Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

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Sciamano
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da Sciamano »

selidori ha scritto:
Sciamano ha scritto:...NON HO IDEA DI DOVE SIA IL CONTATORE. .... Voi avete qualche suggerimento per come fare a rintracciarlo?
Hai cercato FUORI DALLA CASA?
E' una villetta bifamigliare o qualcosa di simile? Avete locali comuni tipo caldaie, stipetti, ecc?
E' un condominio? Fondoscala, cantine, locali di servizio interni?
E' un condominio con faccia che da' sulla strada? Armadi a vista?

Eccoti qualche idea (link per non espandere di kb un fuoritema):
https://www.coffeenews.it/wp-content/up ... re-2-1.jpg
https://www.modaedile.com/foto/foto_rea ... _acqua.jpg
https://4.bp.blogspot.com/_8iWYYiqpQEg/ ... erti+1.jpg
https://www.coffeenews.it/wp-content/up ... rtello.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/proxy ... 7Dgr6VUWRy
https://riqualificazione.altervista.org ... 155643.jpg
Giusto per dare una "chiusura" alla questione: ho trovato il contatore (e il salvavita), che effettivamente sono nell'armadietto in vetroresina marchiato Enel di fianco alla saracinesca del box. Non so che giro assurdo fanno i cavi, comunque spero che per tirare una nuova linea fino al box non ci sia troppo da impazzire.
Il quadro elettrico, invece, è al "piano" di sopra (il box è a livello strada, la casa si sviluppa a un livello più alto rispetto alla strada) a fianco della porta del secondo appartamento (che verrà comunque unito all'altro, per fare un tutt'uno).
Bel casino, vero? :lol:


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E-Liuis
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da E-Liuis »

alesab75 ha scritto: Siamo tutti qui a dire che l'ideale è sempre far verificare il proprio impianto elettrico per motivi di sicurezza. Ricaricare l'auto elettrica per 8 ore a 2Kw e passa su fili da 1.5mm, usando magari un adattatore schuko potrebbe non essere salutare.
I fili che ho io sono da 1.5 mm e l'elettricista mi ha detto che sostituire tutta la tratta (di almeno 50 metri ed in parte sotterranea) sarebbe stato un lavoro molto lungo e costoso (il prezzo l'avrei per di più saputo solo a fine lavoro, giacchè non riusciva neanche a quantificare il numero di giornate di lavoro necessarie). Così mi ha rassicurato che ricaricando sempre a 5 ampere anche per più di 12 ore i fili non si sarebbero mai scaldati (solo in caso di emergenza mi ha detto di usare i 10 Ampere). Così l'elettricista ha provveduto ad installarmi su guida din un interruttore magnetotermico differenziale tipo B ed una presa legrand green up. Casualmente, aveva con sè una normale shuko da 15 euro: rispetto alla legrand green up era molto più piccola e sinceramente non mi ispirava molta sicurezza. Poi magari questa cosa vale solo per me che ho i fili da 1.5 mm, mentre chi ha i fili da 6 può anche mettere una shuko normale ma, come scritto già da altri qui sol forum, non risparmierei qualche decina di euro su un procedimento così critico e potenzialmente pericoloso come la ricarica.
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Sciamano
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da Sciamano »

Se per via dei fili sei costretto a ricaricare sempre a 5A, andava bene anche la Schuko da 15€, mi sa. Quanto schifo deve fare una presa certificata per 16A che si fonde a 5?
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da fabietto »

Se per via dei fili sei costretto a ricaricare sempre a 5A, andava bene anche la Schuko da 15€, mi sa. Quanto schifo deve fare una presa certificata per 16A che si fonde a 5?
Straquoto. Scusa ma soldi buttati.
A parte che anche il differenziale tipo B.
Per quel che ne so io direi che ti bastava una schuko qualsiasi con un differenziale tipo A.
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da By_xfile »

Pensavo di prendere presa schuko legrand greenup
Ma dopo aver letto tutte le risposte, in garage ho tutte
spine doppie italiane, ma posso collegare anche una saldatrice ad elettrodo senza far scaldare la spina , e attendo dicembre per la colonnina auto.

Comunque grazie per il topic
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da Sciamano »

La linea per la ricarica dell'auto ha però bisogno di essere dedicata, con differenziale di tipo A (se il carichino ha già la protezione di "tipo B" a bordo) o tipo B (in caso contrario), e non vi si possono usare adattatori.
Quindi da comprare la Green'Up al lasciare tutto così com'è, ce ne corre...
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da BananaJoe »

By_xfile ha scritto:Pensavo di prendere presa schuko legrand greenup
Ma dopo aver letto tutte le risposte, in garage ho tutte
spine doppie italiane, ma posso collegare anche una saldatrice ad elettrodo senza far scaldare la spina , e attendo dicembre per la colonnina auto.

Comunque grazie per il topic
Occhio che il saldatore è un carico magari anche più importante dell'auto, ma per breve tempo e sempre presidiato, mentre l'auto resta in carica molto più a lungo e soprattutto non è presidiata, quindi in caso di guai, non sei lì ad accorgertene e a poter intervenire tempestivamente.
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da By_xfile »

È sotto magnetotermico, comunque devo fare verificare la linea
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da By_xfile »

Allora dopo consulto con elettricista sono ancora più indeciso, premetto che dovrei passare a minimo 6kw a questo punto cosa mi dite di questa presa ??
Il ricarichino della 500 a quanto arriva a massima potenza ?
Perché non ho trovato dati, in auto c'è solo la scaletta da 1 a 5 ma non trovo menzione a cosa corrispondono i vari numeri con le potenze di assorbimento
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Re: Perché Legrand Green'Up invece che normale Schuko?

Messaggio da pepo154 »

Cosa c’è scritto sul carichino della 500?
Dietro nell’etichetta dovresti vedere quanto é l’assorbimento massimo.

Per la presa io la ho in una casa e ci faccio anche il pieno senza nessun problema. Nell’altra casa con una Wallbox.
Non saprei, quando l’avevo presa minimo le Wallbox costavano 700-1000 euro. Poi uscii la ID.Charger a 399 e quella della Fiat a 399. Di certo mi sembra che la presa la pagai 80 euro o qualcosa del genere.
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