Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da alby62 »

io sono proprio nel dubbio , per la casa di mio figlio devo instalalre una pompa di calor e da 16 kw, 4.7 assorbiti, poi con induzione ,e varia altri elettrodomestici, ma anche la resistenza da 3 kw, che funzionarà come antigelo, devo richiedere almeno 8 kw al contatore .
la Pdc c'è sia mono che trifase , mentre l'allacciamento ora si può richiedere monofase fino a 10 kw , sono titubante su cosa richiedere ..... premetto che l'impianto FV lo faccio richiedendo il 50% di detrazione con ssp .
ma metti un domnani che le batterie costanoun cavolo, col trifase mi tocca mettrene una ogni fase , col mono ne basta una .
differenza
posso dare tra stesso distributore ma tr bta 06 trifase e d2 monofase i fissi sono
6 €/mse per spesa amteria energia , 0.4 €/mese per spesa trasporto e gest contatore
3/€ kw/mese per gest contatore e oneri di sistema


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

karlosbrigante
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2021, 22:05

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da karlosbrigante »

kathy ha scritto:per essere più chiari, esempio: produzione FV 6kW (2 per fase).

Consumo istantaneo 5kW sull'unica fase della tua casa: sei in autoconsumo!
Posso sapere se hai un contatore di produzione separato da quello di consumo?
Io ho un solo contatore bidirezionale con SSP (l'impianto FV è del 2013) e temo che nella situazione del tuo esempio la fase con il consumo istantaneo di 5kW vada in prelievo.
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento.
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da kathy »

ho due contatori
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
paololuc
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/08/2020, 13:00
Località: Brescia
Veicolo: Askoll es2 evo

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da paololuc »

Grazie a queste pagine mi sono chiarito le idee sul passaggio da mono a trifase. Grazie davvero. Però rimangono i dubbi sulla gestione SSP.
Attualmente ho un impianto SSP monofase 4.3KW e devo aggiungerne uno in parallelo incentivato 110% (circa 8Kw trifase). L'installatore mi dice che se non lo cesso, posso mantenere i vantaggi dello SSP (ovvero ricomprare energia a costo limitato utile in inverno avendo PdC e auto elettrica) e contemporaneamente avere l'ampliamento col 110 che come previsto non mi riconoscerà alcunchè sull'energia immessa.
Il mio dubbio è come quello di altri, ma il contatore é in grado di gestire parte dell'energia che vi transita in SSP e parte RID?
Qualcuno ha avuto dei chiarimenti in proposito? Domani dovrei firmare i contratto e vorrei avere chiarimenti
Grazie
Paolo
nubru74
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/10/2021, 12:51

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da nubru74 »

paololuc ha scritto:
Buongiorno sono anche io nella stessa situazione, hai avuto chiarimenti in merito?

Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri »

kathy ha scritto:per essere più chiari, esempio: produzione FV 6kW (2 per fase).

Consumo istantaneo 5kW sull'unica fase della tua casa: sei in autoconsumo!
Grazie ancora kathy, mi sono riletto la discussione e mi hai chiarito con poche parole diversi dubbi.

Avrei ancora una domanda, per te che hai trifase da 6kW.

Quando avevi tutto il carico su una fase, tralasciando l’apporto del fotovoltaico (immaginiamo in una giornata in cui l’impianto è staccato oppure c’è neve), ti sarà capitato di superare il prelievo max per la singola fase?
Ad es, 2kW per fase, hai assorbito 4.5kW, doveva scattate contatore. Ti è mai successo?

Vorrei capire se superando il prelievo max da una singola fase si verifica un’interruzione di corrente, oppure se viene ripartita alle altre fasi.

Grazie
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

marcober ha scritto:
Gabri79 ha scritto:
No, intendevo l'esatto contrario che nella circolare 30 l'ag. delle entrare asserisce che l'incentivo su un impianto esistente (CE e non SSP ma è mia interpretazione) è compatibile con 110% ovviamente l'incentivo non si estende alla parte oggetto di ampliamento con superbonus.
Quello è scontato, ma esisteva un "trascinamento" che va chiarito se esiste anche qui.
Mi spiego. Se facevi impianto con CE +SSP (cosa incompatibile con detrazione 50%)..poi non potevi piu Integrare una batteria accumulo su impianto chiedendo di usare per accumulo il 50%..perche per AdE impinato era UNICO e 50% e CE sono incompatibili.
Non vorrei che oggi ti dicono di fare 110% su un ampliamento...che poi ti dicono di fare RID su ampliamento e tenere SSP sul resto..e poi dra 3 anni ti dicono che siccome impianto è unico e siccome SSP e 110% sono incompatibili (e lo sono), ALLORA il 110% è revocato.
Per cui dico solo..informatevi bene..non fatevi fare la consulenza fiscale da un elettricista.

Nel tuo caso specifico..visto che ballano 9 kw..prima chiederei a GSE se possono tenere SSP con RID su UN contatore di Rete..se SI, farei interpello ad ADE chiedendo se posso abbinare 110% su una sezione con SSP su sezione vecchia, unico impianto, unico contatore di rete..se loro dicono ok, sei a posto
Se dicono NO,,,ne riparliamo.
Ti rispondo a distanza di un anno per dirti che sono riuscito a farmi attivare il RID su terza sezione impianto (con 110%) senza perdere ne conto energia ne SSP sulle altre 2 sezioni.... quindi ora ho :
1) Impianto 3kwp con IV conto energia - Incentivo + SSP
2) Primo ampliamento 3kwp impianto con SSP
3) Secondo ampliamento di 9kw in RID + batterie fatto con superbonus 110%.

Alla prossima.
evigor
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/10/2020, 12:37

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da evigor »

Gabri79 ha scritto:
Ti rispondo a distanza di un anno per dirti che sono riuscito a farmi attivare il RID su terza sezione impianto (con 110%) senza perdere ne conto energia ne SSP sulle altre 2 sezioni.... quindi ora ho :
1) Impianto 3kwp con IV conto energia - Incentivo + SSP
2) Primo ampliamento 3kwp impianto con SSP
3) Secondo ampliamento di 9kw in RID + batterie fatto con superbonus 110%.

Alla prossima.
Ciao Gabri,

anch'io sono in una situazione simile: conto energia vecchiotto (mi pare il terzo) e ora aggiungo pannelli + batterie con il 110%. Ti vorrei chiedere delucidazioni sulla valorizzazione del kWh tramite RID, perché ho letto cose molto discordanti (da minimi quasi nulli a valori molto alti, soprattutto in quest'ultimo periodo). Quanto viene remunerato l'energia?
alby62 ha scritto: [] mentre l'allacciamento ora si può richiedere monofase fino a 10 kw[]


Questa cosa mi è nuova: sapevo che dai 6 ai 10kW la possibilità di allacciarsi in monofase fosse a discrezione del distributore e che spesso venisse negata. E' cambiato qualcosa?

Grazie a tutti
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da alby62 »

L avevo scritto perché lo era sul contratto con Enel. Distribuzione, ma poi effettuato il sopralluogo, è arrivato finisco. Per cui ho richiesto il trifase. Mi spiace aver dato speranze inutili.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
evigor
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/10/2020, 12:37

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da evigor »

Figurati, nessun problema e grazie della risposta.

Posso chiederti se i costi fissi sono molto superiori alla soluzione monofase?

Ti ringrazio

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”