Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
NicolaRiva
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2017, 9:10

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da NicolaRiva »

marco ha scritto:
Io infatti cerco di evitarle come la peste: ci vado solo se sono stretto con i tempi (e non vado ai 70) o se quell'autostrada semplifica un sacco il viaggio. [...] quando possibile insomma, meglio evitare (IMHO).
Invece secondo me non fa poi così tanta differenza... Considerato che riesci a tenere un'andatura costante per lungo tempo e che le salite non sono così estreme, se si mantiene una velocità non esagerata (per l'appunto sui 90 orari) credo che possa essere un beneficio... In statale vi è sempre un gioco di accelera-decelera che comporta comunque un certo stress e in più si arrischia di trovare maggiori imprevisti che allungano il viaggio notevolmente...



Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da renatoponzzo »

l'ideale sarebbe andare a 130 ma avendo colonnine certe per la ricarica rapida...
maxgajo
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da maxgajo »

andbad ha scritto:
marco ha scritto:Mi pare che dai 30km/h in su, più vai piano meglio è, per cui sta a te capire quando la velocità può essere un pericolo oppure no ed agire di conseguenza: io giusto domenica scorsa mi sono fatto una intera tratta ai 70km/h perchè non ero sicuro di arrivare, poi è andata meglio del previsto tratta-bologna-barberino-fattibile-anch ... t2923.html

La prossima volta che rifarò quella tratta, ovvero fra qualche giorno, la farò agli 80km/h e se arriverò ancora molto abbondante, al giro dopo ancora aumenterò un altro po': tanto all'arrivo mi attende una fast, per cui fa poca differenza se arrivo con il 40% di carica o il 5% di SOC.
Proprio per questo l'app PCC è utilissima. Ti dice secondo per secondo a quale andatura andare per arrivare a destinazione col SOC desiderato.
Purtroppo è funzionante solo su Leaf, al momento. ma la tecnica è traslabile ad ogni aut

Tornando IT, l'andatura in autostrada è sempre un compromesso tra tempo di percorrenza e consumo. Il fattore principale è l'aerodinamica: un'auto con migliore CX potrà viaggiare a velocità più sostenute con minor incidenza sui consumi. Con la mia Leaf un buon compromesso è 100km/h, ma la C-Zero ha un'aerodinamica sicuramente meno efficiente.

By(t)e
Scusate, potremmo evitare gli acronimi, magari non tutti sanno che applicazione è PCC. Visto che l’intento del forum è la divulgazione, rendiamola semplice. Grazie!!!
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da andbad »

Power Cruise Control. Dato che se n’era già parlato estensivamente, ho dato per scontato fosse conosciuta. Sorry.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
maxgajo
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da maxgajo »

andbad ha scritto:Power Cruise Control. Dato che se n’era già parlato estensivamente, ho dato per scontato fosse conosciuta. Sorry.

By(t)e
Nessun problema, grazie!

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da pIONiere »

In base alla mia esperienza con la iOn, l'andatura piu' efficiente in autostrada e' attaccarsi dietro a un TIR alla stessa velocita' del TIR (cioe' di solito intorno ai 90 km/h di tachimetro).
Il TIR fa da spartivento e di consequenza riduce drasticamente i consumi, a occhio direi che a 90 km/h dietro un TIR la iOn consuma come a 70 km/h senza TIR davanti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Velocità migliore in autostrada per aumentare autonomia

Messaggio da aldodal »

czeroroma ha scritto: A questo punto aggiungo una domanda che è ovviamente specifica per i proprietari di C-Zero: "C'è modo di vedere agevolmente lo stato delle batterie (in senso di operatività)?"

Ho il sospetto che qualche unità possa aver smesso di funzionare e vorrei comprendere se esiste un modo di saperlo senza ricorrere alla diagnostica Citroen.
il problema è cosa significa per te "agevolmente" ... direi che bisogna essere un minimo predisposti a smanettare con lettore obd e app varie (ma la casistica è quasi assente anche su questo forum - a differenza di leaf non ci sono numeri accettabili)

e sarei titubante anche di un esito di una diagnostica fatta in citroen (senza sapere con quali strumenti e come)

io ho notato un fatto: se carico 100% e inizio subito a macinare km (almeno 15-20) l'autonomia totale per singola carica aumenta (proprio di quei 15-20km iniziali)
se invece parto carico 100% poi vado a lavoro (4km) e sto fermo con l'auto per 4-10 ore, quei 15-20km di autonomia li perdo - quindi cerco di caricarla raramente fino al 100%

inoltre facendo una percorrenza media "a tacca" posso dire che le prime e le ultime tacche mi fanno fare meno km di quelle centrali
-Aldo-

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”