Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da marco »

Apro questo thread per raccontare una cosa che per molti di voi sarà una banalità, ma visto che solo di recente mi sto abituando ad usare questa funzione la voglio comunque raccontare, che non si sa mai possa fare comodo anche a qualcun altro che ancora non la conosce bene. Parto con l'esempio vissuto oggi, quando ero in autostrada in colonna e capitava che se stavo fermo per qualche secondo, il Cruise Control Adattivo si metteva in pausa: lo si vede dal simbolo A in alto a sinistra, di fianco alla velocità impostata che in questo caso era 120 km/h
2021-07-18-07h25m37.jpg
2021-07-18-07h25m37.jpg (848.1 KiB) Visto 1304 volte
In questo stato ci si entra quando l'auto davanti si ferma per qualche secondo, non so di preciso quanti ma credo intorno ai tre, e quando si rimette in moto quella davanti noi dobbiamo intervenire per riattivare il Cruise Control Adattivo : solitamente io lo facevo premendo per un attimo l'acceleratore, ma se guardiamo il messaggio che ci appare quando l'auto davanti si mette in moto, vediamo che parla anche di premere il tasto II
2021-07-18-07h25m51.jpg
2021-07-18-07h25m51.jpg (816.16 KiB) Visto 1304 volte
Il tasto II sarebbe poi questo, quello che sta in linea con la punta del mio pollice e rappresentato da una freccetta verso destra: è tipo un Play
2021-07-18-07h26m02.jpg
2021-07-18-07h26m02.jpg (767.27 KiB) Visto 1304 volte
Se lo premiamo mentre l'auto davanti è ferma non fa nulla, mentre se lo premiamo quando l'auto davanti comincia a muoversi cominceremo a ripartire anche noi, come da immagine qui sotto
2021-07-18-07h25m56.jpg
2021-07-18-07h25m56.jpg (743.19 KiB) Visto 1304 volte
Così facendo non dobbiamo "mai" usare alcun pedale in colonnna: l'auto si ferma da sola, riparte da sola se la fermata di chi ci precede è breve (di pochi secondi) e se invece la fermata è più lunga ci sarà sufficiente premere quel tastino. Io mi devo ancora abituare dal tutto visto che sono mesi che uso il pedale dell'acceleratore, ma una volta abituatosi al pulsantino non se ne può più fare a meno.

Quel pulsantino serve poi anche per mettere in pausa il Cruise Control Adattivo, tipo quando davanti a noi non abbiamo più nessuno e vogliamo modulare la velocità con il pedale: per riattivarlo in quel caso sarà sufficiente usare il selettore di sinistra, spingendolo verso l'alto per impostare la velocità memorizzata oppure verso il basso per impostare la velocità corrente.

Buon Cruise Control Adattivo a tutti, o perlomeno a chi ha deciso di inserirlo fra i propri optional


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da wallace&gromit »

Interessante la possibilità di mettere in pausa il Cruise control, con la Kona c'è anche la possibilità di far ripartire con la levetta res+, però non mi risulta che si possa mettere in pausa, l'unico modo (penso) per andare ad una velocità inferiore a quella impostata è premere il pedale del freno, disattivando la funzione ACC.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da Murales »

wallace&gromit ha scritto:Interessante la possibilità di mettere in pausa il Cruise control, con la Kona c'è anche la possibilità di far ripartire con la levetta res+, però non mi risulta che si possa mettere in pausa, l'unico modo (penso) per andare ad una velocità inferiore a quella impostata è premere il pedale del freno, disattivando la funzione ACC.
Anche su Soul funziona analogamente a Kona.
Per disattivare il CCA si può pigiare il tasto con il cerchietto (in basso nella ghiera di destra sul volante).
Però non ricordo se poi per riattivarlo basti pigiare RES+ oppure vada prima nuovamente selezionato con MODE
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da Murales »

Confermo che dopo aver disattivato il CCA con il pulsante CANCEL/0 (il cerchietto) è possibile riattivarlo con il pulsante RES+ (a meno che la velocità sia scesa sotto i 30 km/h, ma questo vale sempre)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da wallace&gromit »

Grazie, non ho a disposizione l'auto questa settimana (fa troppo gola al resto della famiglia e mi hanno lasciato appiedato a casa), nel weekend ci provo.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da wallace&gromit »

Avevo ancora pendente una risposta su questo tema. Ottimo consiglio, il tasto col cerchietto è ideale per togliere la funzione ACC quando non vuoi necessariamente frenare, per esempio nelle rotonde o sui tornanti.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da marco »

Esatto: quando lo vuoi disattivare per un attimo, quel pulsante è comodissimo (e non tutte le auto ce l'hanno da quanto ho letto :o )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto è comodo far ripartire ACC Corsa-e usando il tasto II

Messaggio da Deen »

Secondo me il metodo più furbo e intelligente per l’attivazione dell’ACC rimane la levetta, nelle elettriche ce l’ha Tesla sulla Model S/X (sotto il volante a sinistra) e sulla Model 3 (a destra).
Un tap si attiva ACC doppio tap l’autopilot. Un tap verso l’esterno e si disattiva. Mettere in pausa non serve perché col tap si riattiva di nuovo, non c’è neanche da guardare i tasti sul volante, è molto più immediato. C’è anche su alcune termiche

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”