È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da marcober »

brainwashed ha scritto: - energia (da ultima assemblea) verrà abbassata a 1kw (per 5-8 box), mentre attialmente è pari a 2kw sempre per 5-8 box (se ho capito bene)
Presumo (ma verifica) che intendesse dire che oggi avete una potenza pari a 2 kw per box...e domani scenderete a 1 kw per box.
Mi sfugge come il numero di box possa essere "a geometria variabile" :D .. se sono 5 , sono 5..e non 8..ad esempio.

Poi...mi pare assai strano che si possa alimentare 8 box con 1000W..125W a testa per fare illuminazione e attaccarci una qualsiasi cosa alla spina..significa che se metti una vecchia lampadina da 150W, staresti superando il "tuo limite"...secondo me intende 8 kw in totale..contro magari 16 di oggi..cosa che "ci sta.

(Ti hanno scritto che il contatore di taglia minima è 1,5 kw..è errato..si puo partire a 0,5...ma ripeto...mi suna strano che si chieda 1000 W per 8 box..anche perche il contatore sarà quello che fa servizi comuni..luci esterne..etc per cui qualche altro consumo oltre i box ci sarà pure..)

Inoltre... nei box avrete anche una PRESA..da 10 A..dunque il filo che c'è dietro rege almeno 10 A cioe 2300W..salvo che la spina sia addirittura da 16A ..se sono quelle "grandi".
Morale...secondo me avrai un 8 kw e tutti insieme potrete assorbire sino a 9 kw ..con punte di oltre 10 per 3 ore.
Non credo che monteranno dei "limitatori" sui singoli box..la spesa non vale l'impresa...dunque il tuo vero limite sarà:
- la potenza che i cavi e spine reggono (diciamo 10 A)
- con un assorbimento totale di 9 o 10 kw...cosa improbabile che si verifichi di notte, da quel che dici.


Leggo che un possessore dice che carica al massimo a 2200 W dunque dovresti "starci dentro": vero che la spina non è fata per erogare 10A per molte ore..ma la batteria della Twizy non sarà enorme e dunque non ci stara molte ore..e come è stato scritto, sopra 70% la potenza cala..dunque tutto dovrebbe essere "gestibile"..specie se ricarichi ogni sera dunque magari vicino a 60% , il che ti porta velocemente a caricare a P man mano sempre piu bassa.

Insomma..secondo me non hai nulla da fare...attacca auto e carica.
In altra discussione ho gia postato i doc che dicono che sotto 16A nn si cnfigura "stazione di carica" per i VVFF..dunque nessun problema.

Se proprio vuoi stare "al vento"...se auto ha molte piu ore per ricaricarsi di quanto ne servano..metti orologio e fai fare 1 h di carica e poi 5 minuti di fermo per raffreddare la spina...ma ripeto, da vedere in base a che SOC carichi e che dimensione ha la batteria...probabilmente manco serve sta "cautela".

Se poi riesci a limitare a 1 kw auto con un apparato esterno..fallo.

Unica cosa..per correttezza monta un contatore e passa i consumi ad amministratore e chiedi di pagarli a parte come fa Selidori..eviti che te lo chiedano gli altri..se vedono salire i consumi rispetto allo storico..


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

T-1000
Bannato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da T-1000 »

diciamo che le dinamiche condominiali sono di due tipi:

informare, se stai facendo una attività come posare cavi di tua proprietà in cavidotti comuni.
essere autorizzato, per modificare qualcosa che è di tutti.

in entrambi i casi assolutamente lo scritto, almeno email. senza paura. il tuo elettrico di fiducia saprà come fare.

nel caso di nuovi cavi devi collegarti alla tua utenza, aumentandone se necessario la potenza... ma con twizy non dovrebbe servire.
un secondo contatore perla twizy è completamente antieconomico.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo che eventuali nuovi cavi che passano in canaline comuni o nuove canaline se necessario vanno quantomeno avvisate all'amministratore e soggette al suo ok. Io per portare la linea dal mio contatore al mio box ho usato una canalina condominiale e poi un ultimo pezzo di canalina esterna in quanto le successive erano "piene". Ho scritto all'amministratore per avvisarlo dei lavori ed ho chiesto l'ok agli stessi. Lui mi ha chiesto gli esteremi della nuova canalina (dove sarebbe passata, di che tipo, etc.) per avvisare gli altri condomini e verificare se ci fossere eventuali "rimostranze". C'è da dire che io avevo già chiesto a tutti e quindi sapevo già di non avere problemi (ma noi siamo in 5 appartamenti ed è facile, tu mi parli di 11esimo piano quindi la vedo più dura) e non siamo passati neanche da assemblee o cose simili.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da Terafil »

Confermo quanto detto da Sl45h. Con ovms (anche senza variare altri parametri) Puoi limitare la corrente assorbita in ricarica.
Sulla mia ho applicato il limite a 900W in modo da poter usare forno, lavatrice, asciugatrice etc senza superare il limite del contatore.
Puoi anche applicare delle soglie per la ricarica, cosa molto utile per far durare a lungo la batteria. Se come me non ti serve fare più di 60km giornalieri potrai applicare la soglia al 90%

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”