Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gibo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2021, 12:49
Località: Ticino - Svizzera

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Gibo »

Fulgenzio ha scritto:
Ciao, anch'io ho PCC e durante il viaggio era in funzione... ma essendo "novizi", e non avendo ancora praticità con PCC, mi sono stampato questa tabella:
Stazioni Ricarica veloci.xlsx
(12.99 KiB) Scaricato 79 volte
in modo da avere meglio sotto controllo le possibili alternative di carica durante il viaggio, sia di andata che di ritorno...

Quanto al calcolo del consumo di riferimento, seguirò il tuo suggerimento !



Gibo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2021, 12:49
Località: Ticino - Svizzera

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Gibo »

Viaggio di ritorno:

partiamo alle 10:30 con auto carica al 100% e prevediamo di fermarci per pranzo ad Arma di Taggia...ABRP suggerisce quanto segue:
ritorno.png
ritorno.png (36.57 KiB) Visto 790 volte
Pausa pranzo prevista ad Arma di Taggia, con ricarica alla colonnina Duferco..
Giungiamo sul posto con una carica disponibile del 47%.
Purtroppo, malgrado sia l'app di Duferco che Nextcharge, mostrino la colonnina come disponibile, ad ambo le prese sono collegate due auto che non stanno caricando (controllato sul display, mi dava la possibilità di scegliere quale connettore utilizzare...)
Qui mi sorge un dubbio...ma quando un'auto è collegata ad una colonnina, anche se ha finto di caricare, quella colonnina non dovrebbe mostrare la stessa come occupata sulle varie app, fintanto che il cavo è collegato ad un auto ?

Decidiamo allora, visto che avevamo un 47% di carica disponibile, di proseguire fino ad Albisola Superiore per caricare alla stessa colonnina dell'andata...
Arriviamo ad Albisola con un 18% di carica...colleghiamo il connettore CCS e ci facciamo un giretto per trovare qualcosa da mangiare....tempo un oretta e con una carica al 95% ripartiamo per casa...
Saltiamo sia lo stop a Belforte che a Binasco, e giungiamo a casa con una carica del 14%...
Che dire...a "studiarla" bene, un viaggio simile lo si può fare tranquillamente con un solo stop per pranzo....
Non pensavo che fosse possibile con un auto di queste capacità.... :D :D
Mi sa che invece che la Cupra Born, mi basta una Zoe.... :D :D
stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da stuch17 »

La Zoe è tanto sottostimata come auto...altro che cittadina...se non fosse per le forme, prettamente "femminili" sarebbe tranuillamente anche segmento C (allestimenti e optional la fan diventare, spazio c'è...comfort di marcia, da segmento C appunto....prezzo anche...ahahha)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Fulgenzio »

Gibo ha scritto:
Ciao, anch'io ho PCC e durante il viaggio era in funzione... ma essendo "novizi", e non avendo ancora praticità con PCC, mi sono stampato questa tabella:
Stazioni Ricarica veloci.xlsx
in modo da avere meglio sotto controllo le possibili alternative di carica durante il viaggio, sia di andata che di ritorno...

Quanto al calcolo del consumo di riferimento, seguirò il tuo suggerimento !
Io uso PCC solo per monitorare il viaggio, mai per programmare.

Se tu con ABRP programmi le soste, e poi mentre viaggi vedi che PCC ti dice che avrai una sfracca di kWh all'arrivo, allora dinamicamente puoi decidere di saltare le soste, come hai fatto tu che hai saltato Belforte e Binasco e sei andato dritto a casa.

Per me poi che non vado "a manetta", perchè con la vecchia Zoe è inutile, PCC è indispensabile in caso di rallentamenti e code, infatti quando poi la strada si libera posso "pestare" fino a che i kWh all'arrivo segnati da PCC non tornano al valore atteso e almeno rientro nei tempi.

Visto quanto mi piace viaggiare con la mia obsoletissima Zoe, se avessi quella nuova praticamente non ci scenderei più ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Gibo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2021, 12:49
Località: Ticino - Svizzera

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Gibo »

Fulgenzio ha scritto:
Condivido in pieno il piacere della guida ! :D :D
Effettivamente è quello che ho fatto al ritorno...avviato PCC e controllato di stare sempre sul "+" e con auto "in zona verde"....

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Kimera »

stuch17 ha scritto:La Zoe è tanto sottostimata come auto...altro che cittadina...
Insomma.....

Già la mancanza del cruise contro adattivo (non è disponibile neanche come optional) che fa stancare molto di più durante una tratta lunga di molti km e, la ricarica "fast" di soli 45kW che aumentano non di poco la tempistica di un pieno e, in autunno/inverno che la batteria perde velocemente quasi 10kWh di stoccaggio energetico, diciamo che non è poi così "poco cittadina"...

In estate almeno il problema della mancanza di kWh che si ha in inverno non si pone ma, rimangono comunque almeno gli alri 2 punti citati precedentemente.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Check17
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2021, 17:30
Località: Salerno
Veicolo: Zoe Intens R135

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Check17 »

Gibo ha scritto: Arriviamo ad Albisola con un 18% di carica...colleghiamo il connettore CCS e ci facciamo un giretto per trovare qualcosa da mangiare....tempo un oretta e con una carica al 95% ripartiamo per casa...
Mi confermi che in CSS dal 18% al 95% ci ha messo 60 minuti? Sarebbero circa 40kWh

Comunque come consumo di riferimento ho inserito 180Wh @110km/h e ho constatato che risulta ancora pessimistico di circa il 10%.
I dati sui consumi che ho trovato su youtube, di cui allego qualche resoconto, mi sembrano piuttosto compatibili.

Quindi avendo inserito 200Wh/km ti sei tenuto larghissimo. ABRP in linea generale è comunque conservativo.
Screenshot_2021-05-15-21-54-06-466_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_2021-05-15-21-54-06-466_com.facebook.katana.jpg (214.88 KiB) Visto 719 volte
Screenshot_2021-05-15-21-57-53-877_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_2021-05-15-21-57-53-877_com.facebook.katana.jpg (223.16 KiB) Visto 719 volte
Screenshot_2021-06-24-22-13-21-079_com.google.android.youtube.jpg
Screenshot_2021-06-24-22-13-21-079_com.google.android.youtube.jpg (452.36 KiB) Visto 719 volte
Gibo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2021, 12:49
Località: Ticino - Svizzera

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Gibo »

Check17 ha scritto:
Gibo ha scritto: Arriviamo ad Albisola con un 18% di carica...colleghiamo il connettore CCS e ci facciamo un giretto per trovare qualcosa da mangiare....tempo un oretta e con una carica al 95% ripartiamo per casa...
Mi confermi che in CSS dal 18% al 95% ci ha messo 60 minuti? Sarebbero circa 40kWh

Comunque come consumo di riferimento ho inserito 180Wh @110km/h e ho constatato che risulta ancora pessimistico di circa il 10%.
I dati sui consumi che ho trovato su youtube, di cui allego qualche resoconto, mi sembrano piuttosto compatibili.

Quindi avendo inserito 200Wh/km ti sei tenuto larghissimo. ABRP in linea generale è comunque conservativo.
Ciao, si confermo...caricato pe un oretta...minuto più, minuto meno.

Il valore di 200Wh/km è quello di default di ABRP se scegli la Zoe ZE50 R135, non l'ho"deciso" io.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Mmeacci »

Bellissimo racconto. Grazie
Per i lunghi viaggi PCC è la migliore soluzione, avresti fatto meno soste.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Fabiano_Zoe50
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2021, 8:22
Veicolo: Zoe 50

Re: Viaggio da Mendrisio a Ramatuelle con Zoe Z.E.50 R135

Messaggio da Fabiano_Zoe50 »

Buongiorno,
Sto pianificando le vacanze con la Zoe R135 di mia moglie, ed è la prima volta che affrontiamo un viaggio con l'auto elettrica diverso dal tratto casa lavoro o poco più. Trovo molto interessante questa discussione, ma ho il dubbio se vale o meno la pena di acquistare e viaggiare con un caricatore occasionale da pochi kW. Date le vostre esperienze, lo suggerireste oppure pensiate che sia denaro sprecato?
Vi ringrazio per il prezioso consiglio. A presto.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”