Funziona il safety brake system sulla Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Funziona il safety brake system sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

La e-c4 dovrebbe essere dotata del sistema safety brake system.
Quando ci si avvicina ad un ostacolo (auto) dovrebbe dare un primo avviso a cruscotto, un secondo sonoro e poi dovrebbe frenare da sola.

Io mi sono fermato all'avviso a display ritardando volutamente la frenata.
Non mi pareva ci fosse margine per un secondo avviso e la frenata non è entrata in funzione.

Qualcuno ha avuto il coraggio di testarlo davvero :D :twisted: :lol: ?



Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Funziona il safety brake system sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da EmmeQu »

Se ricordo bene si attiva solamente sopra certe velocità (tipo i 40 km/h).
Ahh e poi bisogna averlo, alias avere il pacchetto degli ADAS quello grosso per la guida in autostrada se ricordo bene.
Vado a memoria.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Funziona il safety brake system sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da sl45h »

il sistema è attivo a partire dagli 8km/h, la frenata automatica di emergenza ti accorgerai sicuramente quando entra in funzione.. basta anche avvicinarsi ad un ostacolo sui 20km/h tenendo il piede sul freno leggermente premuto (non necessario, solo per sicurezza) e vedrai che l'auto frenerà automaticamente (già capitato n volte ed anche con l'intervento dell ABS e senza avere il piede sul freno)

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Funziona il safety brake system sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da Brunor »

Io non sono mai arrivato al punto della frenata automatica, però più di una volta ho sentito il segnale acustico che forse la precede.
E' capitato quando l'auto che mi precedeva ha svoltato a dx ed io non ho frenato, pur avvicinandomi ad essa. Invece se freno, perchè davanti ho un'auto ferma, non succede mai. .
Citroën ë-C4

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”