Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20870
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
Per 97% di esibizionismo e 3% di catalogazione e facile reperibiltà, riassumo qua video esclusivamente MIEI e della SELEAF quando frena in emergenza senza alcun motivo (nel secondo video -raccolta- ho messo il counter al tempo di frenata utomatica):
Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
Beh dai non sono proprio fails, il radar verifica la velocità con cui ti stai avvicinando al veicolo davanti e si attiva per evitare la collisione.
Avevi il Pro-pilot attivo? Perché mi pare che il comportamento cambi se è attivo o no, nel senso che quando è attivo è molto più prudente ed interviene con solerzia.
Ah nel secondo video, quando rallenta e si ferma al semaforo è molto probabile che sia il furgone bianche che ti precede, svoltando a destra, viene comunque rilevato dal sensore, è capitato anche a me
Avevi il Pro-pilot attivo? Perché mi pare che il comportamento cambi se è attivo o no, nel senso che quando è attivo è molto più prudente ed interviene con solerzia.
Ah nel secondo video, quando rallenta e si ferma al semaforo è molto probabile che sia il furgone bianche che ti precede, svoltando a destra, viene comunque rilevato dal sensore, è capitato anche a me
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
Ci sto facendo un po la mano, ma effettivamente anche la mia Lead e+ ogni tanto "sbarella".
Vi racconto due episodi al limite dell'intervento automatico:
1) Sto per affrontare una rotonda, ma al centro di questa ci sono degli operatori che stanno facendo manutenzione. Nel mentre che sto imboccando la rotonda, quindi inizio ad impostare la sterzata verso dx, esattamente sulla perpendicolare uno degli operatori cammina dal centro rotonda verso il bordo in modo repentino. L'auto deve aver riconosciuto una figura umana in movimento, ed anche se in zona sicura, ha interpretato la cosa come pericolosa e mi ha inchiodato a strada libera con accidenti di chi avevo dietro!
2) Giusto ieri rientrando dal lavoro da Milano su Via Novara all'altezza della svolta per San Siro c'è un semaforo a 3 corsie, le laterali servono per le rispettive svolte e la centrale per andare dritti. Le due corsie laterali erano impegnate da diverse auto in attesa di effettuare la svolta, mentre la centrale si era già liberata al mio sopraggiungere con semaforo verde. Nell'imboccare a 50 km/h la corsia centrale, l'auto ha pensato ad un pericolo e mi ha impedito di farlo inchiodando bruscamente. In questo caso però avendo il piede sull'acceleratore e non avendo reagito alla sua emergenza, lasciando il piede sull'acceleratore, ha poi rilasciato consentendomi di riprendere velocità.
Anche in questo caso chi sopraggiungeva alle mie spalle non ha compreso la mia manovra ed ho ricevuto qualche ulteriore "accidenti".
Questi sono due episodi "senza Propilot" ne attivo ne standby, perchè ho visto che l'auto anticipa di molto ed è molto più prudente con l'aumentare degli AdS attivi.
Concludo, ricordando che Nissan specifica di utilizzare Propilot attivo solo su Autostrade, quindi reputo normale che se attivato in città o su strade statali trafficate con rotonde ed incroci, il comportamento prudenziale dell'auto non sia allineato alle attese del guidatore.
Vi racconto due episodi al limite dell'intervento automatico:
1) Sto per affrontare una rotonda, ma al centro di questa ci sono degli operatori che stanno facendo manutenzione. Nel mentre che sto imboccando la rotonda, quindi inizio ad impostare la sterzata verso dx, esattamente sulla perpendicolare uno degli operatori cammina dal centro rotonda verso il bordo in modo repentino. L'auto deve aver riconosciuto una figura umana in movimento, ed anche se in zona sicura, ha interpretato la cosa come pericolosa e mi ha inchiodato a strada libera con accidenti di chi avevo dietro!
2) Giusto ieri rientrando dal lavoro da Milano su Via Novara all'altezza della svolta per San Siro c'è un semaforo a 3 corsie, le laterali servono per le rispettive svolte e la centrale per andare dritti. Le due corsie laterali erano impegnate da diverse auto in attesa di effettuare la svolta, mentre la centrale si era già liberata al mio sopraggiungere con semaforo verde. Nell'imboccare a 50 km/h la corsia centrale, l'auto ha pensato ad un pericolo e mi ha impedito di farlo inchiodando bruscamente. In questo caso però avendo il piede sull'acceleratore e non avendo reagito alla sua emergenza, lasciando il piede sull'acceleratore, ha poi rilasciato consentendomi di riprendere velocità.
Anche in questo caso chi sopraggiungeva alle mie spalle non ha compreso la mia manovra ed ho ricevuto qualche ulteriore "accidenti".
Questi sono due episodi "senza Propilot" ne attivo ne standby, perchè ho visto che l'auto anticipa di molto ed è molto più prudente con l'aumentare degli AdS attivi.
Concludo, ricordando che Nissan specifica di utilizzare Propilot attivo solo su Autostrade, quindi reputo normale che se attivato in città o su strade statali trafficate con rotonde ed incroci, il comportamento prudenziale dell'auto non sia allineato alle attese del guidatore.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20870
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
No perchè non è presente sul mio modello.Carlo ha scritto:Avevi il Pro-pilot attivo?
Comuque i video che ho postato sono per curiosità, non mi hanno provocato nessun problema ed anzi preferisco da sempre un eccesso di prudenza, anche se fa capire come ancora siamo indietro nella guida autonoma.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
Anche a me è capitato qualche volta, spesso quando auto davanti entra in un parcheggio a lisca e io conto di passare sullo spazio che si sta creando ma il sensore vede auto davanti che rallenta e io no, e inchioda. Tuttavia è anche presente un richiamo sulla frenata d'emergenza che devo fare sto mese al tagliando, chissà....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
- Località: Verona
- Veicolo: Nissan Leaf 2019
Re: Comunicazioni richiami Leaf da parte della case madre
A me è successo in autostrada (non bello, proprio no) perchè un'auto davanti stava uscendo. La distanza era più che adeguata (non sono uno patito degli inseguimenti ravvicinati) ed ero ai 110Km/h.
Succede con una certa frequenza nel traffico cittadino se l'auto davanti gira a destra...
Ciao
Luca
Succede con una certa frequenza nel traffico cittadino se l'auto davanti gira a destra...
Ciao
Luca
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
- Località: Veneto
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)
Confermo anch’io l’impressione di una frenata d’emergenza non sempre adeguata al contesto. Paradossalmente in molte situazioni ( soprattutto per come si guida in Italia) potrebbe addirittura risultare pericolosa, perché sappiamo bene come molti guidano incollati al paraurti della macchina davanti; ci si espone a essere tamponati .
In particolare la Leaf è molto “invadente” con la frenata d’emergenza, tant’è che ho iniziato a riconoscere le situazioni dove più spesso interviene impropriamente e a guidare in quei casi quasi da “nonno col cappello” per paura che mi freni
Ho anche meditato di disattivarla ma rimane la spia fissa sempre accesa, e poi vuoi vedere che proprio quella volta che servirebbe..
In particolare la Leaf è molto “invadente” con la frenata d’emergenza, tant’è che ho iniziato a riconoscere le situazioni dove più spesso interviene impropriamente e a guidare in quei casi quasi da “nonno col cappello” per paura che mi freni
Ho anche meditato di disattivarla ma rimane la spia fissa sempre accesa, e poi vuoi vedere che proprio quella volta che servirebbe..
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Comunicazioni richiami Leaf da parte della case madre
Io se sto in ProPilot in autostrada tutto sulla dx a 110km/h con 3 tacche di distanza dal veicolo che mi precede (la massima) e questo prende lo svincolo di decelerazione senza neanche perdere troppa velocità, la Leaf mi decelera con una certa decisione.thecorsoguy ha scritto:A me è successo in autostrada (non bello, proprio no) perchè un'auto davanti stava uscendo. La distanza era più che adeguata (non sono uno patito degli inseguimenti ravvicinati) ed ero ai 110Km/h.
Succede con una certa frequenza nel traffico cittadino se l'auto davanti gira a destra...
Ciao
Luca
L'altro giorno vado in montagna e passo per un paesino con strada molto stretta e muri a secco sui lati senza vie di fuga, ad un certo punto c'è una svolta a dx quasi a 90 gradi e sopraggiungevo a 30 km/h, l'auto ha piantato una frenata prima ancora che impostassi la sterzata perchè convinta che volessi schiantarmi sul muro che ovviamente seguendo il profilo della strada svoltava anche lui verso dx di 90°!!! (Ero totalmente in manuale)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+