Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da KaiserFranz »

GabryUp ha scritto:
puntogreen ha scritto:aprendo la confezione ho visto che si trattava di un porta tanica dell’olio
Piuttosto che niente, è meglio piuttosto.


Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da foliva63 »

Intervento di richiamo effettuato da Germany car, una mezz'ora di attesa e mi hanno ridato la macchina.
Consegnata con batteria al 50% e 160km di autonomia, (mio consumo medio 9kWh/100km), ripresa con batteria al 50% e 95km di autonomia.
Consumo resettato a 15.6kWh/100km!!
Molto cordiali, efficienti e con resconto di intervento.
Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5
Avatar utente
Fabrizio_f
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2020, 11:40

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da Fabrizio_f »

Anche io ho ricevuto lettera di richiamo nelle scorse settimane: ho portato l'auto (e-Up! immatricolata a febbraio 2020) presso il mio concessionario di fiducia e in poco più di mezz'ora i tecnici hanno provveduto ad effettuare la riprogrammazione del quadro strumenti e tutte le operazioni necessarie alla risoluzione del problema.

Nei giorni immediatamente successivi all'intervento, ho notato un vistoso calo dell'autonomia (circa dimezzata rispetto al solito); i consumi invece sono sempre stati in linea con quelli precedenti al richiamo. Dopo circa un centinaio di km e un paio di ricariche (di cui una completa dal 15% al 90%), l'autonomia è tornata ad essere quella a cui ero abituato in precedenza. Quindi in questo senso non c'è da preoccuparsi.
VW e-Up! 2020
bond
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/07/2020, 18:15
Località: prov Verona
Veicolo: Skoda Citigo E-iV

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da bond »

ciao a tutti,

sottopongo alla vostra attenzione - e commento - un poco in ritardo la mia situazione (ho voluto attendere per avere conferma di quanto vado a descrivere qui sotto).

Premetto che non ho ODB ecc.

Al ritorno delle vacanze, dopo le famose 2 settimane - lasso di tempo standard a quanto pare.... :) -, veicolo lasciato in box, non collegato ecc ecc) e lasciato abbastanza carico - 60/70% ....non ricordo esattamente -.
Colpo di scena: al ritorno trovo la batteria di trazione sostanzialmente scarica - 15% o giù di lì -.

Penso tra me:
stupidotto che sono, avrò lasciato la batt a SOC più basso di quanto credevo....poi, stupidotto 2 volte, durante le 2 settimane ho provato più volte a collegarmi con skoda connect, senza successo per problemi di connessione - box seminterrato - ..... eppoi, non sono uscito dalla app stessa durante quel periodo.
Ma penso anche, con inquietudine:
possibile che 2 settimane di app abbiano portato a scaricare quasi del tutto la batteria?

Quindi, i giorni scorsi, approfittando di qualche giorno di smartworking, ho verificato che la batteria perde, stando ferma, circa il 4% di batteria al giorno - provato sia con app sloggata che loggata.
Letto da app, e calo confermato da indicatore quadro.

Riflessioni:
1 - NON ho effettuato richiamo quadro strumenti, in quanto il sito skoda recall non me lo indica;
2 - NON ho effettuato richiamo problema batteria 12v, per lo stesso motivo (ma in effetti da tempo saltuariamente partono gli avvisi "batteria 12v debole" e, ultimamente, questo mentre viaggio, una cosa simile a: "batteria 12 debole, non sarà possibile riavviare".
3 - HO effettuato il primo richiamo, quello relativo all'aggiornamento software, quest'inverno.
4 - non ci posso giurare, ma credo di poter dire che fino a qualche mese fa il problema di scarica della batteria di trazione non fosse presente.
5 - appena mi sarà possibile, sentirò conce Skoda (ho i brividi a pensare a quello che accadrà.....).

A qualcuno sta capitando / è capitato altrettanto?
Questo/i problema/i sono legati ai richiami 1 e 2 di cui sopra?
Attendo con ansia vs commenti / consigli / constatazioni ecc ecc.

grazie e ciao!
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da pepo154 »

Sicuro di non avere attivato tipo la preclimatizzazione ogni giorno ad una certa ora?
Basta per sbaglio toccare un'impostazione sull'app e rimane memorizzata...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da Roby-e-up! »

Molto strano!
Io sono via da 3 settimane l’ho lasciata al 68% ed è ancora lì…
Ho fatto tutti i richiami, ma la scorsa estate senza alcun richiamo medesimo comportamento.

Ho il sospetto che tu sia uno dei fortunati possessori di batteria a 12V difettosa.
Il monitoraggio della batteria 12V come dimostrato da un altro utente abilita saltuariamente la batteria di trazione per ristabilire la tensione della 12V… Ma se questa è andata si rischia di scaricare inutilmente quella di trazione…

Che poi non prenda essendo nel piano interrato ci può stare… ma un modulo 3G… un cellulare per intenderci non consuma 15 kWh in 2 settimane…
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da paskyu »

bond ha scritto:NON ho effettuato richiamo quadro strumenti, in quanto il sito skoda recall non me lo indica;
Hai provato a sentire Skoda Italia/concessionario in merito?
bond ha scritto:NON ho effettuato richiamo problema batteria 12v, per lo stesso motivo (ma in effetti da tempo saltuariamente partono gli avvisi "batteria 12v debole" e, ultimamente, questo mentre viaggio, una cosa simile a: "batteria 12 debole, non sarà possibile riavviare".
Beh, scusa, ma questo per me è andarsela a cercare.
Come quello che è rimasto a piedi senza benzina e chiede come mai, per poi dire che da 2 settimane si era accesa la spia della riserva. :lol: :lol:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da Sciamano »

Io finora non ho fatto nessun richiamo e dopo due settimane di fermo la batteria era come l'avevo lasciata.
A questo punto ho il terrore di farli 'sti richiami! :lol:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
alexvolta
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/06/2021, 18:23
Località: Prato
Veicolo: CITIGOe, Opel OPC
Contatta:

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da alexvolta »

Sciamano ha scritto:Io finora non ho fatto nessun richiamo e dopo due settimane di fermo la batteria era come l'avevo lasciata.
Idem con patate. Saranno più di 40 giorni che è ferma, ma se non fosse per me che ogni tanto vado e accendo il clima e/o giochicchio non scenderebbe nemmeno di un 1%. :D

La mia è aziendale, ad Ottobre fa un anno. L'ho acquistata a Giugno 2021. Credo che eventualmente sarà stata aggiornata prima della consegna. Anche per la eSim non ho chiesto niente. Appena portata a casa, ho semplicemente installato l'app, registrato ed ha funzionato immediatamente!
bond
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/07/2020, 18:15
Località: prov Verona
Veicolo: Skoda Citigo E-iV

Re: Richiamo e-Up! per riprogrammazione quadro strumenti

Messaggio da bond »

ciao,

grazie per le prime risposte.
pepo154 ha scritto:Sicuro di non avere attivato tipo la preclimatizzazione ogni giorno ad una certa ora?
No, non uso praticamente mai il clima, eppoi ho verificato anche durante le ultime prove eseguite per quantificare la perdita gionaliera.
paskyu ha scritto:Hai provato a sentire Skoda Italia/concessionario in merito?
Eccerto, a breve mi farò vivo con loro per affrontare la questione.
Roby-e-up! ha scritto:Ho il sospetto che tu sia uno dei fortunati possessori di batteria a 12V difettosa.
Il monitoraggio della batteria 12V come dimostrato da un altro utente abilita saltuariamente la batteria di trazione per ristabilire la tensione della 12V… Ma se questa è andata si rischia di scaricare inutilmente quella di trazione…
Al tempo avevo verificato su recall skoda e non rientravo nel periodo di produzione incriminato. Ma a questo punto.....
Ho provato a cercare il thread specifico per capire meglio se l'entità della perdita possa essere compatibile con il difetto della12V....lo spero assai....non lo trovo, potete aiutarmi ?

Vi tengo aggiornati!

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”