You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da marco »

Il viaggio di you you di cui si era parlato qui tesla-model-3-a-roma-eur-vista-e-toccata-t2826.html è finito: ha fatto un incidente in Grecia sembra per colpa del pilota automatico, che ad un certo punto ha scartato ai 120km/h facendolo andare a sbattere contro un guardaril :o
Per fortuna ne è uscito illeso: una fortuna che invece non hanno avuto altri guidatori in casi analoghi.
You-You-Xue-1024x768.jpg
You-You-Xue-1024x768.jpg (148.5 KiB) Visto 4339 volte
Fonte:
https://www.vaielettrico.it/finisce-cos ... l-model-3/


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da selidori »

La tempesta perfetta: fare un incidente in un continente in cui non esistono ricambi per la tua auto.

My2CENT: chissà se ha il pilota automatico ha toppato perchè (sicuramente) è la prima M3 che passava per quelle strade ed ancora non le aveva mappate e studiate?
(si, si spera che il mapping e calcolo della strada avvenga con ogni Tesla e non per modello specifico).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da Fabio_Galletti »

Vero che siamo, in poco tempo, alla terza Tesla che jncocca uno spartitraffico: l'ingegnere Apple in California, l'auto capottata e bruciata nel cambio corsia in Svizzera, ed ora questa con l'autopilot che sterza bruscamente (e lo dice il pilota che ha portato a casa la pelle: negli altri due casi c'è stato il morto)

Sarebbe il caso forse di ragionare sull'autopilota, e magari rinominarlo "ausilio" o "copilota".

(Con Paolo Attivissimo, anni fa, venne fuori l'idea di battezzare l'autopilot 2.0 con l'acronimo CHU-E, pronunciato Chewie (Ciube) - che ben si adatta a una nerdmobile)
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
alextor68
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/11/2016, 10:24

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da alextor68 »

Puoi chiamarlo come vuoi, pilota automatico, autopilota, ausilio, copilota, ma se lo lasci guidare al posto tuo e ci rimetti la vita si chiama selezione naturale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da marco »

Riporto anche qui un interessante approfondimento inserito in un commento nella pagina Facebook del Forum Elettrico:
Una veloce analisi anche sulla base della dichiarazione che ha rilasciato 4 ore fa:
Dice che l'incidente è avvenuto in un'uscita della E65 vicino Florina. Non dà le coordinate gps ma cercando su google maps, il posto dovrebbe essere quello in figura (corrispondente alle coordinate 40.798999,21.441571). Si nota che la strada si biforca in due, e la corsia di destra diventa quella di uscita, mentre quella di sinistra prosegue lungo l'E65.
Se così è, dubito fortemente che in quel tratto i 120km/h siano consentiti, ma non c'è google street view per verifica (la strada è di recentissima costruzione).
Se così è, la responsabilità potrebbe essere sua per almeno due motivi:
- andava a velocità eccessiva guardando il cellulare (l'ha confermato lui);
- la svolta verso destra comandata dall'autopilot è normale, SE stava sulla corsia che poi virava verso destra. Lui stesso dice che l'incidente c'è stato per via della svolta, ormai tardiva, che ha cercato di fare riportando l'auto nell'E65, in un punto in cui in realtà ciò non era più possibile perché ormai la strada era biforcata (per cui ha impattato il lato sinistro dell'auto sul guardrail). Per cui paradossalmente il suo intervento è stato inappropriato e tardivo, non quello dell'autopilot. Anzi da quello che dice, sembrerebbe di capire che se lui non fosse intervenuto l'incidente probabilmente non ci sarebbe stato neppure.

EDIT: fermo restando che se invece se ne stava a sinistra come da lui dichiarato, allora sì che potrebbe essere un problema dell'AP. Ma mi chiedo, bisogna pretendere anche questo da un AP di una auto non ancora pronta per l'Europa e che percorre una strada nuovissima, SENZA mappe in hd perché a quanto pare priva di connessione internet?
Fonte: https://www.facebook.com/ForumElettrico ... 22R3%22%7D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:EDIT: fermo restando che se invece se ne stava a sinistra come da lui dichiarato, allora sì che potrebbe essere un problema dell'AP. Ma mi chiedo, bisogna pretendere anche questo da un AP di una auto non ancora pronta per l'Europa e che percorre una strada nuovissima, SENZA mappe in hd perché a quanto pare priva di connessione internet?
Qua però sbaglia l'autopilot a permetterti di insersi in una strada non mappata e verificata.
Io sono dell'opinione che un software ben progettato deve per primo non permetterti di fare operazioni pericolose.
Comunque se il fatto è andato così (ovvero l'utente ha fatto una mossa azzardata) l'autopilot non conta. Casomai qua la domanda è se doveva intervenire qualche ausilio alla guida avvisandolo che stava facendo una porcata, ma non mi sembra esista ancora un sistema che evita le sterzate "improprie". Inoltre qua saremmo proprio alla filosofia più pura: ovvero ho già detto che un buon software non dovrebbe farti inserire l'autopilot se poi non sa gestire la nuova strada, ma lo stesso software dovrebbe correggerti la guida se tu volontariamente vai contro un gard-rail? Non si tratta più di frenata di emergenza che è assolutamente indiscutibile come scelta, è qualcosa che oggi è ancora ancora imprevisto dalla macchina e quindi l'umano ha 'visto lungo' (magari a destra, ha visto un pericolo maggiore che l'auto non ha intuito, ad esempio un dirupo od una serie di cicclisti o non so cosa).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da marco »

Gli ultimi commenti di You You Xue:
“Nessuno mi aveva avvisato, se mi avessero detto che l’Autopilot non funzionava in Europa, ovviamente non l’avrei mai attivato. Mi dissero solo che non c’erano service centre, né supporto tecnico o via internet. Bisogna smetterla di dire certe cose! L’Autopilot non ha senso se tu non puoi distogliere l’attenzione neppure per un secondo e devi stare più attento di quando guidi. Così il tuo ruolo diviene quello di un tester Beta che rischia la vita per collaudare un software sbagliato. Ma da quel che leggo Tesla non è interessata a capire quel che è successo. Vedrò in che modo posso perseguire Tesla. E’ una cosa che non mi piace, che voglio gestire in modo corretto con tutte le parti coinvolte. Ma i fatti sono che io sono appiedato con una macchina da 63 mila dollari. E che io che io credo che il software dell’Autopilot ti faccia rischiare la vita. Elon Musk non mi ha risposto, non mi sorprende. La Tesla mi ha chiamato, ma senza offrirmi soluzioni…Chi dice che il guidatore deve stare in guardia per i malfunzionamenti della guida automatica rende i lunghi viaggi più stressanti e pericolosi. Perché richiede un livello altissimo di vigilanza“.
Fonte: https://www.vaielettrico.it/you-you-e-g ... autopilot/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da tonyelle »

Dopo che ha fatto tutto “da solo” io starei zitto e basta...e ringraziare il cielo che non si è fatto male...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da andbad »

Il problema vero è questo:
L’Autopilot non ha senso se tu non puoi distogliere l’attenzione neppure per un secondo e devi stare più attento di quando guidi.
Ho sempre pensato all'Autopilot come un sistema di aiuto soprattutto in autostrada, ma constatando i recenti problemi, comincio a pensare che non sia così utile.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: You You Xue si è schiantato in Grecia con la sua Model 3

Messaggio da selidori »

You You Xue ha scritto:Nessuno mi aveva avvisato, se mi avessero detto che l’Autopilot non funzionava in Europa, ovviamente non l’avrei mai attivato.
Secondo me qua ha torto Tesla: all'atto dell'inserimento doveva avvisarlo. Ma mi sembra tanto tanto strano che ciò non si avvenuto.... figuriamoci se un'azienda AMERICANA nell'occhio del ciclone in una situazione mai sperimentata che non mette 8000 disclaimer dappertutto....
You You Xue ha scritto:L’Autopilot non ha senso se tu non puoi distogliere l’attenzione neppure per un secondo e devi stare più attento di quando guidi.
Qua gli do' ragione, infatti me lo chiedo sempre: ma che senso ha tenere le mani sul volante se poi deve fare lui? Anzi direi che secondo me è ancora più stressante perchè devi impugnarlo ma non ostruirlo (se no si disinserisce): che senso ha? Però non avendolo mai provato, mi dicevo che probabilmente mi mancava qualche pezzo...
You You Xue ha scritto:Ma da quel che leggo Tesla non è interessata a capire quel che è successo.
Qua secondo me TESLA è interessantissima a saperlo ma non ce lo dirà mai. Mi ha anzi stupito che tutti si aspettino che tesla spiega la cosa. Ma quando mai? é il principio della segretezza del software e proprietà intellettuale: non si spiega mai niente, ne' di successo ne' di insuccesso!
You You Xue ha scritto:Vedrò in che modo posso perseguire Tesla.
????????????? YouYou però mi delude ... PERSEGUIRE TESLA?. Persegue cosa? E' colpa sua!
Ed in un primo momento aveva detto non voleva far causa e nessuno (e ci mancherebbe altro).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”