Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Sono stato ricontattato dall'officina perché è arrivato il nuovo quadro/display e bisognava prendere appuntamento.

Piccola odissea in pieno stile assistenza Peugeot:
1) viene fissata una data, da confermare però, dato impegni di lavoro.
2) ci si risente (con un'altra figura) e parte un interrogatorio del tipo "ma quale è il problema?" "Che componente?" Con l'impiegato che dimentica di mettere il telefono in attesa. Si sentono discussioni accese in merito l'organizzazione interna su questo caso
3) viene fissata un'altra data annullando la prima. Chiedo esplicitamente quanto tempo serva: il meccanico inizialmente parlava di 1/2 giorni. L'impiegato al telefono assicura invece "al più tarda mattinata se vieni alle 8.30”. chiedo ancora perché abitando a 80km da questa officina in caso verrei in compagnia di un'altra auto. Confermano nuovamente.
4) vado alle 8.30. auto sanificata e parte la pratica. Si scopre che manca la richiesta ufficiale per la riparazione in garanzia. Inizia perciò un nuovo iter. Servono anche foto del danno che però date le condizioni attuali non è facile fare. Fornisco le foto postate qui risparmiandogli la fatica.
5) faccio un giro e torno dopo un paio d'ore. Chiedo informazioni. "Siamo in attesa dell'autorizzazione a procedere". "Ma come? Sono venuto apposta senza auto di supporto e pomeriggio devo lavorare". "Tranquillo il pezzo ci vuole pochissimo tempo a montarlo una volta che arriva l'autorizzazione". Pavento l'idea di farmi ridare l'auto e tornare solo se è tutto approvato per davvero.
6) alle 12.30 arriva l'autorizzazione. L'officina chiude alle 13.00. riusciranno i nostri eroi a fare tutto in tempo?
Per non morire d'ansia ho cominciato a scrivere questo post.

Ora capisco chi si lamenta della macchinosa e burocratica assistenza Peugeot.. quasi me ne sono pentito e mi sarei accontentato del display strumenti difettoso.


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da mirko2016 »

albenex ha scritto:riusciranno i nostri eroi a fare tutto in tempo?
Ci saranno riusciti?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

mirko2016 ha scritto:
albenex ha scritto:riusciranno i nostri eroi a fare tutto in tempo?
Ci saranno riusciti?
Ah sì!
Dimenticato di aggiornare.

La risposta è un doppio SNÍ.

1) sono riusciti a montarlo prima delle 13 ma non a completare la configurazione del software. Ho avuto l'auto per la pausa pranzo.

2) Il display era configurato per ICE e i led del freno a mano, parcheggio e ADAS non funzionavano. Neanche il selettore modalità guida. Mancava ovviamente l'autonomia residua

2) torno in officina alle 15 e faccio notare che il display nuovo di pacca aveva già aloni viola e un graffio. Il meccanico conferma e dice che ne mette un altro già configurato per e208 GT

3) alle 16 causa lavoro devo andare e chiedo l'auto. Mi viene data. Ma vengo avvisato che ci sono problemi di connettività e che non hanno completato "il telecaricamento" (credo traduzione letterale di telecharger, cioè upload/update)
Alcune cose potrebbero non funzionare bene. Tuttavia mi sembra tutto ok.

Noto subito la presenza della % batteria nella prima pagina del calcolo consumi.
Nelle personalizzazioni display manca l'indicatore consumo comfort.
Forse è stato aggiunto il visualizzatore multimedia, non ricordo se c'era.

Riguardo il display nuovo e il problema in oggetto, ho notato che ha una leggera area viola ma nessun graffio (almeno!).. data l'odissea non credo di fare altri interventi. Al più proverò a pulire da me (pare che si possa eliminare con tanta pazienza e i giusti panni)
Difetti secondo display (quello nuovo da scatola)
Difetti secondo display (quello nuovo da scatola)
DSC_0555.JPG (1.29 MiB) Visto 1356 volte
Secondo display configurato per ICE
Secondo display configurato per ICE
DSC_0571.JPG (1.17 MiB) Visto 1356 volte
Terzo display con % batteria
Terzo display con % batteria
DSC_0573.JPG (1.24 MiB) Visto 1356 volte
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da mirko2016 »

Il secondo display viene il dubbio che fosse nuovo...certo che sei sfortunato, secondo display terribile, terzo pure con area Viola....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

mirko2016 ha scritto:Il secondo display viene il dubbio che fosse nuovo...certo che sei sfortunato, secondo display terribile, terzo pure con area Viola....
Ho visto l'imballo coi miei occhi.. era nuovo.. e a conferma c'era il fatto che non avesse polvere.rovinato probabilmente durante il montaggio (basta guardarlo in maniera intensa che si graffia..)
Il terzo invece un po' sporco, magari era già in officina da tempo.. e l'alone è sicuramente minore di quello che avevo
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da lorenzdv »

Ma quindi, in teoria la percentuale della batteria si potrà avere anche noi con un aggiornamento software magari scaricabile. Che ne dite?
Peugeot e-2008 GT 50kWh
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

lorenzdv ha scritto:Ma quindi, in teoria la percentuale della batteria si potrà avere anche noi con un aggiornamento software magari scaricabile. Che ne dite?
no, solo aggiornamento che riguarda il dispositivo quadro strumenti che può fare solo l'officina
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da lorenzdv »

Quindi se non cambio il quadro, come potrei fare ad avere la percentuale della batteria?
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da Kimera »

Non ho capito tanto bene neanche io....
Quindi la percentuale di batteria è visualizzabile solo cambiando anche fisicamente il display?
Non basta solo un aggiornamento software?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Kimera ha scritto:Non ho capito tanto bene neanche io....
Quindi la percentuale di batteria è visualizzabile solo cambiando anche fisicamente il display?
Non basta solo un aggiornamento software?
credo basti che aggiornino il software di quel componente.

immagino che quando fanno "telecaricamento" aggiornino tutti i singoli componenti dell'auto e non, come immaginiamo noi, "la centralina" e basta.

nel mio caso mi sono trovato il nuovo quadro già aggiornato e quindi con la % batteria, senza l'indicatore consumi comfort e (forse, non ricordo se ci fosse già) con la paginetta multimediale
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”