Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da lorenzdv »

Quindi tu hai la percentuale senza avete sostituito il quadro ed hai la macchina del 2020


Peugeot e-2008 GT 50kWh

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

lorenzdv ha scritto:Quindi tu hai la percentuale senza avete sostituito il quadro ed hai la macchina del 2020
A chi ti riferisci?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da lorenzdv »

A te, ma avevo letto male il post precedente:).
Comunque ho ripreso la macchina oggi e non ho la percentuale della batteria. Mi hanno spiegato di aver aggiornato mille centraline ma non il quadro perché non era previsto
Peugeot e-2008 GT 50kWh
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

lorenzdv ha scritto:Mi hanno spiegato di aver aggiornato mille centraline ma non il quadro perché non era previsto
ok allora possiamo concludere con certezza che per avere la % bisogna aggiornare il software del quadro 8-)
..o farselo sostituire in garanzia.

sono piuttosto sicuro che almeno metà dei vostri quadri se irraggiati da luce solare diretta diventano viola :lol:
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da lorenzdv »

Ma te di preciso che gli hai detto per fartelo sostituire?
Peugeot e-2008 GT 50kWh

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

lorenzdv ha scritto:Ma te di preciso che gli hai detto per fartelo sostituire?
Gli ho fatto vedere che sotto la luce forte è viola e che si graffiava da solo. È spiegato nei primi post. Inoltre durante il giorno della sostituzione anche il display nuovo durante il montaggio si è rovinato.. sono chiaramente fragili
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
EnzoFaffa
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2021, 11:52

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da EnzoFaffa »

Ciao, sono nuovo, mi sono appena registrato perché credo ho lo stesso problema: la padrona plastica trasparente del i-cockpit 3D della mia Peugeot 2008 (01/2021) mostra da qualche tempo una specie di "condensa"/alone interno, che tende ad aumentare man mano che solo si sfiora tale superficie per pulirla. L'effetto è un appannamento via via maggiore che alla lunga impedisce di leggere bene la strumentazione (cosa che penso inficia legalmente la guida: marcia e velocità devono per legge essere sempre visibili). Credo andrò alla concessionaria Peugeot di zona per sentire che mi dicono ( auto l'ho presa a noleggio lungo termine con società di noleggio Arval)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

EnzoFaffa ha scritto:mostra da qualche tempo una specie di "condensa"/alone interno, che tende ad aumentare man mano che solo si sfiora tale superficie per pulirla.
Ciao Enzo,
no non è una condensa e ASSOLUTAMENTE NON va strofinato in alcun modo.
anche se non direttamente specificato dal manuale (che non ne fa menzione), quella superficie non va toccata.
noi oseremmo dire che non va neanche osservata troppo intensamente altrimenti si graffia da se.
ciò che vedi è lo sfaldamento del rivestimento di acrilico (credo?) a seguito dello sfregamento e non hai modo di "ripararlo" o "pulirlo".
Può solo peggiorare. Va quindi sostituito.
nel mio caso invece erano comparsi aloni viola a seguito sfioramento di panno swiffer (senza applicare pressione, anzi!) e a quanto pare questo problema si risolve da se nel tempo o applicando specifici prodotti con specifici panni ultra morbidi (microfibra di qualità) e soprattutto operati da gente che sa quello che fa..

ti consiglio quindi di andare subito in officina per richiedere il pezzo in garanzia.. tra un paio di mesi si faranno sentire per la sostituzione =) spero prima.. ma purtroppo cambiano tutto il set display/quadro.. che include i tanto rari microchip.
magari cambiassero solo la plastichina (e MAGARI cambiassero il materiale con uno piu resistente e lavabile!)


ad ogni modo, due aggiornamenti riguardo la mia esperienza post sostituzione e aggiornamento i-cockpit 3d:

1) vengono mantenuti i parziali di consumo
2) vengono mantenuti i km totali
3) nel mio caso sono sparite voci riguardo i quadri personalizzabili.. non c'è più la misura consumi accessori e c'è anche un curioso bug di traduzione. allego foto!
photo_2021-08-02_18-14-24.jpg
photo_2021-08-02_18-14-24.jpg (62.79 KiB) Visto 1271 volte
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
EnzoFaffa
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2021, 11:52

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da EnzoFaffa »

Ciao vi aggiorno: sono stato alla concessionaria della mia zona e appena accennato al problema l'operatrice ha subito capito e mi ha confermato che il pezzo è difettoso di fabbrica quindi l'intervento sarà in garanzia (sono dentro due anni dall'acquisto). Mi ha altresì detto che attualmente ci sono dei problemi nell'approvvigionamento di tale pezzo e mi ha fatto capire che recentemente ha avuto varie richieste di questo tipo, a sottolineare che è evento abbastanza diffuso. La sostituzione quindi penso andrà per settembre.

Capisco poi le tue raccomandazioni nel non strofinare e che nelle istruzioni c'è scritto di non farlo ma di fatto il cruscotto non può rigarsi per pulirlo. Ciò equivarrebbe a dire per esempio che ogni autolavaggio dovrebbe leggere le istruzioni prima di lavare le vetture. In altre parole, non si tratta di imperizia o incuria ma banalmente è un pezzo progettato o nato male, dove il costruttore ha la piena responsabilità.

Vi aggiornerò sugli sviluppi, ciao
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

EnzoFaffa ha scritto:
Capisco poi le tue raccomandazioni nel non strofinare e che nelle istruzioni c'è scritto di non farlo ma di fatto il cruscotto non può rigarsi per pulirlo. Ciò equivarrebbe a dire per esempio che ogni autolavaggio dovrebbe leggere le istruzioni prima di lavare le vetture. In altre parole, non si tratta di imperizia o incuria ma banalmente è un pezzo progettato o nato male, dove il costruttore ha la piena responsabilità.
Confermo in pieno il tuo pensiero. Figurati, non è detto che quello che ti monteranno sarà perfetto. Come descritto precedentemente, durante il montaggio del pezzo nuovo di scatola, si è rovinato allo stesso modo!
Tuttavia il consiglio è per il prossimo, per cercare di farlo durare più possibile.. anche se mi auspico una campagna di richiamo di Peugeot, magari riciclando le parti elettroniche e sostituendo solo il pezzo di plastica colpevole del fattaccio.. dato che il problema è produrre i chip, non le plastiche.
Infine, sì. Ho espressamente indicato al lavaggista di non toccare quel pezzo neanche col panno..

Un amico con 2008 diceva che da lui nessun problema neanche dopo l'autolavaggio manuale.. gli ho consigliato di controllare meglio per questi riflessi viola.. e magia, si è accorto che c'erano. Tuttavia si vedono in condizioni di luce solare forte e bassa proveniente lateralmente (in modo da passare oltre il cruscotto) quindi non tutti ci fanno caso.. ma oserei dire che è un problema che affligge il 100% delle 208/2008 (non saprei per le 3008) 2019/2021
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”