Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Metodo usato:

Il 1° Giugno 2021 ho azzerato il parziale (Percorso 1)
Verso il 18 Giugno ho finito i 300kWh offerti dalla flat, precisamente consumando 299,6 kWh, a questi vanno aggiunti 15kWh succhiati gratis da una colonnina Lidl raggiungendo 314,6kWh consumati.

Snocciolato questi dati, forse qualcosa sbaglio ma, per capire l'efficienza di carica a 10,3kW dell'OBC della Corsa-e, io moltiplicherei il consumo espresso in Wh/km * i km percorsi.
In questo modo dovrei ottenere il consumo in kWh che l'auto ha dovuto spendere per coprire tale distanza, giusto?

Quindi, prendendo in esame la seguente immagine
Consumi Giugno 21.jpg
Consumi Giugno 21.jpg (1.14 MiB) Visto 617 volte
Qui abbiamo che con 314,6 consumati dalla colonnina, io ho percorso 2.353km.
Ora, dato che il computer di bordo mi dice che il consumo medio calcolati sulla base del Percorso 1 è stato di 135Wh/km, basterebbe moltiplicare il consumo per la distanza percorsa per capire quanti kWh ha consumato realmente la vettura, giusto?

Una volta calcolato il consumo totale, basta dividerlo a quelli prelevati dalle colonnine e capirne l'efficienza, giusto?

Io ottengo:
Consumo totale: 135*2.353= 317,655kWh

Come ho fatto a consumare di più rispetto a quanto io abbia prelevato? :shock:


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Secondo me però stai mischiando efficienza di ricarica ed efficienza dell'auto nell'utilizzo, che sono due cose diverse...
Aggiungo anche che quel consumo medio indicato dall'auto non so quanto sia veritiero.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Tutta AC pare abbia fatto .. da come ho capito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Cerco di rispondere a tutto:

1) Solo cariche in AC, proprio con l'intento di misurarne l'efficienza in base a tante ricariche
2) I consumi li ho ovviamente prelevati dai dati che mi lascia l'app della flat che sicuramente devono essere affidabili dato che ho un limite di kWh disponibili...
Al massimo potrebbero "sbagliare" in eccesso per farmi finire prima i kWh disponibili ma, appunto, l'efficienza dovrebbe essere ancora peggiore e invece è fin troppo vicina al 99%

Ecco, qualcosa proprio non torna...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da VanFranco »

Io nei tuoi calcoli mi sono un po' perso però forse non hai calcolato la rigenerazione non sarà moltissima ma comunque c'è ogni volta che rallenti/freni quell'energia torna indietro. Se poi ho detto una cosa sbagliata chiedo perdono e me ne ritorno a cuccia.
Ciao.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3408
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da Kermit »

Secondo me ci sono troppe variabili:
- il consumo medio dell'auto non è detto che sia affidabile
- la misura dei kwh erogati dalla colonnina potrebbe dipendere dalla colonnina (lo so, non dovrebbe, ma le misure esatte e ripetibili nella vita reale non esistono)
- variazioni di temperatura della batteria e di SoC potrebbero rendere più o meno energia disponibile

Per provare ridurre le variabili potresti provare a confrontare dopo ogni carica il valore dei kwh erogati dalla colonnina con quanti te ne ritrovi in batteria (la differenza pre e post carica ovviamente) misurati con un lettore obd e un'app tipo PCC o Torque Pro. Farei poi una bella media su diverse ricariche, possibilmente dalla stessa colonnina. In questo modo riduci di molto le variabili che non controlli e le misure ripetute ti aiuterebbero a migliorare la precisione della misura.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da fcattaneo »

Kimera ha scritto: Il 1° Giugno 2021 ho azzerato il parziale (Percorso 1)
Verso il 18 Giugno ho finito i 300kWh offerti dalla flat, precisamente consumando 299,6 kWh, a questi vanno aggiunti 15kWh succhiati gratis da una colonnina Lidl raggiungendo 314,6kWh consumati.
....
Io ottengo:
Consumo totale: 135*2.353= 317,655kWh

Come ho fatto a consumare di più rispetto a quanto io abbia prelevato? :shock:
Ipotizzo...
Credo possa dipendere dal diverso SOC della batteria il 1 Giugno rispetto al 18... il primo potresti essere stato pieno e il 18 vuoto.. cosi avresti consumatoi anche del SOC oltre che dalle ricariche.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tentativo di calcolare l'efficienza di ricarica Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Vi chiedo perdono

Vi ho mandati completamente fuori pista per un motivo semplice:
Mi ero dimenticato che in quel mese avevo effettuato anche delle ricariche presso una colonnina Lidl e altre 4-5 a casa non tenendo conto di tali conteggi :(

Prestissimo tornerò con nuovi dati estrapolati da misurazioni lette dalle pole di EnelX (quindi penso affidabili), 2 ricariche fast che per quanto poche, possono trarre in inganno il calcolo della dispersione e, 2 ricariche domestiche effettuate a 10A che dovrebbero bilanciare la poca dispersione avuta dalle 2 ricariche Fast.

Prestissimo aggiornerò tutto con foto e dettagli
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”