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seranio ha scritto:meglio più pesante e con più autonomia
Io la penso al contrario, meglio più leggera, meno capacità della batteria, meno consumi per km, meno soldi spesi nell'acquisto e forse una sosta in più in un lungo viaggio.
Certamente tutto è soggettivo ed in base all' uso principale che si fa della macchina.
Mi pare che al momento di batterie sopra ai 100Kwh ce ne siano ben poche, come pure di caricatori da 350KW.
Comunque la domanda è proprio mal concepita, una macchina leggera e veloce avrebbe un’autonomia di cacca, quindi non avrebbe il minimo senso.
Nel limitato range di opzioni proposte, per quando entrambe al momento improbabili, è meglio una batteria di capienza (e quindi anche dimensione e peso) contenuti ma che si carichi velocemente piuttosto che una enorme che spesso non si utilizza e quindi si rovina.
Comunque la maggior parte della gente non è in grado di prendere una decisione informata, basta guardare quante persone comprano computer portatili (che a parità di potenza sono molto più costosi rispetto ai fissi) che poi non portano mai fuori casa.
Spesso i ragionamenti che si fanno per l’acquisto di un oggetto si basano su considerazioni o presupposti errati (cattivi suggerimenti da amici “esperti” etc). Come nel caso del computer, nella maggior parte degli utilizzi un’auto con una mega batteria non serve, quindi ha perfettamente senso che al momento i produttori offrano gli stessi modelli con batterie di diverse capacità a seconda del tipo di utilizzo prevalente dell’acquirente (non c’è una formalina magica che va bene per tutti).
Magari non arriverei all’estremo di Mazda, che in base alla percorrenza annuale media ha deciso che la batteria da 30kwh può bastare, ma una Model 3 LR (o una ID3) con le loro batterie da circa 80KWh (unite a motori e carrozzerie efficienti) sono più che sufficienti per la maggior parte degli utenti.
Per chi vive in città vanno benissimo anche la 500e o la Twingo.
le sconti nel periodo invernale per la carenza di infrastruttura di ricarica (lenta e/o poco capillare) ma in ogni caso 75kwh non sono pochi.. anche supponendo una perdita del 20% di autonomia, parliamo di cifre ragguardevoli per l'uso quotidiano
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp