago
Veicolo: id3

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da marcoa64 »

Grazie della risposta,mannaccia al venditore!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da marco »

Mi pareva di aver letto fugacemente da qualche parte che ce n'era una che riusciva a connettersi tramite i cavi di alimentazione: forse quella Enel X? Ecco il thread > juicebox-e-controllo-carico-t16912.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da bellanano73 »

No, Id Charger legge la corrente che manda alla macchina e la limita in base ai dip switch che hai selezionato in fase di installazione.
Per la funzione in oggetto ci vuole il sensore subito sotto al contatore elettrico che misura sia la linea che va in casa, che quella che va ad id Charger e poi bisogna collegarlo con una linea dedicata ( due poli) ad id Charger, connettore CT-L1, PIN centrale e destro.
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da kenmon »

Ciao confermo che occorre una pinza amperometrica. Allego il manuale e in dettaglio la pagina dove sono indicate le pinze compatibili
Allegati
ID_Charger_Manual_B_Installation.pdf
(2.05 MiB) Scaricato 100 volte
PinzeAmperometricheCompatibili.pdf
(59.24 KiB) Scaricato 92 volte
Avatar utente
mattia.bernardini
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2020, 9:05

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da mattia.bernardini »

Occhio che devi acquistare SIA la sonda, SIA il pirulino (termine strettamente tecnico :mrgreen: ) che trovi indicato a pagina 118 del manuale, il numero 11 nell'immagine e tabella

Io ho fatto tutto con una delle sonde autorizzate e non mi è mai funzionato: continua a leggermi amperaggi più bassi e conseguentemente a non attivarsi nemmeno al superamento del limite impostato. La uso a carico fisso e buonanotte. Ho mandato a Elli una mail dettagliata che non ha mai ricevuto risposta.
Kia e-Niro Evolution 64 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da Sciamano »

mattia.bernardini ha scritto:Io ho fatto tutto con una delle sonde autorizzate e non mi è mai funzionato: continua a leggermi amperaggi più bassi e conseguentemente a non attivarsi nemmeno al superamento del limite impostato
Hai controllato che la sonda sia installata correttamente? Anche a me faceva così, poi ho scoperto che il cavetto era installato nei poli sbagliati del "pirulino".
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: La ID. Charger riesce a rilevare carico anche senza sonda?

Messaggio da 32kWh »

controllare che i dip switch siano correttamente impostati per il tipo di sonda scelta.
se poi vuoi amplificare x 2 gli ampere che rileva la sonda basta che fai una spira sulla sonda con il cavo di potenza.
esempio la fase entra nel foro a sinistra ed esce dal foro a destra rientra nuovamenta nel foro da sinistra ed esce da destra.
con questo stratagemma gli ampere letti sono il doppio di quelli reali.
quindi se prima leggeva la metà ora passando 2 volte la fase nel foro ingannando la rilevazione legge il doppio cioè 0,5 x 2 = 1 8-)
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Elli”