ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da pepo154 »

Io con la Opel Corsa se programmo la macchina va senza problemi. Dovrei provare con la Up quando arriva…
Comunque scandalosa.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Giusto per aggiornare anche qui,
sono inscritto ad un gruppo Facebook di ID.3, mi confermano molti altri utenti la presenza dello stesso problema, confermato anche da un concessionario, conosciuto da Volkswagen ( e taciuto ai clienti direi, MOLTO MALE ), in fase di risoluzione, si spera, con il prossimo aggiornamento.
WorkAround attuale sembra essere quello di impostare più slot di ricarica da un'ora e mezza, sembra che così funzioni.
Altro problema, sempre della ID.3, la ricarica programmata non raggiunge la % di ricarica selezionata, sembra che il sistema sbagli a calcolare il tempo di ricarica in quanto attualmente parte dalla fine dell'orario all'indietro, per quello che lei ha calcolato ci voglia, ma purtroppo calcola in difetto. Sempre se non si blocca il caricatore prima ....
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da pepo154 »

Praticamente si sommano bug di id.3 e bug della loro Wallbox :mrgreen:
(Concedimela :D )
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Aggiornamento, ho testato la ricarica a "spezzoni" consigliatami su FB ma nada, si blocca sempre anche se ha caricato più del solito, comunque è andata in errore 4 led rossi lampeggianti.
Ho fatto un testo con il carichino della macchina, connessa alla stessa linea della wallbox ( staccando la box ovviamente, lavoro fatto da elettricista), non si blocca ma ovviamente ID.3 canna il calcolo del tempo di ricarica...
Dopo vari scambi email e chiamate con l'assistenza ELLI ( mi chiama sempre questa ragazza che parla mezzo italiano ) iamo arrivatia questo compromesso: io gli rimando indietro la wallbox a spese loro e loro mi rimborsano il costo di acquisto. Poi se voglio posso comprarne un'altra dal loro sito, meglio modello connect a detta loro, così possono da remoto vedere cosa succede alla wallbox ... io non ci credo, se mi rimborsano vedrò se ricomprare sempre sta ciofeca di caricatore...
Consigli?
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Alla fine mi hanno concesso la restituzione (a spese loro) e il rimborso della spesa fatta per l'acquisto ID.Charger, incredibile non hanno accettato di sostituirmi la scheda. Se vorrò ne potrò comprare un'altra... ma sinceramente, con tutte le funzioni mirabolanti che ha dubito molto di ricomprare la stessa wall box...
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da mirko2016 »

Da non credere....io comunque con la Ellie connect vado abbastanza bene anche se difetta di molte cose che mi aspettavo presenti (appena uscita ad esempio pareva fosse possibile settare la potenza di carica da app, colpa mia che non ho approfondito a sufficienza, le info era difficoltoso reperirle, funzione non possibile.... oppure non c'è comando avvia carica, anche se poi c'è un modo indiretto per farla partire).

Tuttavia quando la presi io costava meno, ho visto che hanno aumentato il prezzo, secondo me puoi trovare di meglio (al prezzo precedente poteva andare bene, all'attuale no!).
Io con assistenza della Ellie comunque ho anche avuto brutta esperienza. Lamento problema wallbox che non si connette a wifi (nessuna auto ancora mai collegata) e mi chiedono telaio auto...ma che c'entra? Alla fine scoperto il bug da solo, facendo tentativi sono riuscito a collegarla e ho risolto...ma loro dovevano saperlo perché penso capitasse a tutti...

PS certo che sei sfortunato, ad aver problemi sia con auto che con wallbox penso che le possibilità erano davvero poche...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da Sciamano »

Io con la stessa wallbox non ho problemi a fare ricariche programmate alla mia Citigoᵉ.
Mi sembra quindi che il problema possa essere o un difetto del tuo esemplare di wallbox o, visto che dici che molti altri possessori di ID.3 lamentano lo stesso problema, un'anomalia legata alla macchina.
In ogni caso VW non ci fa una gran bella figura, considerando che la ID.Charger, come dice il nome, dovrebbe andare a braccetto con la ID.3
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Ultimo aggiornamento,
restituito il pacco ( in tutti i sensi ) ho ricevuto dopo una settimana l'accredito della quota spesa sulla carta di credito.
Ovviamente NON ho acquistato una id.Charger Connect ma ho scelto una Pulsar Plus, si costa 839, un po' di più, ma è molto più piccola e soprattutto ha tutte quelle funzioni che Id.Charger Connect per ora si sogna.
Connessione bluetooth e wifi, ricarica programmata, conteggio dei kWh erogati anche con grafici e calcolo spesa, possibilità di modificare la potenza istantanea erogata direttamente da app su smartphone!!! Un altro mondo.

Testata con ID.3 programmando la ricarica sulla macchina. NON si è bloccata ma si ha sempre lo stesso problema che la carica non raggiunge la percentuale impostata.
Per cui riassumendo il mio problema era legato a Id.Charger probabilmente difettoso, come sostenevo ( il blocco con 4 led rossi ) ma la ricarica non completa è colpa di Id.3, è bug software, che in teoria sarà risolto con il prossimo aggiornamento, forse. Ma tant'è, con Pulsar non mi interessa più, problema aggirato.
A voi la decisione su cosa comprare ;)
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
vector83
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/08/2021, 15:22
Veicolo: VW ID3 58kWh

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da vector83 »

Sto riscontrando lo stesso identico problema. Piú o meno l´80% delle ricariche programmate dall´auto con gli orari di partenza mandano in errore la wallbox. Se invece faccio partire la carica immediatamente o manualmente tramite weconnect id funziona tutto perfettamente.
Ho scritto a Elli...
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

vector83 ha scritto:Sto riscontrando lo stesso identico problema. Piú o meno l´80% delle ricariche programmate dall´auto con gli orari di partenza mandano in errore la wallbox. Se invece faccio partire la carica immediatamente o manualmente tramite weconnect id funziona tutto perfettamente.
Ho scritto a Elli...
Hai fatto male a comprare quella wallbox, mi dispiace...
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

Rispondi

Torna a “Elli”