Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20870
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

Messaggio da selidori »

Per 97% di esibizionismo e 3% di catalogazione e facile reperibiltà, riassumo qua video esclusivamente MIEI e della SELEAF quando frena in emergenza senza alcun motivo (nel secondo video -raccolta- ho messo il counter al tempo di frenata utomatica):




FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3780
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

Messaggio da Carlo »

Beh dai non sono proprio fails, il radar verifica la velocità con cui ti stai avvicinando al veicolo davanti e si attiva per evitare la collisione.
Avevi il Pro-pilot attivo? Perché mi pare che il comportamento cambi se è attivo o no, nel senso che quando è attivo è molto più prudente ed interviene con solerzia.
Ah nel secondo video, quando rallenta e si ferma al semaforo è molto probabile che sia il furgone bianche che ti precede, svoltando a destra, viene comunque rilevato dal sensore, è capitato anche a me
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

Messaggio da Replay »

Ci sto facendo un po la mano, ma effettivamente anche la mia Lead e+ ogni tanto "sbarella".
Vi racconto due episodi al limite dell'intervento automatico:

1) Sto per affrontare una rotonda, ma al centro di questa ci sono degli operatori che stanno facendo manutenzione. Nel mentre che sto imboccando la rotonda, quindi inizio ad impostare la sterzata verso dx, esattamente sulla perpendicolare uno degli operatori cammina dal centro rotonda verso il bordo in modo repentino. L'auto deve aver riconosciuto una figura umana in movimento, ed anche se in zona sicura, ha interpretato la cosa come pericolosa e mi ha inchiodato a strada libera con accidenti di chi avevo dietro!

2) Giusto ieri rientrando dal lavoro da Milano su Via Novara all'altezza della svolta per San Siro c'è un semaforo a 3 corsie, le laterali servono per le rispettive svolte e la centrale per andare dritti. Le due corsie laterali erano impegnate da diverse auto in attesa di effettuare la svolta, mentre la centrale si era già liberata al mio sopraggiungere con semaforo verde. Nell'imboccare a 50 km/h la corsia centrale, l'auto ha pensato ad un pericolo e mi ha impedito di farlo inchiodando bruscamente. In questo caso però avendo il piede sull'acceleratore e non avendo reagito alla sua emergenza, lasciando il piede sull'acceleratore, ha poi rilasciato consentendomi di riprendere velocità.
Anche in questo caso chi sopraggiungeva alle mie spalle non ha compreso la mia manovra ed ho ricevuto qualche ulteriore "accidenti".

Questi sono due episodi "senza Propilot" ne attivo ne standby, perchè ho visto che l'auto anticipa di molto ed è molto più prudente con l'aumentare degli AdS attivi.

Concludo, ricordando che Nissan specifica di utilizzare Propilot attivo solo su Autostrade, quindi reputo normale che se attivato in città o su strade statali trafficate con rotonde ed incroci, il comportamento prudenziale dell'auto non sia allineato alle attese del guidatore.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20870
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Avevi il Pro-pilot attivo?
No perchè non è presente sul mio modello.

Comuque i video che ho postato sono per curiosità, non mi hanno provocato nessun problema ed anzi preferisco da sempre un eccesso di prudenza, anche se fa capire come ancora siamo indietro nella guida autonoma.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

Messaggio da mirko2016 »

Anche a me è capitato qualche volta, spesso quando auto davanti entra in un parcheggio a lisca e io conto di passare sullo spazio che si sta creando ma il sensore vede auto davanti che rallenta e io no, e inchioda. Tuttavia è anche presente un richiamo sulla frenata d'emergenza che devo fare sto mese al tagliando, chissà....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Comunicazioni richiami Leaf da parte della case madre

Messaggio da thecorsoguy »

A me è successo in autostrada (non bello, proprio no) perchè un'auto davanti stava uscendo. La distanza era più che adeguata (non sono uno patito degli inseguimenti ravvicinati) ed ero ai 110Km/h.

Succede con una certa frequenza nel traffico cittadino se l'auto davanti gira a destra...

Ciao

Luca
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Nissan Leaf 40 kWh in frenata automatica di emergenza (inutile...)

Messaggio da Udedeah »

Confermo anch’io l’impressione di una frenata d’emergenza non sempre adeguata al contesto. Paradossalmente in molte situazioni ( soprattutto per come si guida in Italia) potrebbe addirittura risultare pericolosa, perché sappiamo bene come molti guidano incollati al paraurti della macchina davanti; ci si espone a essere tamponati .
In particolare la Leaf è molto “invadente” con la frenata d’emergenza, tant’è che ho iniziato a riconoscere le situazioni dove più spesso interviene impropriamente e a guidare in quei casi quasi da “nonno col cappello” per paura che mi freni :roll:
Ho anche meditato di disattivarla ma rimane la spia fissa sempre accesa, e poi vuoi vedere che proprio quella volta che servirebbe.. :?
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Comunicazioni richiami Leaf da parte della case madre

Messaggio da Replay »

thecorsoguy ha scritto:A me è successo in autostrada (non bello, proprio no) perchè un'auto davanti stava uscendo. La distanza era più che adeguata (non sono uno patito degli inseguimenti ravvicinati) ed ero ai 110Km/h.

Succede con una certa frequenza nel traffico cittadino se l'auto davanti gira a destra...

Ciao

Luca
Io se sto in ProPilot in autostrada tutto sulla dx a 110km/h con 3 tacche di distanza dal veicolo che mi precede (la massima) e questo prende lo svincolo di decelerazione senza neanche perdere troppa velocità, la Leaf mi decelera con una certa decisione.

L'altro giorno vado in montagna e passo per un paesino con strada molto stretta e muri a secco sui lati senza vie di fuga, ad un certo punto c'è una svolta a dx quasi a 90 gradi e sopraggiungevo a 30 km/h, l'auto ha piantato una frenata prima ancora che impostassi la sterzata perchè convinta che volessi schiantarmi sul muro che ovviamente seguendo il profilo della strada svoltava anche lui verso dx di 90°!!! (Ero totalmente in manuale)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”