I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Surfer79 »

Che sia la volta buona?? Speriamo non sarebbe affatto male…!!!


Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da sl45h »

frank ha scritto: Dobbiamo credere a te o a Elon?
...devi credere a me visto che Elon segue i miei consigli... :mrgreen: :mrgreen:
senza illudersi invano come tanti fanno, seguiamo i fatti e non le parole come recita il buon detto... ;)

sl45h
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da sfabris »

carlomanda ha scritto:
pepo154 ha scritto:Io sapevo che solo Taycan aveva il Plug and Charge
https://www.vaielettrico.it/nelle-nuove ... p-ne-card/

Non so se altri marchi lo hanno implementato.

Sui SUC quindi potranno fare via app al massimo perché altrimenti sarebbero aperti solo alle Taycan.
In realtà in USA sulla rete Electrify America sia la Mustang che la WV id.4 ricarica in plug&charge.

Questo dimostra che se si vuole si può fare tutto!

Anche le Mustang vendute in Italia hanno il Plug&Charge
Ford Mustang Mach E SR RD
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da ChrisBS »

sandro87 ha scritto:Siete sicuri che ogni auto invia il VIN via CCS?
Perché se fosse così oppure se addirittura aprissero in roaming come qualsiasi altro circuito chi userà mai più le Enel X?
Dipende dai prezzi..
Se Tesla si accontenta di un sovrapprezzo senza cadere nel cartello degli 0,79€ si spera che gli altri operatori abbassino i prezzi, intendo le HPC.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Hdi »

Ammesso che accada davvero, finché non si sanno i dettagli non si può dare un giudizio. Che tariffe applicherà (immagino più alte per le auto non tesla), se saranno accessibili in toto alle altre auto oppure ad esempio solo una o due colonnine ogni stazione supercharger, ecc.

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Marco.Drosso »

Sarò anche di parte, ma non reputo certo una buona mossa da parte di Tesla semplicemente aprire i Supercharger esistenti a tutte le EV.
Credo che buona parte di chi acquista Tesla lo faccia soprattutto per la garanzia e serenità della rete di ricarica esclusiva che al momento può dare. Venendo a mancare questo vantaggio e allo stesso tempo crescendo in maniera esponenziale l'offerta da parte della concorrenza, una scelta del genere porterebbe Tesla a scavarsi la fossa da sola.
Ci sono alcuni Supercharger che sono già attualmente sottodimensionati per le sole Tesla in alcuni periodi dell'anno (mi vengono in mente Modena e Forte dei Marmi in questo periodo ad esempio), figuriamoci se fossero utilizzabili da tutti, anche da chi ha limiti di carica DC a 50 kW o meno...
Ci sarebbe anche un problema tecnico, certo non insormontabile, ma che di certo non agevolerebbe: tutti gli stalli Tesla sono predisposti per vetture che hanno lo sportello di ricarica nella zona posteriore sinistra e hanno un cavo cortissimo: non avrei idea di come poter collegare la i3 ad esempio (sportello di ricarica posteriore destro), se non parcheggiando in maniera esotica o occupando almeno 2 stalli...


Credo invece che Tesla installerà molti altri nuovi punti di ricarica a marchio Tesla (ricordo che ora Tesla ha aperto una fabbrica in Cina che è in grado di sfornare da sola oltre 10mila colonnine all'anno e che da poco sul sito Tesla è possibile candidarsi per l'installazione dei Supercharger presso le proprie attività) e dedicherà parte di queste installazioni all'utilizzo esclusivo e parte all'utilizzo condiviso.
Mi sento di escludere anche che colonnine esclusive e condivise possano essere installate nello stesso posto dato che creerebbe confusione agli utilizzatori e potrebbero avere design diversi tra le due versioni, magari con un display ed il classico lettore di card per chi non avesse la vettura predisposta per il plug&charge per le stazioni di ricarica aperte a tutte le EV.

Ovviamente quanto scritto sopra è tutto IMHO :D

Marco
Tesla owner / Audi lover!
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da ChrisBS »

Marco.Drosso ha scritto:Credo invece che Tesla installerà molti altri nuovi punti di ricarica a marchio Tesla
Effettivamente il tuo discorso non fa una piega.
Noi stiamo dando per scontato che Tesla adeguerà gli attuali Supercharger mentre può essere che crei una nuova rete di stazioni ad hoc e ne basterebbe solo una entro fine anno per far fede alle dichiarazioni di Musk.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Ovviamente argomento sentitissimo da tutti ed ho letto tantissime considerazioni corrette, ma quella che mi sembra più azzeccata è quella di Hdi: occhio ai facili entusiasmi.
Elon (sopratutto -ma non solo-) nelle sparate social si è sempre contraddistinto per 3 verità:
- le cose, per quanto estreme ed incredibili, le fa veramente
- .... ma non nei tempi che dice lui (sempre troppo ottimistici)
- ...non come speriamo noi (lui ci marcia... le promesse sono mantenute ma con 1000 asteristichi su cui ci marcia... quindi è vero che la Model3 parte da 30.000 $ come promesso ma solo in alcune nazioni americane ed a quella cifra ci va aggiunta l'IVA...).

Quindi alla luce di queste 3 verità che fino ad oggi si sono sempre verificate io penso che si farà (punto1), ma chissà quando (comunque tempi non immensi) e con che modalità (e quindi le Tesla saranno ancora in vantaggio, visto invece ce l'hanno già ora ed a prezzi popolari).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Med Ellis »

Da possessore di Tesla spero che la condivisione si avveri per 2 motivi:

- Più domanda= più offerta: i SuC aumenterebbero a un ritmo molto maggiore rispetto ad oggi
- Quando dovrò cambiare la Model 3 non sarò "obbligato" a prendere un'altra Tesla

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

Comunque anch’io credo poco ad un’imminente apertura, anche perché proprio in questi giorni in Europa stanno cominciando le prime consegne della Model Y, e quindi si assisterà presto ad una nuova pressione sui Supercharger, bisognerà almeno attendere un po’ per capire quanto sarà grande questa nuova pressione… Aprire adesso sarebbe davvero un azzardo per Tesla

Rispondi

Torna a “Tesla”