La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
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sfabris
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La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da sfabris »

Sabato scorso ho finalmente ritirato la MME 8-) .
L'auto è stata una sorpresa: avendola presa "a scatola chiusa" senza mai averla vista prima un po' di apprensione c'era… E se poi non mi piace?
Anzi… Non ero mai salito su un'auto elettrica, neanche da passeggero. Anche questo aspetto mi incuriosiva.
Per fortuna niente di tutto questo.. La macchina è bella e si fa piacere. All'esterno è ben assemblata. Ok… ho preso la versione "base" e quindi ci sono i fascioni in plastica nera… Ma con il nero della carrozzeria ci stanno anche.

Gli interni seguono (ahimè) lo standard di "impoverimento" generale dei materiali già in atto su molte case. Fino a dove arriva la mano materiali anche gradevoli alla vista, ma sempre dura plastica. E dove la mano normalmente non arriva… dura plastica e basta. Alcune decisioni "progettuali" all'interno suonano di forzatura (per inserire il mega - display i comandi delle due bocchette d'aria sono parzialmente nascosti. Anche qui tutto pensato più per il colpo d'occhio che per la funzionalità). Anche il copribaule, tanto decantato da alcune recensioni non è degno di tale nome.
Pelle? Non si può avere neanche pagandola. Il materiale utilizzato per i sedili è però ottimo (ho lavorato in questo settore e posso dirlo) ed alla fine ha anche dei vantaggi rispetto alla pelle (in teoria maggior durata).

E guidarla? Ok, per me è la prima auto elettrica e quindi probabilmente non sono il più indicato a recensirla, però "merita".
Il motore spinge, la macchina è ben piantata per terra ed il peso non si sente.

Autonomia? Una bella sorpresa. I consumi medi del computer di bordo per questi primi 1000 km che sono un "mix di tutto", tra tragitto - casa lavoro, autostrada, montagna, città sono di 14 kwh/100 km (secondo Tronity un po' più alti, 17 kwh/100 km. Chi avrà ragione?).
L'indovinometro che riporta l'autonomia giorno dopo giorno mi sta aggiungendo qualche km, arrivando a 420 (il che confermerebbe una media di 16 kwh/100 km data la batteria di 68 kwh utilizzabili). Ok non è freddo ma caldo si e l'aria condizionata va.

Le note negative? Qualche problemino da sistemare nel software, e la scarsa affidabilità del PAAK (Phone as a key). In teoria dovrebbe sistemarsi tutto a settembre quando partiranno gli OTA "seri".

Posto solo una foto di rito. Se qualcuno volesse vedere qualche particolare chieda pure.
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Ford Mustang Mach E SR RD

Angelo71
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da Angelo71 »

Hanno dimenticato di montare le maniglie , ma hanno lasciato i catarifrangenti sui passaruota anteriori , tipico dei veicoli americani.

Ci fai una bella recensione fra qualche chilometro ? Cose positive e meno.
Grazie
Angelo
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Leo76
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da Leo76 »

Ciao Simone,
sono appena arrivato sul forum ed ancora prima di scrivere qui ti ho molestato via PVT: non male come inizio! :-D

Ok, allora provo a spararti una domanda sul PAAK: funziona sul serio? Intendo: c'è da fidarsi a lasciare le chiavi dell'auto a casa ed usare il solo cellulare? Io ho avuto un miliardo di Ford (le ultime 2 erano due Edge, primo e secondo modello, Vignale e St-Line) e conosco bene pregi e difetti dei ragazzoni di Dearborn... Ed infatti comprare la MM,E che di fatto è la loro prima auto elettrica dopo il bel casino che hanno fatto con la Kuga Plug In, mi spaventa non proprio pochissimo...
sfabris
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da sfabris »

Leo76 ha scritto:Ciao Simone,
sono appena arrivato sul forum ed ancora prima di scrivere qui ti ho molestato via PVT: non male come inizio! :-D
Figurati, non molesti..
Leo76 ha scritto: Ok, allora provo a spararti una domanda sul PAAK: funziona sul serio? Intendo: c'è da fidarsi a lasciare le chiavi dell'auto a casa ed usare il solo cellulare? Io ho avuto un miliardo di Ford (le ultime 2 erano due Edge, primo e secondo modello, Vignale e St-Line) e conosco bene pregi e difetti dei ragazzoni di Dearborn... Ed infatti comprare la MM,E che di fatto è la loro prima auto elettrica dopo il bel casino che hanno fatto con la Kuga Plug In, mi spaventa non proprio pochissimo...
Allora...
Sicurezza:
- Con il pin sul montante dell'auto ed eventualmente la password per accendere non mi sono mai trovato a piedi. Ho un dubbio, che finora non ho mai avuto modo di approfondire, se la password per l'avvio abbia bisogno o meno di una rete dati con l'auto.
--> Sicurezza a mio avviso Ok. Personalmente ho viaggiato mezza Italia senza chiavi "fisiche". Mi sono però trovato sotto un temporale con il telefono bloccato per qualche motivo (ho dovuto riavviarlo) e l'auto bloccata in mezzo ad un cancello. Come detto, il tempo di inserire pin e password e parti. Nel frattempo ti bagni.

Praticità:
- dipende. Molte, troppe variabili. Telefono iphone / android, Android a seconda del modello / versione. Devi provare.
La mia esperienza: normalmente si apre e si mette in moto senza problemi. A volte è necessario sbloccare il telefono ed avviare Fordpass. A volte (molto raramente) nonostante questo non funziona.

Fino a qualche settimana fa ho usato solamente il PAAK come chiave, da un paio di settimane solo la chiave.
Anche tu dovrai provare e vedere come ti trovi con il tuo dispositivo ecc.
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Leo76
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da Leo76 »

sfabris ha scritto: Ho un dubbio, che finora non ho mai avuto modo di approfondire, se la password per l'avvio abbia bisogno o meno di una rete dati con l'auto.
Bella domanda: potrebbe utilizzare la connessione bluetooth (e sarebbe mica male). Prova disabilitando i dati da smartphone e vedi che succede...

sfabris
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da sfabris »

No, dovresti disabilitare la sim dati dell'auto.

Il dubbio mi viene perché durante una sosta di ricarica un possessore di Model S mi ha raccontato di un episodio poco piacevole successo a lui in montagna.
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Leo76
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da Leo76 »

Simone, non è che saresti così gentile da cacciarmi la foto del tipo/tipi di presa/e a muro del connettore "domestico" della Mach-E? Al concessionario non ne hanno e l'elettricista vorrebbe capire cosa installarmi in garage come tipo di presa.
Ora ho una normalissima Shucko, che però pare possa tenere fino a 8A, FORSE 10...
Grazie, scusa se ti stresso!
sfabris
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da sfabris »

Leo76 ha scritto:Simone, non è che saresti così gentile da cacciarmi la foto del tipo/tipi di presa/e a muro del connettore "domestico" della Mach-E? Al concessionario non ne hanno e l'elettricista vorrebbe capire cosa installarmi in garage come tipo di presa.
Ora ho una normalissima Shucko, che però pare possa tenere fino a 8A, FORSE 10...
Grazie, scusa se ti stresso!
Io (ma anche tutti gli altri che ho conosciuto) hanno ricevuto tre adattatori con l'auto: eccoli dal sito Ford:

Schuko
Presa Italiana (quella "piccola")
Presa 32 Ampere (limitata a 20A)

Hai l'imbarazzo della scelta. Se hai bisogno puoi ordinarne di diversi alla Ford.
Personalmente ho fatto montare una presa da 32A collegata (quasi) direttamente al contatore. Spesa limitata (l'elettricista mi doveva un favore, ho speso circa 100 euro in materiali). Ora carico a 4,5 kW circa, più che dignitoso.
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Leo76
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da Leo76 »

VOTO 10!
Grazie Simone :)
MaurizioColombini
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Re: La prima settimana (ed i primi 1.000 km) con la Mach-E

Messaggio da MaurizioColombini »

sfabris ha scritto:Sabato scorso ho finalmente ritirato la MME 8-) .
Buongiorno, chiedo se dopo i primi mesi di utilizzo della Mustang hai riscontrato problematiche tecniche o guasti. Grazie
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)

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