Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
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- marco
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Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Apro questo thread per raccontare una cosa che per molti di voi sarà una banalità, ma visto che solo di recente mi sto abituando ad usare questa funzione la voglio comunque raccontare, che non si sa mai possa fare comodo anche a qualcun altro che ancora non la conosce bene. Parto con l'esempio vissuto oggi, quando ero in autostrada in colonna e capitava che se stavo fermo per qualche secondo, il Cruise Control Adattivo si metteva in pausa: lo si vede dal simbolo A in alto a sinistra, di fianco alla velocità impostata che in questo caso era 120 km/h
In questo stato ci si entra quando l'auto davanti si ferma per qualche secondo, non so di preciso quanti ma credo intorno ai tre, e quando si rimette in moto quella davanti noi dobbiamo intervenire per riattivare il Cruise Control Adattivo : solitamente io lo facevo premendo per un attimo l'acceleratore, ma se guardiamo il messaggio che ci appare quando l'auto davanti si mette in moto, vediamo che parla anche di premere il tasto II
Il tasto II sarebbe poi questo, quello che sta in linea con la punta del mio pollice e rappresentato da una freccetta verso destra: è tipo un Play
Se lo premiamo mentre l'auto davanti è ferma non fa nulla, mentre se lo premiamo quando l'auto davanti comincia a muoversi cominceremo a ripartire anche noi, come da immagine qui sotto
Così facendo non dobbiamo "mai" usare alcun pedale in colonnna: l'auto si ferma da sola, riparte da sola se la fermata di chi ci precede è breve (di pochi secondi) e se invece la fermata è più lunga ci sarà sufficiente premere quel tastino. Io mi devo ancora abituare dal tutto visto che sono mesi che uso il pedale dell'acceleratore, ma una volta abituatosi al pulsantino non se ne può più fare a meno.
Quel pulsantino serve poi anche per mettere in pausa il Cruise Control Adattivo, tipo quando davanti a noi non abbiamo più nessuno e vogliamo modulare la velocità con il pedale: per riattivarlo in quel caso sarà sufficiente usare il selettore di sinistra, spingendolo verso l'alto per impostare la velocità memorizzata oppure verso il basso per impostare la velocità corrente.
Buon Cruise Control Adattivo a tutti, o perlomeno a chi ha deciso di inserirlo fra i propri optional
In questo stato ci si entra quando l'auto davanti si ferma per qualche secondo, non so di preciso quanti ma credo intorno ai tre, e quando si rimette in moto quella davanti noi dobbiamo intervenire per riattivare il Cruise Control Adattivo : solitamente io lo facevo premendo per un attimo l'acceleratore, ma se guardiamo il messaggio che ci appare quando l'auto davanti si mette in moto, vediamo che parla anche di premere il tasto II
Il tasto II sarebbe poi questo, quello che sta in linea con la punta del mio pollice e rappresentato da una freccetta verso destra: è tipo un Play
Se lo premiamo mentre l'auto davanti è ferma non fa nulla, mentre se lo premiamo quando l'auto davanti comincia a muoversi cominceremo a ripartire anche noi, come da immagine qui sotto
Così facendo non dobbiamo "mai" usare alcun pedale in colonnna: l'auto si ferma da sola, riparte da sola se la fermata di chi ci precede è breve (di pochi secondi) e se invece la fermata è più lunga ci sarà sufficiente premere quel tastino. Io mi devo ancora abituare dal tutto visto che sono mesi che uso il pedale dell'acceleratore, ma una volta abituatosi al pulsantino non se ne può più fare a meno.
Quel pulsantino serve poi anche per mettere in pausa il Cruise Control Adattivo, tipo quando davanti a noi non abbiamo più nessuno e vogliamo modulare la velocità con il pedale: per riattivarlo in quel caso sarà sufficiente usare il selettore di sinistra, spingendolo verso l'alto per impostare la velocità memorizzata oppure verso il basso per impostare la velocità corrente.
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Interessante la possibilità di mettere in pausa il Cruise control, con la Kona c'è anche la possibilità di far ripartire con la levetta res+, però non mi risulta che si possa mettere in pausa, l'unico modo (penso) per andare ad una velocità inferiore a quella impostata è premere il pedale del freno, disattivando la funzione ACC.
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Anche su Soul funziona analogamente a Kona.wallace&gromit ha scritto:Interessante la possibilità di mettere in pausa il Cruise control, con la Kona c'è anche la possibilità di far ripartire con la levetta res+, però non mi risulta che si possa mettere in pausa, l'unico modo (penso) per andare ad una velocità inferiore a quella impostata è premere il pedale del freno, disattivando la funzione ACC.
Per disattivare il CCA si può pigiare il tasto con il cerchietto (in basso nella ghiera di destra sul volante).
Però non ricordo se poi per riattivarlo basti pigiare RES+ oppure vada prima nuovamente selezionato con MODE
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Confermo che dopo aver disattivato il CCA con il pulsante CANCEL/0 (il cerchietto) è possibile riattivarlo con il pulsante RES+ (a meno che la velocità sia scesa sotto i 30 km/h, ma questo vale sempre)
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Grazie, non ho a disposizione l'auto questa settimana (fa troppo gola al resto della famiglia e mi hanno lasciato appiedato a casa), nel weekend ci provo.
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Avevo ancora pendente una risposta su questo tema. Ottimo consiglio, il tasto col cerchietto è ideale per togliere la funzione ACC quando non vuoi necessariamente frenare, per esempio nelle rotonde o sui tornanti.
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Esatto: quando lo vuoi disattivare per un attimo, quel pulsante è comodissimo (e non tutte le auto ce l'hanno da quanto ho letto )
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Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II
Secondo me il metodo più furbo e intelligente per l’attivazione dell’ACC rimane la levetta, nelle elettriche ce l’ha Tesla sulla Model S/X (sotto il volante a sinistra) e sulla Model 3 (a destra).
Un tap si attiva ACC doppio tap l’autopilot. Un tap verso l’esterno e si disattiva. Mettere in pausa non serve perché col tap si riattiva di nuovo, non c’è neanche da guardare i tasti sul volante, è molto più immediato. C’è anche su alcune termiche
Un tap si attiva ACC doppio tap l’autopilot. Un tap verso l’esterno e si disattiva. Mettere in pausa non serve perché col tap si riattiva di nuovo, non c’è neanche da guardare i tasti sul volante, è molto più immediato. C’è anche su alcune termiche