Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Francesco P.
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/09/2020, 18:58

Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da Francesco P. »

Buona sera a tutti; questo pomeriggio sono rientrato da una breve vacanza all’isola d’Elba. 450 km con di mezzo la Cisa, una ricarica fast e 31 gradi. Nel mettere l’auto in garage, insospettito da un forte odore di bruciato mi sono accorto che il cerchione posteriore destro era molto caldo, non rovente ma decisamente più caldo degli altri. Devo preoccuparmi? È successo ad altri? L’auto era molto impolverata a causa di alcuni sterrati percorsi sull’isola: può avere influito? Ma perché una ruota sola? :?:


ID. 3 Life 58kWh con retrocamera

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da paskyu »

Brutta roba ed anche pericolosa, il cerchione non si può scaldare da solo. Piuttosto un problema di freno bloccato.
Ti consiglio di portarla subito in officina. Magari è il cuscinetto difettoso.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da Replay »

Ciao Francesco,
di che modello stiamo parlando? Non mi pare di riuscirlo a leggere ne sul tuo profilo ne nel post.

Io ebbi un problema del genere su una delle mie precedenti endotermiche a causa di un difetto dell'impianto frenante che dopo una frenata decisa fece rimanere in posizione semi-chiusa le ganasce di uno dei pneumatici. Marciandoci per diverse centinaio di km mi inizio a fumare il pneumatico ed il cerchio era decisamente caldo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Francesco P.
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/09/2020, 18:58

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da Francesco P. »

Replay ha scritto:Ciao Francesco,
di che modello stiamo parlando?
ID.3 Life .... quindi il posteriore è un freno a tamburo.
ID. 3 Life 58kWh con retrocamera
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da Tagliax10 »

Il problema sul tamburo, se sollecitato molto, è stato evidenziato anche in questo video test: https://youtu.be/bXX8RwOGw6E?t=742
Il video parte al minuto giusto (12) si vede chiaramente uscire del fumo dalla ruota posteriore…
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da Hdi »

Probabilmente è il freno che non torna in posizione di riposo e continua a fare attrito, a volte succede. Portala all'assistenza senza indugi: essendo un freno a tamburo non smaltisce il calore come un disco e c'è il rischio che mandi in ebollizione il liquido freni, se capita l'efficacia dell'impianto frenante scende quasi a zero. Mi era capitato molti anni fa con una vecchia utilitaria, nessun incidente per fortuna ma è un'esperienza che si ricorda a vita...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da sl45h »

Francesco P. ha scritto:ID.3 Life .... quindi il posteriore è un freno a tamburo.
id.3... quindi il posteriore è sempre a tamburo :roll:
se surriscaldato c'è anche il rischio di esplosione dello pneumatico e/o incendio (anche di tutto il veicolo)... :shock: :shock: il tutto grazie alla notevole affidabilità dei freni a tamburo ed alla sua notevole capacità di dispersione del calore generato/accumulato (come anche sostenuto da qualcuno...)
...causa? forse le lunghe discese (Cisa è un esempio) come avevo già posto in dubbio in altro thread...

sl45h
p.s . aggiungiamo anche questo ennesimo difetto a id.3 di VW :? oramai non si contano più...
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da PolsoGrippato »

Lo stesso dubbio che avevo sottolineato io prendendo ad esempio una discesa dallo Stelvio a pieno carico ma un "verde" aveva risposto che era impossibile citando la "serietà und kompetenzen" dei tecnici tetesken jawol :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da PolsoGrippato »

Novità?
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
albo70

Re: Surriscaldamento del cerchio posteriore destro VW ID.3

Messaggio da albo70 »

PolsoGrippato ha scritto:Lo stesso dubbio che avevo sottolineato io prendendo ad esempio una discesa dallo Stelvio a pieno carico ma un "verde" aveva risposto che era impossibile citando la "serietà und kompetenzen" dei tecnici tetesken
Credo ti riferisci alla efficacia dei tamburi in generale perchè non vedo alcune risposte se così non è non considerare la mia risposta.

L'opener parla del surriscaldamento di un solo cerchio posteriore (il destro) quindi a mio avviso non è un problema di dispersione del calore dell'impianto ma come detto da altri del freno di quel lato che per qualche motivo resta "puntato", cosa che può capitare con i tamburi ma anche con i dschi per mille motivi.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”