Twizy diventato rumoroso nelle svolte dopo cambio freni

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Twizy diventato rumoroso nelle svolte dopo cambio freni

Messaggio da rnicoli »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio perchè non riesco ad uscire da un problema che mi attanaglia da 2 mesi sul mio twizy 80 del 2012 con 36k km
Appunto 2 mesi fa ho cambiato dischi freno e pastiglie, non originali, in quanto il mio meccanico li aveva trovati molto rovinati.
Abbiamo cambiato acnhe i cuscinetti con un kit nuovo, non originale ma perfettamente compatibile e di misure identiche.
Tutto ok per 1 mese, poi ha iniziato a fare rumore, molto rumore, quando si svolta a dx e sx, proveniente dall'asse anteriore.
Allora, dopo verifica, ipotizza cuscinetti difettosi. Cambio marca, ne montiamo altri (FAG) sempre di identiche misure. Tutto ok per 2 giorni, e ora ha iniziato di nuovo a fare rumore, ora solo a sinistra nelle svolte a destra strette, ma anche a 1 km/h

Cosa può essere secondo voi, vi è capitato? Mi dicono forse mozzo, ma che è successo?

Non è solo lubrificabile e via il rumore? Devo cambiare tutto e spendere un botto? :shock:

grazie


Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30

Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Twizy diventato rumoroso nelle svolte dopo cambio freni

Messaggio da rnicoli »

se interessa, il meccanico ha individuato il rumore nell'accoppiamento tra cuscinetto e disco del freno.
Cuscinetti cambiati e misurati, sono perfetti. Il problema sono i dischi (non originali) che hanno misure con tolleranze non idonee, quindi si crea un attrito non perfetto. Per ora tamponato con sigillante tra cuscinetto e disco del freno, speriamo che resista un bel pò!
Cmq i ricambi Renault sono da pazzi come costi, avrei speso almeno 600€ per cambiare dischi e cuscinetti solo di materiale... ne ho spesi meno di 100€
Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Twizy diventato rumoroso nelle svolte dopo cambio freni

Messaggio da Terafil »

Ciao, è durata la riparazione? Io sto per fare il tagliando alla mia e sostituirò sicuramente le pastiglie e forse i dischi dato che fanno parecchio rumore in frenata. Anche andando avanti ogni tanto si sente lo zwin zwin zwin dei dishi che sfiorano le pastiglie ..
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Twizy diventato rumoroso nelle svolte dopo cambio freni

Messaggio da Maico »

Terafil ha scritto:Ciao, è durata la riparazione? Io sto per fare il tagliando alla mia e sostituirò sicuramente le pastiglie e forse i dischi dato che fanno parecchio rumore in frenata. Anche andando avanti ogni tanto si sente lo zwin zwin zwin dei dishi che sfiorano le pastiglie ..
Ciao Terafil

anche la mia, appena presa, faceva "zwin zwin" durante il movimento e maggiormente in curva :) ma siccome era stata usata poco, negli ultimi tempi, sia il venditore sia l'officina renault mi avevano detto che erano "solo" i dischi "arrugginiti" e che dopo un po di frenate il problema sarebbe sparito .... e cosi' e' stato ;) ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Twizy diventato rumoroso nelle svolte dopo cambio freni

Messaggio da Terafil »

Ciao Maico, nel mio caso erano proprio le pastiglie a fine vita. Sostituendole tutto è andato a posto. Peccato che avessi chiesto di cambiarmi anche liquido della trasmissione ed abbiano deciso di non farlo dicendomi che non serviva e che mi abbiano rigato i vetri appena montato perché quando gli chiesi se volevano che gli facessi vedere come aprire le portiere (data la presenza di vetri aftermarket) mi risposero "abbiamo un tecnico specializzato in twizy, non serve"...

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”