È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FolAnd46
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2021, 0:13

È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da FolAnd46 »

Come da titolo vi chiedo, è possibile gestire le ricariche della propria Opel da remoto (es. tramite app o sistemi simili) se si ricarica solamente tramite cavo ip-cpd fornito in dotazione? e quindi senza installazione di wallbox o stazioni di ricarica portatili. Oppure è necessario installare almeno uno dei due sistemi precedentemente menzionati?



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da GabryUp »

FolAnd46 ha scritto:Come da titolo vi chiedo, è possibile gestire le ricariche della propria Opel da remoto (es. tramite app o sistemi simili) se si ricarica solamente tramite cavo ip-cpd fornito in dotazione? e quindi senza installazione di wallbox o stazioni di ricarica portatili. Oppure è necessario installare almeno uno dei due sistemi precedentemente menzionati?
Parti dal presupposto che l'auto quando viene ricaricata, non è a conoscenza se lo stai facendo con una wallbox o con un ic-cpd.
Lato auto è trasparente la cosa.
FolAnd46
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2021, 0:13

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da FolAnd46 »

Questo si, effettivamente è esatto.. L'unica cosa è che avevo sentito parlare di sistemi di ricarica "smart", ovvero wallbox che potessero gestire da remoto la ricarica, quindi avviare ad un certo orario, visualizzare i livelli di carica, e terminarla non appena lo si desidera. Quindi per questo mi chiedevo tutto ciò.
Successivamente però ho anche letto che è possibile farlo direttamente tramite app opel connect, senza bisogno di altri sistemi. Mi puoi confermare che è così?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Puoi utilizzare l'app (quando funziona :D ) e se hai preso l'optional navigatore puoi programmare anche dall'auto: se non hai invece il navigatore puoi utilizzare solo l'app. Una volta che è impostato un orario tramite app, metti che è sempre quello, puoi far partire la ricarica programmata dal pulsante sulla presa auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:(quando funziona :D )
Quindi anche voi OPEL avete problemi?
Noi Nissan da sempre, ne sento di problemi anche in casa VW, ma siccome mi pare Renault funziona, pensavo che i francesi fossero bravi a far andare quelle app... che poi ancora adesso non ho capito che problemi ci possono essere a far andare una app: le hanno mezze aziende in tutto il mondo ed i colossi delle auto non riescono a far girare bene una app con 3 funzioni...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Quindi anche voi OPEL avete problemi?
Eh si, tutto il mondo è paese: però al momento credo funzioni "un po'" meglio di quella Nissan (ma senza esagerare, solo un pochino :D ). La differenza più grande però è che permette di interrompere la ricarica da remoto, avviando la programmata... cosa che invece Nissan non permetteva di fare (si poteva far partire ma non interrompere)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FolAnd46
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2021, 0:13

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da FolAnd46 »

Grazie a tutti per le informazioni, dubbio risolto.
Non ho ancora acquistato l'auto (come del resto penso molti per adesso, sto ancora aspettando il famoso bonus isee del 40%..sperando che l'attesa non resti vana) però ho già le idee chiare sull'acquisto e su quali optional scegliere, tra i quali anche il sistema multimedia navi pro.

Vi chiedevo perché appunto mi sarà utile impostare un orario predefinito di ricarica, dato che, ad esempio spesso dovrò caricare la notte. Ed in tal modo non dovrò necessariamente passare ogni volta dall'app, che a detta di molti di voi spesso fa le bizze :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

FolAnd46 ha scritto:mi sarà utile impostare un orario predefinito di ricarica
Tieni però presente che l'app la dovrai usare una volta sola (se non hai il navigatore), ovvero per impostare la prima volta l'orario predefinito per la partenza della ricarica: le volte successive basterà premere il pulsante lato auto e la carica si metterà in pausa per avviarsi poi a quell'orario.

Credo che la programmazione da navigatore sia più utile se devi cambiare spesso orari, oppure forse se hai più fasce in giorni diversi: se l'orario è sempre quello (tipo le 23 di sera per esempio) ne puoi fare tranquillamente a meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FolAnd46
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2021, 0:13

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da FolAnd46 »

Grazie per il consiglio! :)
gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: È possibile gestire ricarica da remoto Opel Corsa-e?

Messaggio da gohanEl »

Non mi è ben chiaro come l'app si colleghi all'auto. Mi spiego meglio, se io sono in auto e c'è la connessione del cellulare va tutto bene, se sono in garage senza connessione non funziona nulla, se sono all'aperto, il cellulare prende, ma sono distante dall'auto non funziona e, di conseguenza, non posso nè far partire il clima nè gestire la ricarica. Voi avete idea di come si connetta l'app?

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”