Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto:E il 23 maggio nulla? Oppure si è impallato qualcosa? Vedo fra l'altro che in quelle di oggi mancano anche le città e le regioni. Ti teniamo d'occhio, veh? :lol:
Tutto normale, di domenica non sempre vengono caricate le colonnine. Per quanto riguarda la mancanza di città e regioni è normale per le colonnine che sono spuntate sul portale di Enel Drive ma che non ancora vengono caricate su Enel-X perché alcuni dati vengono presi da lì. Di solito, vengono aggiunte qualche giorno dopo (tranne le pianificate).


e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da MRgaspy »

Buongiorno,
segnalo la mancanza sul gestionale delle colonnine LAMPIONET, tra nord e centro italia ne hanno attivate ultimamente più di 30, prima o poi andranno inserite.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da selidori »

Io Lampionet la cito sempre da esempio PESSIMO di come non dovrebbe essere una rete di ricarica: azienda locale senza roaming, senza assistenza, senza reperibilità.
Anche se in effetti alcune colonnine permettono il pagamento con carta di credito, quindi il roaming passa in secondo piano. Se funzionano (e quindi l'assistenza non serve). Di questo in effetti non ho dati.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da selidori »

Risveglio questo post purtroppo fermo da 10 giorni, con un grave dubbio: sembra che eneldrive sia stato veramente spento questa, volta.
Se i dati sono ancora presi da lui (si diceva dell'intenzione di staccarsi....)....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

Non abbiamo più le pianificate ma le nuove colonnine vengono comunque prese dai siti di Enel-X e BeCharge :)
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da MRgaspy »

Noto che ENELX negli ultimi 15 giorni sta attivando 1/10 delle colonnine rispetto agli ultimi 6 mesi, non so se deriva sempre dalla mancanza di dati di eneldrive.

Riguardo le Lampionet...io sono rimasto appeso alla loro colonnina, ma l'assistenza mi ha risposto subito. Diciamo per i caricatori a 22kw costo molto competitivo, ma alcuni aspetti da rivedere.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

Ciao, volevo segnalare in merito a questa colonnina > colonnina-neogy-2-7-5-kw-type-2-molveno ... 12019.html , che sul tuo applicativo è indicata essere da 7,6 kW e pare fosse così in passato, mentre su NextCharge è indicata essere da 17 kW ed è corretto lui perché io ho ricaricato a 9,6 kW (con caricatore da 11 kW)
Come mai questa differenza? Probabilmente la colonnina è stata aggiornata recentemente, ma il tuo applicativo non si aggiorna se si aggiorna la fonte mentre NextCharge si?
Fammi sapere, grazie

Altra cosa: ho notato che sono tornate su delle colonnine storiche il 24/6, tipo le Ionity di Carpi che però ci sono da anni. Quale criterio hai messo perché le colonnine tornino su?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto:Ciao, volevo segnalare in merito a questa colonnina > colonnina-neogy-2-7-5-kw-type-2-molveno ... 12019.html , che sul tuo applicativo è indicata essere da 7,6 kW e pare fosse così in passato, mentre su NextCharge è indicata essere da 17 kW ed è corretto lui perché io ho ricaricato a 9,6 kW (con caricatore da 11 kW)
Come mai questa differenza? Probabilmente la colonnina è stata aggiornata recentemente, ma il tuo applicativo non si aggiorna se si aggiorna la fonte mentre NextCharge si?
Fammi sapere, grazie

Altra cosa: ho notato che sono tornate su delle colonnine storiche il 24/6, tipo le Ionity di Carpi che però ci sono da anni. Quale criterio hai messo perché le colonnine tornino su?
La fonte ricordiamolo è sempre il sito Enel-X, hai visto se lì la potenza si è aggiornata?
Comunque tutte le colonnine "ritoccate a mano" perché avevano dati sporchi (tipo le Neogy) non vengono più aggiornate in automatico altrimenti verrebbero sovrascritte nuovamente con dati errati.

Le Ionity sono tornate su perché sono doppioni con seriale diverso... Ultimamente Enel-X non ne azzecca una... :roll:
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

RedSilver ha scritto: La fonte ricordiamolo è sempre il sito Enel-X, hai visto se lì la potenza si è aggiornata?
Mi sa che su Enel X non c'è proprio, è una Neogy: dove le peschi quelle?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto:
RedSilver ha scritto: La fonte ricordiamolo è sempre il sito Enel-X, hai visto se lì la potenza si è aggiornata?
Mi sa che su Enel X non c'è proprio, è una Neogy: dove le peschi quelle?
Sempre da lì, la sparizione è dovuta all'attuale interruzione del roaming di Neogy con Enel-X.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”