Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Messaggio da luctun »

Cosa si fa? Io oggi mentre caricavo gratuitamente ad una Tesla DC con targhetta grigia mi sono visto l'acquario di Genova. E ieri mentre ricaricavo ad un LIDL ho fatto la spesa. Nel frattempo stamattina, prima di partire appunto per Genova, ho biberonato mentre facevo colazione



wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Messaggio da wallace&gromit »

pepo154 ha scritto:Questo video cosa dice?
Dice, tra le altre cose, che la produzione della pensilina è circa 3 volte quanto ragionevolmente potrà essere usato dagli utenti per caricare.

Sul tema dell'inaccessibilità delle stazioni di carica la mia memoria da termico è che si facevano kilometri per raggiungere quella pompa da benzina che ti faceva lo sconto di 2 centesimi al litro (e ti offriva il caffè) :D .
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Messaggio da ChrisBS »

wallace&gromit ha scritto:si facevano kilometri per raggiungere quella pompa da benzina che ti faceva lo sconto di 2 centesimi al litro
In caso di Gpl e metano i km si fanno proprio per arrivare al primo distributore vicino perché purtroppo ad oggi sono ancora molte le zone scoperte dal Gpl, non parliamo del metano che lo avrà 1 distributore su 50.
pepo154 ha scritto:Impiega meno di 10 minuti in pieno
Ho utilizzato per un periodo un’auto a metano e a grandi linee ricordo una decina di minuti ma come poi hai scritto tu c’era la questione coda che raddoppiava/ triplicava il tempo e c’è da aggiungere quello che ho scritto sopra riguardo alle zone scoperte, esempio dove abito io per arrivare al primo distributore a metano ci vuole un quarto d’ora e se non è sulle direttrici quotidiane (es tragitto casa lavoro) è tutto tempo dedicato al rifornimento, fortunatamente io lo facevo vicino al lavoro ma devo ammettere che mi pesava tanto comunque perché era troppo il tempo buttato per 250 km di autonomia.

Edit: specifico anche che mi è capitato parecchie volte di girare a benzina in quel periodo proprio per la difficoltà nel trovare i distributori in giro.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Messaggio da wallace&gromit »

Il colmo invece è che magari il benzinaio più caro lo avevi sotto casa.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Messaggio da pepo154 »

wallace&gromit ha scritto:Il colmo invece è che magari il benzinaio più caro lo avevi sotto casa.
Fa parte della legge di Murphy :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Dino
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2021, 16:53
Località: capannori
Veicolo: twingo

Re: Cosa si fa mentre si ricarica l'auto elettrica alle colonnine?

Messaggio da Dino »

Anch'io mi ero posto la stessa domanda, prima di avere l'auto elettrica. Poi, si è risolto il problema, in automatico. ... In ordine sparso, passeggiata, caffè, pipì, tempo per guardare le vetrine, il mare , i monti, lettura di tablet o similare, chiaccherare con qualcuno... ecc.. Prendersi il tempo di vivere. Se ho imparato io , può imparare chiunque. Basta provare una volta. Io ho caricato poche volte in giro, ma ogni volta il tempo mi vola e trovo la app che mi dice 100% di carica,senza averne il reale bisogno. Normalmente carico a casa con il fv. Cmq , è una bellissima sensazione , e si gode di cose che i pit stop dal benzinaio ci toglievano. Da provare!!!!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”