Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da ik3ngu »

Buongiorno amici

sono passati quattro anni tra poco e mi accingo ad eseguire la prima revisione con la mia Ioniq 28 kWh.

Ho percorso quasi 76.000 km con grande soddisfazione.

Quello che mi colpisce è lo stato della batteria di trazione che pare ancora come nuova.
Se misuro tramite le varie APP e OBD mi riporta uno SOH di 100%, ma pare poco credibile.

Tuttavia, in questa stagione estiva appena iniziata, dopo il pieno ottengo una previsione di percorrenza notevole, come da foto del cruscotto pari a 274 km (ma ho visto anche 276 km in questi giorni), che poi li percorro effettivamente. In pratica posso affermare in questo periodo che percorro 10 km con 1 kWh di energia.
È senza dubbio efficiente anche per il peso ridotto dovuto anche al piccolo pacco batteria.

I miei percorsi sono in pianura (Veneto orientale) prevalentemente in extraurbano da solo o con due persone, con frequenti tratti in autostrada (115-120 km/h). Guido in modo normale o sport, Uso il climatizzatore normalmente anche se con morigeratezza. I pneumatici sono i Michelin Energy estivi.
Carico quasi sempre a casa, dove ho impianto fotovoltaico e piccolo accumulo energetico (7,2 kWh). Ma occasionalmente carico dove capita alla bisogna, anche in CCS rapido.

Da quando ho questa vettura sono usciti vari modelli con batterie maggiorate, tra cui la nuova Ioniq 38 kWh. In casa abbiamo anche la nuova Zoe da 52 kWh, che usa soprattutto mia moglie.

Sinceramente però adoro guidare la mia Ioniq e non ne desidero altre.

Questa vettura è decisamente efficiente, agile ed è divertente. Soprattutto è sfidante quando devo raggiungere luoghi distanti: non di rado per lavoro ho percorrenze giornaliere attorno ai 200 km e più. L'idea di fare tutta quella strada con una ventina di kWh mi piace molto. So che trovo sempre la soluzione per tornare a casa, anche se qualche volta devo variare il programma di viaggio.

Quando sono in strada, l'auto è osservata perchè non è comune.

È un peccato che non sia facile da comprare questa vettura. Ma credo rappresenti un esempio da seguire per l'industria automobilistica. Peccato che oggi vadano di moda i crossover ed i SUV che sono ingombranti e pesanti.
Ioniq no targa.jpg
Ioniq no targa.jpg (1.48 MiB) Visto 2341 volte
2021-07-01 16.13.41.jpg
2021-07-01 16.13.41.jpg (1.38 MiB) Visto 2341 volte
2021-07-01 16.13.31.jpg
2021-07-01 16.13.31.jpg (1.21 MiB) Visto 2341 volte


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da marco »

Complimentoni, gran mezzo! Anche io l'avevo valutata e se non l'ho presa è soprattutto perché i concessionari della mia zona non me la volevano vendere. Comunque è un gran prodotto di Hyundai che ne ha dimostrato le sue potenzialità, anche in ottica dei futuri modelli che si spera (per loro) possano avere un maggior successo commerciale.

Io la sto tenendo d'occhio quella casa costruttrice, per quando fra qualche anno mi toccherà comprare un'auto in più e chissà...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da Kimera »

Il mio storico oggetto dei desideri!
Che auto, davvero.

Hyundai ha compiuto un miracolo tecnologico.
Mi inchino :eek:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da alefi82 »

e chi credo che te la guardino è fantastica!! :lol: con quei dettagli che gli hai aggiunto poi migliora ancora la linea!!
Ti capisco perché è veramente un piacere guidarla, la tua poi ha un'ottima curva di ricarica.
Per curiosità quanto ti chiedono per i tagliandi?? io tra poco dovrò fare il primo con la 38kWh...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da Med Ellis »

Gran mezzo!
Complimenti
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da ik3ngu »

alefi82 ha scritto:e chi credo che te la guardino è fantastica!! :lol: con quei dettagli che gli hai aggiunto poi migliora ancora la linea!!
Ti capisco perché è veramente un piacere guidarla, la tua poi ha un'ottima curva di ricarica.
Per curiosità quanto ti chiedono per i tagliandi?? io tra poco dovrò fare il primo con la 38kWh...
Ho sempre pagato attorno ai 70 Euro compreso sostituzione filtro abitacolo. Ma da un paio di anni mi compro il filtro ai carboni attivi per conto mio e poi lo faccio montare. Questo perchè non esiste tra i ricambi originali Hyundai.

Poi se faccio fare la sanificazione dell'abitacolo si aggiunge qualcosa alla cifra.
Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.
luctun

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da luctun »

Ce ne sono due in vendita su Autoscout, e non sai quanto sono tentato!!! Purtroppo la ricarica AC è troppo più lenta rispetto alla mia Zoe e di DC ne ho pochissime in zona. Avesse 50-80 km in più di autonomia probabilmente riuscirei pure a sopperire a queste due mancanze. Già con la mia devo gestire, ma la ricarica a 22 è manna.
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da alefi82 »

luctun ha scritto:Avesse 50-80 km in più di autonomia probabilmente riuscirei pure a sopperire a queste due mancanze. Già con la mia devo gestire, ma la ricarica a 22 è manna.
Ho visto che su autoscout c'è sia la 28 sia la 38 kWh, con la 38 ci fai tranquillamente 300 km certo rispetto a Zoe la ricarica in ac è pessima ma carichi comunque a 7,4 io di solito il "pieno" lo faccio in 3-4 h dipende da quanto sono scarico...
Dai dai non ci lasciare soli con la Ioniq :lol: :lol:
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
luctun

Re: Verso la prima revisione quadriennale della mia Ioniq Electric

Messaggio da luctun »

Avevo messo il filtro (in modo estremamente ottimistico) a 25.000€. Quelle che dici tu sono oltre i 30.000 e io assolutamente passo. E delle due che avevo visto una non c'è più, quella più economica ma con 150.000 km. Forse è meglio così non ci penso troppo :lol:
Ti chiedo una cosa: con la mia ho visto che in autostrada, ai 110, queste estate ci facevo circa 200 km a colpo con clima acceso in 2. Con la Ioniq quanti km riesci a farci?

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”