Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Francesco B.
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2021, 9:34
Località: Torchiarolo (BR)
Veicolo: Zoe ZE 4.0

Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da Francesco B. »

Ciao a tutti,

circa un mese fa abbiamo comprato una Zoe Z.E 4.0 come seconda auto. Presa usata dal concessionario con poche centinaia di km ed un notevole sconto.
La usa principalmente mia moglie per il tragitto casa lavoro ( 30kn di cui 15 di superstrada), ma anche la sera per la spesa e le uscite ... batteria permettendo.

Tutto abbastanza bene fino a ieri. C'e' voluto un po per adattarci alle esigenze di ricarica, visto che siamo a casa al mare e la colonnina più vicina è a 15 km...
Dato che è estate prendiamo la cosa come una scusa per vedere posti. Intanto mi sto attrezzando per la ricarica notturna casalinga ...

Un pò di delusione per l'autonomia, mi aspettavo almeno un 250km pieni, invece ci siamo attestati sui 200, ma tant'è ...

Ieri sera poi il "dramma" : GUASTO ELETTRICO, PERICOLO e la macchina non parte più e d emette, ripetutamente per minuti, lo stesso suono che fa quando cammina a bassa velocità, solo con un volume maggiore (credo). Per fortuna che l'auto è parcheggiata sotto casa, dovevamo ancora uscire. Ma non era l'affidabilità uno dei punti forti delle auto elettriche ?

Stamattina chiamata l'assistenza, dopo un ora arriva il carro attrezzi. Cerchiamo inutilmente a sbloccare la leva del cambio per metterla su N, proviamo anche a
staccare brevemente la batteria ausiliaria, ma niente ... Alla fine la carichiamo con le ruote bloccate che slittano sull'asfalto :-(

Mentre scrivo la macchina sta andando in officina, io la raggiungo fra poco, speriamo bene ...



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da pepo154 »

Ciao Francesco e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da pepo154 »

Nel frattempo puoi parlare di questa disavventura nella sezione Twingo :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da Graziano »

pepo154 ha scritto:Nel frattempo puoi parlare di questa disavventura nella sezione Twingo :)
Zoe :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da pepo154 »

Lapsus :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da aZoenzo »

Francesco B. ha scritto: Un pò di delusione per l'autonomia, mi aspettavo almeno un 250km pieni, invece ci siamo attestati sui 200, ma tant'è ...
Se hai la batteria da 41kWh è molto strano, non vorrei che sia con batteria da 22kWh.

Io la ho batteria da 41kWh da 3 anni e ti dico che in estate ho 300/330km ed in inverno non scendo mai sotto 270/250km guidando in eco.

Parlo di percorso urbano, certo che i 15 km su Superstrada probabilmente abbassano molto la media, prova a non togliere Eco e verificare cosa succede
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da PolsoGrippato »

Francesco B. ha scritto: ... Alla fine la carichiamo con le ruote bloccate che slittano sull'asfalto :-(

...
Sicuro che sia stata una mossa furba da parte del carrattrezzista? io un occhiata al libretto di manutenzione capitolo "traino veicolo in panne" ce la darei
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Errore "Guasto elettrico, pericolo" su Renault Zoe Z.E.40

Messaggio da marco »

Francesco B. ha scritto:Mentre scrivo la macchina sta andando in officina, io la raggiungo fra poco, speriamo bene
Ho rinominato l'argomento e spostatolo nella sezione Zoe, che credo possa servire anche ad altri possessori. Tienici aggiornati su come va a finire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”