Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
- Località: Milano
- Veicolo: Twingo Electric
Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Viaggio compiuto!!! arrivati!!!
Tempo complessivo: 18h e 44 minuti tutti in un giorno
Esperienza bellissima, divertente e non ci crederete mai: non troppo stancante!
6 tratte di cui 5 tratte guidate da me e 1 da mia moglie
5 pause ricariche con spuntini, passeggiate e visite tattiche per interrompere il viaggio e riposarsi
Comportamento Twingo: ECCEZIONALE!!!
Comportamento Enel-X: uno schifo totale, servizio VERGOGNOSO E INAFFIDABILE. Con colonnine funzionanti e minimamente performanti avrei impiegato 2h in meno, se non oltre
Pianificato tutto con ABRP, avevo fatto l'account Premium sperando funzionasse su Android Auto ma non va ugualmente (ho sfruttato i 15gg gratuiti, già disdettato). La scelta è stata quella di fare la prima parte del viaggio con partenza ad orari tattici per evitare casino in uscita da Milano e proseguire via statale per consumare meno. solo dopo metà del viaggio era previsto di passare all’autostrada.
STATO RICARICA ALLA PARTENZA 86% (non sono riuscito a partire carico purtroppo)
seguirà dettaglio tappe a breve!!!
Tempo complessivo: 18h e 44 minuti tutti in un giorno
Esperienza bellissima, divertente e non ci crederete mai: non troppo stancante!
6 tratte di cui 5 tratte guidate da me e 1 da mia moglie
5 pause ricariche con spuntini, passeggiate e visite tattiche per interrompere il viaggio e riposarsi
Comportamento Twingo: ECCEZIONALE!!!
Comportamento Enel-X: uno schifo totale, servizio VERGOGNOSO E INAFFIDABILE. Con colonnine funzionanti e minimamente performanti avrei impiegato 2h in meno, se non oltre
Pianificato tutto con ABRP, avevo fatto l'account Premium sperando funzionasse su Android Auto ma non va ugualmente (ho sfruttato i 15gg gratuiti, già disdettato). La scelta è stata quella di fare la prima parte del viaggio con partenza ad orari tattici per evitare casino in uscita da Milano e proseguire via statale per consumare meno. solo dopo metà del viaggio era previsto di passare all’autostrada.
STATO RICARICA ALLA PARTENZA 86% (non sono riuscito a partire carico purtroppo)
seguirà dettaglio tappe a breve!!!
Ultima modifica di Linusus83 il 03/07/2021, 14:57, modificato 1 volta in totale.
- val
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
- Località: Bologna
- Veicolo: Twingo Z.E. Intens
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Sei un mito !
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
- Località: Milano
- Veicolo: Twingo Electric
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
1° TAPPA
PARTENZA ORE 6.06 – MODALITA’ MULO, nel senso che eravamo carichi come muli: bagagliaio pieno con 2 trolley e zaini e sedili posteriori soppalcati di scatole ed abiti. 2 passeggeri a bordo
ARRIVO alle 8.18 a Casalmaggiore (Supermercato U2 che apriva alle 8, quindi timing perfetto) dopo 126km con batteria residua al 32%. Prima tappa liscia, via statale con poco traffico e piedino leggero: media intorno ai 9kWh/100km, pazzesco!!!
Colonnina Enel X vecchissima, con display illeggibile e “porte” bloccate. Chiamo il servizio assistenza Enel X e dopo 15min riescono a resettarla e a farmi ricaricare. Ricarico 12kwh circa in 44minuti a circa 16 di media. Ripartiamo alle 9,13 con l’84% di batteria.
TWINGO: perfetta, consumi eccezionali, media circa 60kmh, clima spento (c’erano 20-21° fuori)
DISAGIO ENEL X: 15minuti
continua....
PARTENZA ORE 6.06 – MODALITA’ MULO, nel senso che eravamo carichi come muli: bagagliaio pieno con 2 trolley e zaini e sedili posteriori soppalcati di scatole ed abiti. 2 passeggeri a bordo
ARRIVO alle 8.18 a Casalmaggiore (Supermercato U2 che apriva alle 8, quindi timing perfetto) dopo 126km con batteria residua al 32%. Prima tappa liscia, via statale con poco traffico e piedino leggero: media intorno ai 9kWh/100km, pazzesco!!!
Colonnina Enel X vecchissima, con display illeggibile e “porte” bloccate. Chiamo il servizio assistenza Enel X e dopo 15min riescono a resettarla e a farmi ricaricare. Ricarico 12kwh circa in 44minuti a circa 16 di media. Ripartiamo alle 9,13 con l’84% di batteria.
TWINGO: perfetta, consumi eccezionali, media circa 60kmh, clima spento (c’erano 20-21° fuori)
DISAGIO ENEL X: 15minuti
continua....
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 454
- Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
- Località: Lastra a Signa
- Veicolo: Twingo Z.E.
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Grande!Linusus83 ha scritto:Viaggio compiuto!!! arrivati!!!
Tempo complessivo: 18h e 44 minuti tutti in un giorno
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
- Località: Milano
- Veicolo: Twingo Electric
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
2° TAPPA
PARTENZA ORE 9.13 – CARICHI A PALLETTONI per la prima ottima performance in termini di consumo continuiamo con la strategia di tratte in statale da 110-120km circa e puntiamo dritti all’IKEA di Caselecchio di Reno, accreditato di ben 8 stalli Enel X, di cui 2 colonnine moderne da 2 stalli con DC+AC a 43kw su cui facevo tanto affidamento.
ARRIVO alle 11.30 all’IKEA con 26% batteria dopo aver percorso 114km, un pelo di traffico in più e media intorno ai 50kwh.
Come entro noto ben 4 colonnine per un totale di 8 stalli Enel di cui 1 solo occupato da BMW i3 che ricaricava in DC. Mi avvicino e scopro che una delle nuove colonnine DC+AC è fuori servizio e che le 2 vecchie colonnine a con Tipo2 e 3° sono entrambe KO con display illeggibile.
Chiamo il servizio clienti che mi dice che visto che nell’unica colonnina funzionante c’è un’altra vettura in ricarica non possono resettare e provano a far partire una delle altre colonnine (invano). Dopo 25 minuti trascorsi al telefono con rabbia incrementale vs l’operatore, arriva il proprietario della BMW i3 che avendo ultimato la ricarica va via. Resettano quindi la colonnina ma ugualmente la ricarica non parte e l’operatore spiaciuto mi dice che non può fare nulla e non può restare al telefono con me per ulteriore assistenza, essendo trascorsi circa 35 forse 40 minuti!
Mi invita a recarmi in un’altra colonnina, anche di altro operatore senza dirmi che a 600m dall’IKEA ci sono altre 2 stalli Enel che trovo da App e che miracolosamente funzionano.
Ricarico lì a circa 12kwh e per raggiungere il 91% ci metto 1h e 20min che trascorriamo all’IKEA nel reparto oggetti per la casa + ristorante dove mangiamo una discreta frittura di pesce, preparata per noi dallo Chef Tony come ripetuto 8000 volte da Radio IKEA, a soli 7,95€. All’IKEA inoltre ci regalano due voucher da 5kwh cadauno a me e a mia moglie
TWINGO: sempre bene, consumi sempre bassi, tanta roba
DISAGIO ENEL X: 40minuti – servizio assurdo, 8 stalli KO e operatore impreparato e di 0 aiuto. Durante la visita all’IKEA ho chiamato di nuovo incazz…. nero e un nuovo operatore si è scusato promettendo un rimborso e constatando il malfunzionamento di tutte le stazioni di ma segnalate. Vediamo se mi mandano qualche voucher di scusa….
continua...
PARTENZA ORE 9.13 – CARICHI A PALLETTONI per la prima ottima performance in termini di consumo continuiamo con la strategia di tratte in statale da 110-120km circa e puntiamo dritti all’IKEA di Caselecchio di Reno, accreditato di ben 8 stalli Enel X, di cui 2 colonnine moderne da 2 stalli con DC+AC a 43kw su cui facevo tanto affidamento.
ARRIVO alle 11.30 all’IKEA con 26% batteria dopo aver percorso 114km, un pelo di traffico in più e media intorno ai 50kwh.
Come entro noto ben 4 colonnine per un totale di 8 stalli Enel di cui 1 solo occupato da BMW i3 che ricaricava in DC. Mi avvicino e scopro che una delle nuove colonnine DC+AC è fuori servizio e che le 2 vecchie colonnine a con Tipo2 e 3° sono entrambe KO con display illeggibile.
Chiamo il servizio clienti che mi dice che visto che nell’unica colonnina funzionante c’è un’altra vettura in ricarica non possono resettare e provano a far partire una delle altre colonnine (invano). Dopo 25 minuti trascorsi al telefono con rabbia incrementale vs l’operatore, arriva il proprietario della BMW i3 che avendo ultimato la ricarica va via. Resettano quindi la colonnina ma ugualmente la ricarica non parte e l’operatore spiaciuto mi dice che non può fare nulla e non può restare al telefono con me per ulteriore assistenza, essendo trascorsi circa 35 forse 40 minuti!
Mi invita a recarmi in un’altra colonnina, anche di altro operatore senza dirmi che a 600m dall’IKEA ci sono altre 2 stalli Enel che trovo da App e che miracolosamente funzionano.
Ricarico lì a circa 12kwh e per raggiungere il 91% ci metto 1h e 20min che trascorriamo all’IKEA nel reparto oggetti per la casa + ristorante dove mangiamo una discreta frittura di pesce, preparata per noi dallo Chef Tony come ripetuto 8000 volte da Radio IKEA, a soli 7,95€. All’IKEA inoltre ci regalano due voucher da 5kwh cadauno a me e a mia moglie
TWINGO: sempre bene, consumi sempre bassi, tanta roba
DISAGIO ENEL X: 40minuti – servizio assurdo, 8 stalli KO e operatore impreparato e di 0 aiuto. Durante la visita all’IKEA ho chiamato di nuovo incazz…. nero e un nuovo operatore si è scusato promettendo un rimborso e constatando il malfunzionamento di tutte le stazioni di ma segnalate. Vediamo se mi mandano qualche voucher di scusa….
continua...
- daniele2588
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo Z.E Intens
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Per me sarebbe più stancante raccontare e fare il resoconto che affrontare il viaggio.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Seguo con interesse……
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1009
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
grazie per la cronaca, seguo la discussione con interesse
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Anch'io seguo con interesse, intanto invito Kimera a contattare marcober
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 694
- Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
- Località: Milano
- Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE
Re: Viaggio da Milano all'Abruzzo in Renault Twingo Z.E.
Post bellissimo, tra una "puntata" e l'altra sono quasi in ansia per l'attesa
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee!