Strano feeling col freno nel test drive Škoda Enyaq iV

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Black_Eyes
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2021, 23:33
Località: Lombardia

Strano feeling col freno nel test drive Škoda Enyaq iV

Messaggio da Black_Eyes »

Buonasera a tutti,
Ieri mattina ho avuto il piacere di provare la Enyaq e devo dire di esser rimasto piacevolmente colpito da quest'auto... Ma non del tutto.
Infatti provandola ho sentito un pedale del freno un po' "spugnoso", difficile da comprendere davvero quando morde o quando sfiora solo i dischi.

Qualcun altro ha avuto modo di provarla e può dirmi la sua esperienza?

Grazie.
Fra.

P.s. ho già provato anche EC4 (forse con assetto più confortevole grazie alle sospensioni) e Kia eNiro (che proprio non mi è piaciuta per nulla)



wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Strano feeling col freno nel test drive Škoda Enyaq iV

Messaggio da wallace&gromit »

in generale le EV non mordono né sfiorano i dischi, li lasciano proprio stare e recuperano invece l'energia in frenata (se questo per te è effetto "spugnoso" non so), usi i dischi solo con frenate d'emergenza o nelle manovre. È proprio questo il bello delle EV, se perseveri ti ci abituerai. Peccato che non ti sia piaciuta la eNiro, ho la "sorellastra" Hyundai Kona e ne sono entusiasta.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Black_Eyes
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2021, 23:33
Località: Lombardia

Re: Strano feeling col freno nel test drive Škoda Enyaq iV

Messaggio da Black_Eyes »

Grazie per la risposta, ma il fatto che l'ho riscontrato solo sulla Skoda che motivazione avrebbe dietro?
Ripeto che sulla Citroen e sulla Kia non ho avuto per nulla l'impressione di un pedale poco gestibile.

Magari è qualcosa di risolvibile con i vari aggiornamenti visto che l'auto in realtà deve ancora esser "presentata ufficialmente". La riproverò più avanti dopo aver provato anche la nuova Mach E Mustang.
marco.cassisa
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/07/2021, 11:01

Re: Strano feeling col freno nel test drive Škoda Enyaq iV

Messaggio da marco.cassisa »

Anche io ho avuto la stessa impressione con il freno
QUasi come se facesse fatica a frenare la massa della vettura. L'impressione era di avere un freno inaffidabile, che non si capisce quando fermerà il veicolo e allora bisogna premere sempre di più. Non mi è piaciuto

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”