Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Scrivo questa recensione perchè avevo tantissimi dubbi sui consumi reali della nostra Q4 !!!
Dopo aver visto diversi video di prove della ID.4 e della Q4 mi ero fatto l'idea di elevati consumi autostradali nei lunghi viaggi nell'ordine dei 21,5kwh a 110 e 25 kwh a 130 orari ma ... adesso che ho ricevuto un Q4 50 (nell'attesa che sblocchino la produzione) posso finalmente dire quello che veramente consuma in autostrada e che è ... FANTASTICA !!!
Sappiamo tutti che le variabili sono infinite per cui ho voluto testare il peggiore dei casi, ovvero senza una guida rilassata/economica ed AC sempre attiva.
Partenza da città vicina all'aeroporto di Torino con destinazione Liguria - Alassio: 223 km totali e dislivello 340 mt.
Velocità nel rispetto dei limiti autostradali: quasi sempre 130 km/h, AC sempre accesa, riprese per sorpassi decise (con 300 cv :D ...) cruise control adattivo sempre impostato: consumo medio 19,4 ogni 100 km (avevo preventivato 23,5!!!). Da notare che la prima parte del tragitto per circa 20 km ho viaggiato a 110 per traffico intenso ed il consumo medio era 17,2 !!! quindi se avessi continuato a 110 e magari senza AC forse forse avrei avuto un consumo medio di 17 :D
Ritorno con rifornimento c/o Ionity di Ceriale in 26 minuti dal 39% all'81% e viaggiato con AC accesa, 130 appena possibile, piede pesante e consumi finali di 21,4 ogni 100 km. contro previsioni di 25/27 visto che il dislivello era sfavorevole.
Temperatura esterna media 29° nei due viaggi.
Purtroppo in città beve come una spugna se si fanno brevi tragitti: 32,5 kwh/100 km nel primo km. ma è anche vero che si abbassano velocemente se si fà qualche km. in più.
Spero possa essere utile ... sicuramente la Torino-Milano presenterà differenti consumi ma vi farò un breve resoconto appena la testerò!



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da fornaiokona64 »

Un resoconto interessante... Ma è ora che Audi inizi a osare di più esteticamente...
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Angelo71 »

Ci sono molte variabili che influiscono sui consumi , conta anche il dislivello e sopratutto la temperature.
Rispetto alle berline il suv ha una superficie frontale maggiore che si tramuta in consumi maggiori.
D'inverno poi i consumi salgono...

Ma come diceva quel mio cliente , ho la ferrari e i consumi non li guardo mai.
Scherzi a parte l'auto è "importante "sotto molti punti di vista , ma i consumi sono un fattore secondario anche se io non la uso per lavoro , solo per svago.
Chissà se a libretto ci sono pneumatici stretti ( non come la i3 )
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Angelo71 »

fornaiokona64 ha scritto:Un resoconto interessante... Ma è ora che Audi inizi a osare di più esteticamente...
Io preferisco piccoli passi , la volkswagen è passata dalla e-golf alla id3 e a me non è piaciuto più di tanto tutto questo osare .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da fornaiokona64 »

Angelo71 non posso darti torto...

Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Il monitoraggio dei consumi può essere importante per capire l'autonomia nei lunghi viaggi di modo da poterli pianificare gestendo anche eventuali imprevisti (10-15 minuti di coda). Nextcharge e ABRP mi avevano spaventato essendo molto conservativi. Personalmente provenendo da una X4 non avevo problemi di autonomia in quanto potevo fare 500 km e non essere ancora in riserva.
Nel caso qualcuno fosse interessato a farsi anche il calcolo reale dei costi di ricarica da casa, ho ricaricato da presa schuko in garage sotterraneo su linea dedicata con cavo isolato interrato lungo 40 metri dello spessore 6mm (per poter ricaricare anche a 16A=3,7kw senza surriscaldamenti): utilizzato il caricatore Audi da 2,3kw e dopo 12 ore i misuratori mi indicavano 27kwh al contatore, 21 kwh alla presa ed il cruscotto del Q4 segnalava +24% (18,5kwh) ma sentivo le ventole delle batterie quindi ipotizzo abbiano consumato 2,5kwh nelle 12 ore.
Quindi nel mio caso (in bolletta il costo per kwh è di 0,16 euro) per ogni kwh di carica devo conteggiare 1,5kwh di consumo al contatore per ottenere un costo reale di 0,24 euro per kwh consumato (da 27 kwh prelevati a 18,5 kwh alla macchina compreso il consumo delle ventole).
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Angelo71 »

Io ho una situazione un po diversa , avendo il fotovoltaico salto un po tutti i conti che hai fatto .
Se c'è l'opzione stoppa all'80 % credo che smetterò anche di contare le ore di ricarica.
P.s hai provato l'applicazione audi , nel caso apro una discussione dedicata
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Aggiornamento consumi autostradali
monitorato una parte della Torino - Milano a 110 km/h senza AC ed incollato (con l'ACC) ad una Tesla S :-)
consumo medio 14,5 kwh per 100 km !!! straordinario !!! al ritorno con AC la media è salita a 20 kwh
Ho dimenticato di guardare "l'altezza slm" per capire se all'andata il dislivello era favorevole o meno ... peccato.
Comunque a 110 i consumi sono eccezionali e garantiscono lunghe percorrenze. Incrociate altre due Model 3 e tutte viaggiavano sui 110 ... probabilmente è il migliore compromesso per fare velocemente lunghe percorrenze senza dover perdere troppo tempo con le ricariche.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da carlo.marchesini »

Confermo...ma almeno con la id3 fino a 115 fissi puoi andare tranquillamente...e sei sempre sulla seconda corsia di sorpasso..il problema è tenerli con le code ed i rallentamenti sulla autostrada in questo periodo.
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

La foto non ha bisogno di commenti ... fantastico tornare verso casa e scoprire che con 1/4 di serbatoio hai ancora 132 km (100% = 528 km !!!). :D
Il tutto dopo una normalissima guida fuori città senza l'AC (piove).
Allegati
q4.jpg
q4.jpg (79.2 KiB) Visto 4080 volte

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”