Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili. in area gardesana.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da vncnz »

Ho visto che l'applicazione JuicePass trova le colonnine di Garda Uno e sembra permettere anche di attivarle, sinceramente non sono però riuscito a capire come fare. Ho sbloccato la colonnina dall'applicazione, la quale mi diceva di attaccare il cavo entro un certo tempo. La colonnina però non dava segni di essere a conoscenza della cosa, le prese erano bloccate e sui due display (uno per presa, una per lato) compariva una scritta che invitava ad avvicinare la tessera GardaUno.
Quindi serve comunque la tessera? Ho letto qui sul forum che si dovrebbe poter caricare in roaming su colonnine Garda Uno tramite Enel X da diversi mesi, cosa ho sbagliato?

Grazie!


Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da marco »

Secondo me non hai sbagliato nulla, semplicemente la colonnina aveva un problema oppure tutte le colonnine Garda Uno hanno un problema: a leggere tutte le vicissitudini da cui sono passate, opterei per la seconda.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3825
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:.. oppure tutte le colonnine Garda Uno hanno un problema: a leggere tutte le vicissitudini da cui sono passate, opterei per la seconda.
io ho avuto un'esperienza migliore, se non perfetta: ho caricato un paio di volte alle colonnine GardaUno di Desenzano "frazione" Rivoltella, usando la tessera NextCharge e non ha fatto una piega. L'ultima sabato 23.1.2021
desenzano-ac-nextcharge.png
desenzano-ac-nextcharge.png (2.1 MiB) Visto 1401 volte
certo non sono regalati i kWh... qui in AC, a 7.4kW per eGolf, siamo a 0.67€cent/kWh! come una Flex-e!! ma quando c'è bisogno.. eh!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da vncnz »

Io ci ho provato il giorno dopo invece, proprio lì! JuicePass dava il costo a 0.40€/kWh per la ricarica e 0.09€/minuto per la sosta senza ricarica, ma appunto non sono riuscito a farci nulla. Oggi ho deciso di fare la tessera di Garda Uno e domani vado a ritirarla: 55 euro per 100 kWh, quindi 55 centesimi a kWh, lo considero accettabile considerato che è comunque un risparmio rispetto al diesel che avevo e che si tratta di una soluzione temporanea, finché non è pronta la mia nuova abitazione mi affiderò a quella colonnina per i pieni ed alle ricariche lente (mooolto lente) a casa per i rabbocchi.
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3825
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da aventuri »

vncnz ha scritto:Io ci ho provato il giorno dopo invece, proprio lì! JuicePass dava il costo a 0.40€/kWh per la ricarica e 0.09€/minuto per la sosta senza ricarica, ma appunto non sono riuscito a farci nulla. Oggi ho deciso di fare la tessera di Garda Uno e domani vado a ritirarla: 55 euro per 100 kWh, quindi 55 centesimi a kWh,..
ciao @vncnz.. che coincidenza di locazione! :-)

... sulla tessera GardaUno.. se li usi tutti i 100kWh (nel periodo previsto..) hai fatto bene.. altrimenti, per me, con l'incertezza (di viaggiare) di questi tempi, meglio la tessera "a consumo" di NextCharge..

poi, ovviamente, ognuno hai suoi "obiettivi".. comunque la prossima volta che ci passo, provo anche la EnelX per capire se il tuo era un problema episodico o strutturale ('sti accordi di roaming, chissà quanto sono "affidabili"!!)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da vncnz »

aventuri ha scritto:se li usi tutti i 100kWh (nel periodo previsto..) hai fatto bene..
Sul sito indicano che non ha scadenza, comunque 100kWh sono sui 900 chilometri di autonomia per me, in 6 o 7 settimane li faccio. Contando qualche rabbocco da casa nel mezzo, mi durerà due mesi al massimo. Prima di finirla provo ad usare anche qualche app così tengo qualche kWh residuo per le emergenze sulla tessera, per i casi nei quali la colonnina non comunica. Stamattina ho ritirato e subito usato la tessera, che ha funzionato perfettamente, e già ho consumato 26kWh (ero al 20/25% e ho scelto di arrivare al 100% stavolta, ho una up! da 32.3kWh)

Facci sapere se/quando la provi con Enel X, giusto per essere preparati!
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da ChrisBS »

Attualmente sto ricaricando alla colonnina di Maderno attivandola con card Enel ed è partita subito.
La situazione è ambigua, controllando dall’App Enel vedo la ricarica in corso ma i dati in tempo reale non sono disponibili e lo saranno a fine ricarica ma guardando la mappa la colonnina risulta in manutenzione (?) comunque confermo che attualmente sto ricaricando e mi ha autenticato subito la card.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Perché le prese Garda Uno non si sbloccano con JuicePass?

Messaggio da ChrisBS »

Nello storico ricariche Juicepass è presente la ricarica ma il costo è 0€ (forse per i recenti problemi di Enel), vedo ancora la colonnina in manutenzione anche se non è vero boh comunque con card è partita subito quindi non provate neanche con l’app.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Garda Uno”