Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Stamattina sono ripassato di qui, sperando di incontrare un'altra auto in ricarica per verificare il perfetto funzionamento della colonnina con due auto in ricarica, ma c'ero solo io: i misteri però permangono
Ho infatti ricaricato 2,31 kWh in 00:11:19 minuti ad una potenza media di 12,25 kW (ricordo che ho caricatore da 11 kW)
E non è la prima volta che qui supero gli 11 kW: prossima volta devo ricordarmi di tenere acceso l'auto e verificare con PCC la potenza di ricarica effettiva rilevata dall'auto, al netto delle dispersioni.
Rimane poi sempre il mistero della potenza max di questa colonnina, dal momento che EnelDrive indica 30 kW complessivi, su due prese da 22 kW (quindi forse se ricarica un'auto sola tipo la Zoe può andare a 22 kW?)
Mentre JuicePass (come anche NextCharge dal momento che importa i dati un automatico) riportano 14 kW per presa
Insomma, dopo tanto tempo ancora non si capisce a quanto si può ricaricare al massimo qui...
Ho infatti ricaricato 2,31 kWh in 00:11:19 minuti ad una potenza media di 12,25 kW (ricordo che ho caricatore da 11 kW)
E non è la prima volta che qui supero gli 11 kW: prossima volta devo ricordarmi di tenere acceso l'auto e verificare con PCC la potenza di ricarica effettiva rilevata dall'auto, al netto delle dispersioni.
Rimane poi sempre il mistero della potenza max di questa colonnina, dal momento che EnelDrive indica 30 kW complessivi, su due prese da 22 kW (quindi forse se ricarica un'auto sola tipo la Zoe può andare a 22 kW?)
Mentre JuicePass (come anche NextCharge dal momento che importa i dati un automatico) riportano 14 kW per presa
Insomma, dopo tanto tempo ancora non si capisce a quanto si può ricaricare al massimo qui...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Con la mia Zoe a questa colonnina, che ho usato anche abbastanza spesso, carico a 14,7-15kw. Ha tipo un picco appena collegata a 15, poi si stabilizza a 14,7 kw.
Stessa velocità sia se sono solo a caricare, sia se siamo 2 Zoe attaccate.
Stessa velocità sia se sono solo a caricare, sia se siamo 2 Zoe attaccate.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Ottimo! Allora bisogna prendere la potenza max indicata da EnelDrive e dividerla per due: buono a sapersi anche per altre installazioni.CapRichard ha scritto:Ha tipo un picco appena collegata a 15, poi si stabilizza a 14,7 kw.
Ho corretto il titolo di conseguenza: grazie del riscontro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Provato ora qui NFC: spettacolare! Semplicemente passi il telefono come se fosse una card e poi infili il cavo quando è ora
NB: avevo ancora anche una versione di juicepass beta sul telefono, oltre a quella definitiva, per cui mi chiedeva di selezionare quella corretta prima di avviare la ricarica. Ho quindi disinstallato la vecchia app beta lasciando solo la nuova così che il telefono ora si comporta esattamente come la card, si passa davanti al display della colonnina e la ricarica si avvia senza dover selezionare null'altro.
NB: avevo ancora anche una versione di juicepass beta sul telefono, oltre a quella definitiva, per cui mi chiedeva di selezionare quella corretta prima di avviare la ricarica. Ho quindi disinstallato la vecchia app beta lasciando solo la nuova così che il telefono ora si comporta esattamente come la card, si passa davanti al display della colonnina e la ricarica si avvia senza dover selezionare null'altro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Ieri sera ho ricaricato la mia Zoe alla colonnina e in contemporanea è arrivata un'altra Zoe. Le due ricarica sono partite praticamente in contemporanea. In mezz'ora la colonnina ha erogato 6,8 kWh, idem per l'altra Zoe. Quindi confermo anche io che la colonnina eroga intorno ai 14 kW su entrambe le prese.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Ottimo: ho quindi riaggiornato il titolo... per la venticinquesima voltaalesab75 ha scritto:confermo anche io che la colonnina eroga intorno ai 14 kW su entrambe le prese
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 104
- Iscritto il: 21/08/2020, 10:40
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Peugeot E 208 2020
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Occorre avviare l'applicazione Juicepass o la avvia da solo la gestione NFC?marco ha scritto:
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Ieri ho scoperto una cosa che mi ha fatto a dir poco imbestialire…
Ero nei dintorni (a piedi) e curiosando sull’app Duferco ho visto che questa colonnina aveva una presa di colore rosso impegnata e l’altra anch’essa rossa con denominazione “altro”, che di solito sta a significare che non è disponibile.
Giunto sul posto c’era effettivamente un’auto in carica, e l’altra presa libera col display con il normale QR code sulla parte sinistra.
Allora dato che avevo un rfid in tasca provo ad autenticare e cosa mi salta fuori?
Allontanato rfid torna il display come prima, presa 1 libera e presa 2 in ricarica
Cosa vuol dire questo? Che la colonnina sotto richiesta del comune è stata programmata per una sola ricarica alla volta, probabilmente per le lamentele dei taxisti che volevano quel parcheggio per loro.
Ora io dico, già a Reggio di colonnine funzionanti non se ne trovano, ora c’era bisogno di dimezzare una delle poche colonnine comode e funzionanti? Mah… Un’altra dimostrazione dell’alto menefreghismo che ha il comune per la mobilità elettrica
Ero nei dintorni (a piedi) e curiosando sull’app Duferco ho visto che questa colonnina aveva una presa di colore rosso impegnata e l’altra anch’essa rossa con denominazione “altro”, che di solito sta a significare che non è disponibile.
Giunto sul posto c’era effettivamente un’auto in carica, e l’altra presa libera col display con il normale QR code sulla parte sinistra.
Allora dato che avevo un rfid in tasca provo ad autenticare e cosa mi salta fuori?
Allontanato rfid torna il display come prima, presa 1 libera e presa 2 in ricarica
Cosa vuol dire questo? Che la colonnina sotto richiesta del comune è stata programmata per una sola ricarica alla volta, probabilmente per le lamentele dei taxisti che volevano quel parcheggio per loro.
Ora io dico, già a Reggio di colonnine funzionanti non se ne trovano, ora c’era bisogno di dimezzare una delle poche colonnine comode e funzionanti? Mah… Un’altra dimostrazione dell’alto menefreghismo che ha il comune per la mobilità elettrica
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Ma sbaglio o l'avevamo già fatta cambiare una volta? Faceva già questo problema poi abbiamo chiamato Enel X e l'avevano sistemata, ora invece è tornata come prima? Hai provato a segnalare tramite JuicePass? Mi sembra strano che ci abbia messo lo zampino il comune.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 104
- Iscritto il: 21/08/2020, 10:40
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Peugeot E 208 2020
Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4
Ieri mattina alle 11 c'erano due auto "civili" negli stalli di ricarica, oltre al solito taxi più verso la piazza, ma non posso dire se stessero ricaricando perché ero di passaggio. La mia metà mi ha chiesto se possono sostare anche senza ricaricare, e mentre le spiegavo che dovrebbero essere multati dai vigili oltre a pagare una tariffa maggiorata punitiva al gestore dopo la fine ricarica mi sono chiesto: ma a RE, i vigili sono solerti nel sanzionare chi sosta senza ricaricare o a ricarica finita? Io non ne ho idea