Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

AmphySuperTramp ha scritto:Ragazzi, ciao. Elettricista mi ha installato Zappi la settimana scorsa. Ho caricato una volta sola per ora ... Ma c'è modo di avere un riepilogo con indicazione di quanto ho assorbito da rete e quanto da energia autoprodotta?
Perché devo pagare sul bilancio familiare l'uso dell'elettricità per la ricarica dell'auto :D
Se hai preso anche l'hub e l'hai collegata in rete tramite l'app per smartphone puoi avere il dettaglio delle ricariche e dei consumi.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

AmphySuperTramp ha scritto: Ma c'è modo di avere un riepilogo con indicazione di quanto ho assorbito da rete e quanto da energia autoprodotta?
Certo, nel menu della wb, ti da lo storico per giorno, settimana, mese, anno e totali, divisi tra prelevato da rete (grid) oppure da fv (green).
Il menu mi sembra si chiami “Charge log” o qualcosa di simile.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
StefanoArchetti
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/09/2021, 8:52
Località: Brescia
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da StefanoArchetti »

Buongiorno,
chiedo informazioni utili, da ignorante in materia.
A novembre "dovrebbe" arrivare la wv id.3 e volevo far mettere all'elettricista una wb che continua ad insistere su SCAME.
Ho visto questa del forum discussione:
http://www.flexienergy.it/prodotto/wall ... co-o-nero/
Attualmente non disponibile, al massimo prenderò quella senza cavo.
Ho dei dubbi e spero che voi esperti possiate darmi risposta:
- per la deduzione 50% posso acquistare la WB privatamente e a parte fatturare istallazione da elettricista o deve fatturare tutto l'elettricista;
- per la modalità ECO+, avendo un FTV da 3 kw, automaticamente la Wall Box utilizza la produzione in eccesso, solo se supera 1,4 kwh se non ho capito male, ma serve qualche altro accessorio da ordinare per attivare questa funzione?
scusate ma sono molto ignorante in materia.
saluti
Stefano
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

StefanoArchetti ha scritto: - per la deduzione 50% posso acquistare la WB privatamente e a parte fatturare istallazione da elettricista o deve fatturare tutto l'elettricista;
Puoi fare due cose distinte. Io ho proprio fatto così e proprio comprando la Zappi da Flexienergy direttamente io e poi facendola installare da un elettricista della mia città. L'importante è che le due fatture siano chiaramente parlanti per quanto riguarda l'infrastruttura di ricarica. Se su quella della wallbox non ci sono problemi, mentre devi dire all'elettricista che la fattura deve riportare il fatto che è "installazione di punto di ricarica" e devi portarla in detrazione (comunque oramai lo sanno anche loro).
StefanoArchetti ha scritto: - per la modalità ECO+, avendo un FTV da 3 kw, automaticamente la Wall Box utilizza la produzione in eccesso, solo se supera 1,4 kwh se non ho capito male, ma serve qualche altro accessorio da ordinare per attivare questa funzione?
Mi sembra che ti serva almeno una CTamp ulteriore da mettere sulla linea del fotovoltaico. Comunque se contatti Flexienergy sono molto disponibili e ti dicono loro cosa ti serve di preciso per l'impianto.
Tieni conto ad esempio che se vuoi aggiornare la wallbox e/o collegarla alla linea internet per monitorare la carica da remoto devi comprare anche l'Hub.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
StefanoArchetti
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/09/2021, 8:52
Località: Brescia
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da StefanoArchetti »

Grazie per le cortesi risposte.
Pensavo che la CTamp fornita con la Wall box e montata sulla linea del contatore, monitorasse sia i consumi energetici che le eventuali eccedenze del fotovoltaico immesse in rete.
L'Hub come funziona? nel senso che io ho il garage al piano interrato dove andrò a montare la WB, mentre l'appartamento è al primo piano dove ho internet e WIFI.
grazie

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

StefanoArchetti ha scritto:Grazie per le cortesi risposte.
Pensavo che la CTamp fornita con la Wall box e montata sulla linea del contatore, monitorasse sia i consumi energetici che le eventuali eccedenze del fotovoltaico immesse in rete.
L'Hub come funziona? nel senso che io ho il garage al piano interrato dove andrò a montare la WB, mentre l'appartamento è al primo piano dove ho internet e WIFI.
grazie
Il CTamp che hai con la wallbox ti serve per monitorare i consumi della casa e quindi quanto viene preso dalla rete mentre l'altro ti serve per monitorare quanto sta producendo il fotovoltaico. Con uno solo non riusciresti ad avere la corretta lettura delle due componenti e la wallbox non potrebbe capire da dove prendere l'energia. Perché tu imposterai quale è il massimo che può arrivar dalla rete (il limite del contatore) e lei non ti farà mai saltare il contatore, ma nel mentre con la seconda CTamp la WB saprà quanto sta producendo il FV e quindi userà la potenza complessiva al momento. Inoltre puoi anche impostare casi più complessi dove vuoi che carichi solo se il FV in quel momento produce, oppure casi in cui dici che fai FV + max tot da rete, etc.

L'hub purtroppo funziona solo con cavo di rete e lui e la WB si parlano con onde radio. Se il tuo box è sotto lo stesso contatore della casa (e quindi stesso circuito elettrico) puoi risolvere come ho fatto io utilizzando delle powerline per portare internet nel box dove andrai ad installare l'hub stesso.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
StefanoArchetti
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/09/2021, 8:52
Località: Brescia
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da StefanoArchetti »

Inserisco risposta di Flexienergy sul quesito

Salve
Con la pinza ctclamp di serie è in grado di vedere l'eccedenza che va in rete e quindi caricare anche solo con il solare.
Dovrà portare oltre alla linea elettrica anche un cavo doppino twistato fino al contatore generale per collegare la ctclamp.
L'HUB si collega via radio alla wallbox e deve essere connesso ad un modem o router.
Se il piano è interrato farà fatica a collegarsi a meno di portare un cavo di rete direttamente nel box.

Cordiali saluti

Flexienergy
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

StefanoArchetti ha scritto:Inserisco risposta di Flexienergy sul quesito

Salve
Con la pinza ctclamp di serie è in grado di vedere l'eccedenza che va in rete e quindi caricare anche solo con il solare.
Dovrà portare oltre alla linea elettrica anche un cavo doppino twistato fino al contatore generale per collegare la ctclamp.
L'HUB si collega via radio alla wallbox e deve essere connesso ad un modem o router.
Se il piano è interrato farà fatica a collegarsi a meno di portare un cavo di rete direttamente nel box.

Cordiali saluti

Flexienergy
Ok, ottimo per la CTamp ricordavo male allora.
Per la seconda senza portare il cavo di rete vale il discorso che ti facevo prima (a patto di essere sotto lo stesso impianto elettrico).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
StefanoArchetti
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/09/2021, 8:52
Località: Brescia
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da StefanoArchetti »

grazie per le dritte...
darripam
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2021, 12:40

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da darripam »

Paul The Rock ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma dopo aver letto questa discussione mi avete chiarito un sacco di dubbi: vi ringrazio.
Chiedo solo un chiarimento perchè non ho capito questa frase/passaggio: "Dovrà portare oltre alla linea elettrica anche un cavo doppino twistato fino al contatore generale per collegare la ctclamp.".
In attesa di vostro gentile riscontro. Grazie.

Rispondi

Torna a “Zappi”