La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da scanred_x »

aventuri ha scritto:
scanred_x ha scritto:Dipende da tutti noi, accentuare l'aspetto informativo e diminuire l'aspetto di tifoseria o di suscettibilità alle critiche.

E' un ottimo forum, questo penso in sintesi
Quoto tutto.. e specialmente la conclusione..

Il mio suggerimento inoltre è usare la "lista ignora".. io ho solo due voci inserite, ma sapeste quanto ha migliorato la qualità della mia lettura! :mrgreen:
A mia volta concordo e apprezzo!
...purchè nella "LISTA IGNORA" non sia proprio io una delle due voci inserite...
:-)
Scan



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:Così chi cerca tale informazione sul motore di ricerca, oltre a trovare il forum trova subito la risposta.
Esattamente! Basta guardare in un momento a caso le statistiche in fondo al forum per accertare questo fatto: ora per esempio dice
Forum Elettrico ha scritto:In totale ci sono 291 utenti connessi :: 8 registrati, 1 nascosto e 282 ospiti
Quindi c'è un rapporto 1 a 35 circa: ovvero per ogni utente del forum che legge ed è registrato, ce ne sono 35 che leggono da fuori. E' questo che più ci differenza dalle chat, dai gruppi social o dalle consulenze private dove addirittura c'è un rapporto 1 ad 1 (cosa che spesso viene richiesta via PM, Messenger, Telegram o Whatsapp)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:Ti abbiamo già fatto notare (non io nello specifico) che nella precedente segnalazione il messaggio di quell'altro utente nei tuoi confronti (non ricordo chi) era sì da censurare, ma se non era stato censurato era solamente per il fatto che si trovava 2-3 pagine prima del litigio....
Ciao Mirko, ho l'impressione che ti siano sfuggiti tanti altri interventi.

Io non mi riferisco all'operato di Paskyu solo in quella occasione citata da te, purtroppo ci sono state altri "tristi" episodi.

Sono d'accordo che non sia un lavoro che porti a prestare la dovuta e costante attenzione (ci mancherebbe) ed è per questo che sto cercando di usare più spesso il tasto "segnala", in modo da aiutare a chiamare alla vostra attenzione qualcosa che potrebbe stonare con l'andamento di un buon confronto.

Ti cito l'intervento di cui mi riferivo sopra
paskyu ha scritto:Quindi tu valuti gli investimenti degli italiani in base a quante id3 vengono immatricolate mensilmente?
Non c'è che dire, sei un economista nato.
Complimenti.
Concludendo addirittura con un "complimenti" ironico quanto stucchevole.
Questo è in linea con un rigore che si addice ad un moderatore?
Onestamente.

Era così fuori tono all'interno della discussione che un altro utente ha (giustamente) scritto
PolsoGrippato ha scritto:
paskyu ha scritto:Non c'è che dire, sei un economista nato.
Complimenti.
Complimenti, proprio un intervento da moderatore perfetto. Peccato che non ti possa mettere nella lista "Utenti Ignorati"
In seconda analisi, se ne sarà reso conto lo stesso Paskyu che, cavalcando l'impeto del momento, avrà pi****ato fuori dal vaso e infatti quell'intervento, non ce n'è più traccia.

Non so con che criteri abbiate ritenuto opportuno sceglierlo come mod ma, a mio avviso, è l'unico che stona in un team ineccepibile.
my2cent
Sciamano ha scritto:Io comunque vorrei tanto sapere che cosa porta una persona che non ha quel modello di auto, che non le interessa, non le piace, anzi le fa proprio pietà, a frequentare la sezione dedicata a quell'auto
1°) Non devo convincere nessuno della propria scelta fatta, anzi, proprio perché la scelta è stata già decisa e formalizzata, la mia tendenza è quella di cercare di sorvolare il più possibile sui punti deboli che possa caratterizzare un veicolo.
2) Rispondendo alla tua domanda: CURIOSITA' e voglia di imparare/aggiornarmi

Frequento la sezione dell'iD3, così come tutte le altre sezioni per nutrire la mia naturale propensione ad imparare, informarmi, su tutto quello che posso.
Da ragazzino odiavo l'arte e solo grazie alla mia caparbietà sostenuta dalla cusiosità che spinge ogni altro mio senso ad assecondarli, ho imparato ed apprezzato (poi) un mondo meraviglioso di cui altrimenti avrei ignorato.
Stessa cosa con la politica, economia, agricoltura, tutto. Ogni campo creatosi con l'intelletto/istinto dell'essere umano, vale la pena approfondire.

Ho una formazione elettronica ma questo non mi ha impedito a frequentare assiduamente ogni tipologia di cultura; dai laboratori teatrali alla astrofisica, dalla letteratura classica alla agricoltura alternativa grazie alla "permacultura", da musicista ad allievo di corsi nel campo medico.

Insomma, la vita vale la pena viverla in ogni sua forma e se questo significa interessarsi anche all'iD3, ma perché non farlo?
Questa è una vettura tutto sommato interessante che purtroppo ha deluso le aspettative ma, non per questo bisogna lodarla ignorandone i limiti, non per questo bisogna sotterarla tralasciando quei particolari che la rendono unica.

In una parola: Obiettività.
Ahimé, che purtroppo diventa sempre di più una "kimera" :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da red69 »

Come scrivevo qualche pagina fa, quello che sta succedendo a questo Forum e che si sta normalizzando, entrandone a far parte "normali utenti" e non solo dei superfanatici ambientalisti, della prima ora con eUp prima serie o Zoe da 22Kwh che stavano a litigare per giorni sul centesimo di Kwh consumato al semaforo o che stavano a raccontarti che fare un viaggio a 70km/h è bello e che le statali sono meglio delle autostrade perchè ti guardi il panorama (peccato che però non arrivi) e altre simili baggianate da "decrescita felice".

L'auto elettrica deve essere alla portata di tutti, non solo economicamente, ma soprattutto in quanto a versatilità di utilizzo, ovvero ci si deve potere fare al più presto quello che si può fare con le termiche, incluso i 1450,1 km in 14h, tappa unica, che ho rifatto Mercoledì scorso per raggiungere il mio mare. Fatti con una termica, spero per l'ultima volta, magari il prossimo chissà lo tento in EV
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da Sciamano »

È normale che ciascuno di noi sia indulgente con sé stesso e molto meno con gli altri, e tu @Kimera non fai eccezione.
Io non ho mai avuto modo di confrontarmi con te né tantomeno di scontrarmi, perciò credo di poter esprimere una mia opinione totalmente imparziale in merito e non posso semplicemente non notare che quando scoppia una polemica, di riffa o di raffa, l'unica vera costante è la tua presenza.
Probabilmente questo non è intenzionale, ci mancherebbe, ma forse c'è qualcosa nel tuo modo di intervenire che viene percepito come ostile e/o polemico.
Perciò, al di là di tutto, io un minimo di autocritica proverei a farla. Nessuno è perfetto, si sa, ma se davvero sei così portato all'automiglioramento, mi auguro che prenderai queste mie parole per ciò che sono, ossia uno spunto di riflessione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da Kimera »

Sciamano ha scritto:un minimo di autocritica proverei a farla. Nessuno è perfetto, si sa, ma se davvero sei così portato all'automiglioramento, mi auguro che prenderai queste mie parole per ciò che sono, ossia uno spunto di riflessione.
Spesso mi pongo delle domande e devo ammettere di scontrarmi con dei limiti intrinseci che però con gli anni, ritengo di aver quanto meno smussato.

Uno dei miei limiti è cedere alla provocazione, rispondere a tono perché arroganza trascina altra arroganza.

Penso che molti non se ne rendano conto ma, se non ricevono mai una risposta "a tono", potrebbero continuare ad ignorare il loro modo di porsi poco consono ad un ambiente incline al confronto, come ritengo che sia questo forum.

Sbaglio?
Sicuramente in parte sì perché a scatenare un incontro/scontro bisogna necessariamente essere almeno in 2 ma, non sempre riesco a controllare la rabbia alla lettura di alcune affermazioni poco obiettive, fantasiose, sopratutto quando qualcuno di sana pianta si inventa leggi della fisica completamente campate in aria e, peggio, quando non ammette di aver dato un'informazione errata.

Questo non lo tollero e ritengo di far bene a non piegarmi ma, è pur vero che devo imparare a farlo notare nel modo corretto.
Ho un carattere ruvido anche se, spesso non lo si nota, sopratutto con chi ha buon senso.

Scusate, ho usato questo spazio a mò di confessionale :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da Sciamano »

Kimera ha scritto: Penso che molti non se ne rendano conto ma, se non ricevono mai una risposta "a tono", potrebbero continuare ad ignorare il loro modo di porsi poco consono ad un ambiente incline al confronto, come ritengo che sia questo forum.
Questo però deve valere in entrambe le direzioni, e in tutta onestà non mi sembra che sia così. ;)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggio da By_xfile »

Sinceramente io vi ho trovato il forum facendo una ricerca dopo acquisto e per saperne di più, tifoseria o non tifoserie poco importa l'importante è andare d'accordo, ovviamente più sale il numero, più multiteste ci sono, ed è normale ci siano domante stupide ( per i veterani) mentre per chi si affaccia solo ora anche chiedere una baggianata potrebbe esser importante per lui.
Mi vedo tutti i giorni con aprendisti che a volte fanno domande insensate per me ma poi mi rendo conto che per loro è sensata perché non sanno.
Di norma sono paziente e cerco di evitare questioni soprattutto sui social che più passa il tempo e più li odio, i forum sono leggibili e soprattutto con tempo si riesce a capire molte cose.

Poi ovviamente c'è chi chiede solo per problemi chi risponde anche non sapendo bene l'argomento e chi sta in panchina, questo non vuol dire decadimento della qualità di un forum.
Comunque solo parere personale.
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”