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Rovert ha scritto:Cioè che le hanno installate solo per adempiere alla famosa legge, non per reale convinzione, almeno per quel che riguarda il capetto locale.
Può essere, ma non credo, almeno per quel che riguarda la catena Esselunga, nel nuovo store di Varese via Gasparotto hanno messo una fast oltre alla quick; non so quanto possa costare una quick, ma la fast non la regalano mica, parte sicuramente qualche biglietto da 10.000€.
Ciao
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I problemi con Esselunga ci convivo tutti i giorni, purtroppo il metodo scelto da Esselunga per l'uso delle sue colonnine, come detto più volte è fortemente penalizzante, e spinge a comportamenti che possono portare a bisticci nei parcheggi.
Sono appena tornato dall'Esselunga di Novara - Corso della Vittoria dove nell'ora di spesa ho ricaricato la mia auto fino al 100%, anche se l'obiettivo era 80%. Un cliente alle casse automatiche ha bloccato tutti facendoci perdere 20 minuti buoni. Questo per dire che agli occhi di chi non sa cosa è successo dentro al punto vendita potevo apparire come un esagerato della carica e del post carica.
Premesso questo vi racconto l'episodio a cui ho assistito subito dopo. Nell'arrivare agli stralli di carica per scollegare l'auto e spostarla nel mentre che avrei caricato la spesa, mi trovo alla sinistra parcheggiata una ZOE ed a destra una Panda Fire con 4 ragazzi a bordo che parlano amabilmente nel parcheggio. Mentre carico la spesa, arriva il proprietario della zoe, che la collega ed avvia la ricarica con la tessera esselunga, tira fuori un borsone sport dal bagagliaio e lo carica sulla panda e poi partono in 5 con il pandino. Mentre sale dice ai compagni che ci vorranno un paio di ore abbondanti.
Ora inutile dire che già quanto visto è fuori posto, perché non è neanche cliente che spende i soldi presso Esselunga, ma vista l'attrezzatura o i miei dubbi che si preoccuperà di tornare per tempo quando la carica sarà terminata.
Io ho già provveduto a segnalare la cosa ad Esselunga, specificando che come cliente auspico che questo servizio possa essere dedicato gratuitamente esclusivamente a chi usufruisce dei servizi del loro punto vendita. L'app Esselunga, può essere facilmente adattata per usare NFC per abilitare la carica ai soli utenti già identificati e possessori di un conto Fidaty (a prescindere dall'età della tessera fisica) e che al blocco della carica al termine, da effettuare sempre tramite applicazione se non corrisponde un adeguato uso dei servizi del punto vendita (sempre tracciabili da App, dato che già vedo tutti gli scontrini in digitale con tanto di data e ora), si dovrebbero applicare costi di ricarica analoghi agli altri gestori di mercato in modo da disincentivare l'uso "improprio" (1 Lt di latte x 2h di ricarica = Paghi o nessuna spesa = Paghi)
Ad oggi mi sono limitato ad un consiglio, ma in un prossimo futuro adotterò la formula del RECLAMO che attiva una procedura normata di confronto con il cliente entro il quale Esselunga deve dare riscontro in tempi certi, pena sanzioni neanche troppo leggere. Se tutti seguissimo lo stesso percorso, Esselunga prenderebbe provvedimenti e sarebbe molto più sensibile al tema EV e non metterebbe colonnine tanto per dire "le ho anche io".
Replay ha scritto:Ad oggi mi sono limitato ad un consiglio, ma in un prossimo futuro adotterò la formula del RECLAMO che attiva una procedura normata di confronto con il cliente entro il quale Esselunga deve dare riscontro in tempi certi, pena sanzioni neanche troppo leggere. Se tutti seguissimo lo stesso percorso, Esselunga prenderebbe provvedimenti e sarebbe molto più sensibile al tema EV e non metterebbe colonnine tanto per dire "le ho anche io".
Spiega bene questa cosa del reclamo?
Come funziona?
Spiace arrivare a tanto, ma esselunga ha speso un sacco di soldi in impianti della madonna e poi sta facendo uno sfacelo con l'ultimo punto.
FAQ - Roaming! "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Io la butto la: siamo sicuri che Esselunga attualmente possa "vendere" l'energia?
Magari non rientra nelle autorizzazioni che può fare, al contrario magari di Enercoop, Iper Station e altri.
Tuttavia è anche possibile, volendo, rendere il parcheggio a pagamento se non ricarichi o fai la spesa. Ma anche semplicemente mettere la sbarra davanti alla colonnina Se metti lo scontrino si apre per uscire altrimenti paghi tipo 10 euro
Io sono sempre del parere che un buon metodo per Esselunga sarebbe quello di scalare i kWh dai punti fragola.
L’app c’è già;
non c’è vendita di energia;
i punti testificano i regolari acquisti (no scrocconi) e sono proporzionali alle spese quindi se hai la geniale idea di stare attaccato per ore dovrai spendere molto per recuperare i punti.
I supermercati dovrebbero fare intanto pagare il consumo (e la sosta post carica) e magari regalare dei Kwh, o meglio ancora un buono sconto generico, sulla base del fatturato annuale garantito da quel cliente e del numero di visite effettuate.
Sarebbe meglio per loro e per tutti
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