Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloEV
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2021, 12:32
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da PaoloEV »

Per l'acquisto io l'anno scorso sono semplicemente partito da un codice referral e da lì ho inserito i miei dati e configurato l'auto. Il sistema in automatico mi ha fornito le cifre da pagare subito per l'anticipo richiesto da Tesla e quelle finali con già detratti gli incentivi statali. Io purtroppo non avevo incentivi regionali e quindi non so se in quel caso c'era una procedura a parte, ma se anche tu hai solo quelli statali, basta compilare i vari campi e fa tutto il sistema.

Per la ricarica, visto che le uniche cose indicate da Tesla sono di non ricaricare tutti i giorni al 100% e di non usare in continuazione i supercharger, io ho scelto la via che per me è più comoda, fare cioè i cosiddetti "biberonaggi": ogni volta che ho a disposizione una colonnina mi collego in modo da essere sempre abbastanza carico e da non preoccuparmi troppo per l'autonomia. Tra l'altro le colonnine più facili da trovare sono quelle in corrente alternata, dove ricarichi al massimo a 11 kW quindi la batteria non viene stressata in modo particolare. Però ti avviso che come accennavo nella recensione, troverai in giro varie "scuole di pensiero": da chi non ricarica mai se la batteria non scende almeno sotto a un X % (metti il numero che ti piace di più), a chi invece preferisce avere l'auto almeno sempre sopra a Y % (metti un altro numero) perchè la batteria sta meglio... Secondo me una volta che avrai l'auto ti verrà spontaneo caricare in un modo o in un altro a seconda della tua comodità e dei tuoi viaggi ;)
poz ha scritto:Ciao, ottima recensione. Potresti spiegarmi l 'iter che ha i seguito per l'acquisto. Non capisco il fatto dell'anticipo con gli incentivi. Inoltre vorrei sapere , se in un giorno consumo la batteria dall'80 al 50 per cento ricaricarla ogni giorno o aspettare che arrivi al 20 e poi portarla all'80. In pratica meglio ricaricarla poco ogni giorno o un po' di piu ogni tre giorni. Grazie.



poz
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/07/2020, 9:46
Località: udine
Veicolo: Golf tgi

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da poz »

Grazie.
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da wallace&gromit »

PaoloEV ha scritto:anche se siete fra quelli che credono che l’auto elettrica inquini come una termica
Spero che almeno su questo forum non ci siano idioti persone antiquate che la pensano così!
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da scanred_x »

wallace&gromit ha scritto:
PaoloEV ha scritto:anche se siete fra quelli che credono che l’auto elettrica inquini come una termica
Spero che almeno su questo forum non ci siano idioti persone antiquate che la pensano così!
...antiquatissime, vorrai dire...

:-)

Scan
PaoloEV
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2021, 12:32
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da PaoloEV »

wallace&gromit ha scritto:
PaoloEV ha scritto:anche se siete fra quelli che credono che l’auto elettrica inquini come una termica
Spero che almeno su questo forum non ci siano idioti persone antiquate che la pensano così!
Purtroppo ho visto che in giro (forse non qua) ce ne sono più del previsto: da quelli che ti dicono con certezza assoluta che i moderni diesel inquinano meno (perchè l'hanno letto su facebook) a quelli più "scientifici" che ti vogliono dimostrare (facendoti i calcoli), che l'auto elettrica forse inquina di meno ma devi almeno tenerla per X anni e farci Y km, con una temperatura esterna di Z gradi e con un carico nel vano bagagli di J kg... :roll:

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da wallace&gromit »

Quelli li buttano fuori da questo forum :lol:
Qui ci scanniamo comunque sul fare o meno 700 km in poche ore con l'auto elettrica, ma almeno abbiamo portato il dibattito ad un altro livello.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
PaoloEV
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2021, 12:32
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da PaoloEV »

wallace&gromit ha scritto:Quelli li buttano fuori da questo forum :lol:
Qui ci scanniamo comunque sul fare o meno 700 km in poche ore con l'auto elettrica, ma almeno abbiamo portato il dibattito ad un altro livello.
Be' ho notato che anche la distanza chilometrica è un classicone: "io col TD mi faccio Trento - Barletta senza soste e tu con l'elettrica quante ne devi fare?" (tante, ma mi servono tutte per andare in bagmo... :mrgreen: )
giacap
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/03/2020, 17:10
Località: pescara
Veicolo: TESLA M3 LR +

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da giacap »

Bella lettura, io ho fatto un anno con una LR, mi trovo altrettanto bene.

Devo curiosare di più sui comandi vocali, che io uso quasi solo esclusivamente per il telefono.
TESLA M3 LR .... è arrivata 03_08_2020 ;)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da frank »

giacap ha scritto: Devo curiosare di più sui comandi vocali, che io uso quasi solo esclusivamente per il telefono.
Tu prova...ogni tanto ti stupisce, come quando ho detto "ho caldo" e mi ha abbassato la temperatura.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Un anno con Tesla Model 3 SR+ senza garage e Wi-Fi

Messaggio da laevus »

Mi piace l'auto, il report ed il tono del discorso. Io spero in un modello più piccolo (Model 2?) più facile da gestire in città. Spero solo con esca Suv-vizata.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”